di Matteo Solinghi - 11 January 2016

AMA Supercross 2016: Anderson-Husqvarna show ad Anaheim 1

Jason Anderson rompe il ghiaccio e vince il primo main event dell’anno, tra l'altro regalando alla Husqvarna la sua prima vittoria nella classe 450. Dungey (KTM) è 2°, con un sorpasso all’ultimo giro su Seely. Stewart out per un incidente (video), rissa fra Peick e Friese: si picchiano a gara in corso! Le foto delle moto nuove e della gara, i risultati, i video highlights e la classifica di campionato

Buona la prima!

Jason Anderson ci ha preso gusto a vincere le gare d’apertura dell’AMA Supercross. Nel 2014, in 250, fece un intervento “da killer” all’ultima curva dell’ultimo giro su Cole Seely andando a vincere il main event di Anaheim 1. Un anno più tardi – sempre all’Angel Stadium – esordì in sella alla Husqvarna FC 450 chiudendo dietro solamente ad un perfetto Ken Roczen (Suzuki). Quest’anno arriva la prima vittoria nella classe regina, con tanto di tabella rossa dal momento che - essendo solamente al primo round - la classifica di gara corrisponde a quella di Campionato. Rimarchiamo il fatto che è la prima volta che una Husqvarna 450 vince una gara. Cliccando qui potete sfogliare la gallery contenente le foto dell’evento e quelle delle moto dei team ufficiali.

Un Campionato equilibrato

Il caso Stewart

Rientra dopo un anno e mezzo dalla squalifica per doping, fa due giri e Dungey lo abbatte con uno schianto laterale, quasi frontale. No, non è un block pass, è un errore del pilota KTM che arriva lungo e incrocia la traiettoria di JS7. Rimane contuso il rider della Suzuki, steso per terra senza muoversi. Bandiera rossa e gara che deve ricominciare. Ma non per Stewart, che ha sbattuto violentemente la testa per terra e per precauzione non corre. Esce dallo stadio tra gli applausi del pubblico. Ecco il video degli highlights del main event 450, compreso il caso Stewart.

Rissa in pista: squalifica per Weston Peick

Che Weston Peick (Yamaha) fosse una testa calda già lo sapevamo. Al termine della stagione AMA Supercross 2015 era però riuscito a trovare il ritmo e - a volte - lottare per il podio, mentre il 2016 non inizia nel migliore dei modi per lui: 5.000 dollari di multa e squalifica di una gara a causa di ripetuti pugni sul casco di Vince Friese, il tutto durante la gara (precisamente nella semifinale 2)! Dal canto suo, Peick si difende dicendo che era già la seconda volta che Friese lo faceva cadere. Ma forse la reazione è stata leggermente esagerata… Guardate il video qui sotto per farvi un’idea.

250: dominio di Webb

Cooper Webb (Yamaha) non ha rivali in 250. Il Campione in carica della Weast Coast vince il round d’apertura del 2016 davanti a Jessy Nelson (KTM) e Zach Osborne (Husqvarna). Nelson tiene il comando della gara per parecchi giri, ma Webb è nettamente più veloce (dai 5 decimi a 1” al giro). Inevitabile il sorpasso. Vedremo se a San Diego qualcuno riuscirà a contrastare lo strapotere dello statunitense. Qui sotto il video highlights del main event 250.

AMA Supercross 2015, Anaheim 1 – classifica main event 450

AMA Supercross 2015, Anaheim 1 – classifica Campionato 450

AMA Supercross 2015, Anaheim 1 – classifica main event 250

AMA Supercross 2015, Anaheim 1 – classifica Campionato 250

© RIPRODUZIONE RISERVATA