di Giuseppe Cucco - 28 December 2015

Moto Guzzi V9: approfondiamo la conoscenza di Roamer e Bobber

Ad Eicma la Casa lariana ha mostrato al pubblico due versioni della nuova V9 (l’erede della Nevada): la custom Roamer e la nera Bobber. Conosciamole meglio grazie a questo articolo di approfondimento, nel quale trovate anche le schede tecniche, nuove foto, la gamma di accessori disponibili ed un video delle due moto 

LE NUOVE V9 PRESENTATE AD EICMA

Moto Guzzi ha presentato ad Eicma 2015 la V9, l’erede della Nevada (la piccola cruiser di Mandello), in due versioni realizzate sulla stessa base tecnica: una più tradizionale, la Roamer, e una più cattiva, la Bobber (cliccate qui per le foto). Entrambe sono spinte dallo stesso propulsore (tutto nuovo): un bicilindrico da 850 cc in grado di erogare una coppia massima di 62 Nm a soli 3.000 giri. Inedito anche il telaio e il look, più aggressivo sulla Bobber, più tradizionalista sulla Roamer; prima di addentrarci nei dettagli delle due moto gustatevi il video di presentazione che trovate qui sotto. 

le novità di un grande classico

CICLISTICA, FRENI ED EQUIPAGGIAMENTO

V9 ROAMER E BOBBER

La nuova V9 Roamer raccoglie l’eredità lasciata dalla Nevada 750 (rimasta in gamma), ma con opportuni aggiornamenti. Il Centro Stile del Gruppo Piaggio ha sviluppato il design di questo modello in collaborazione con il PADC (Piaggio Advanced Design Center) di Pasadena (California). V9 Roamer si presenta con uno stile classico ed essenziale, con cerchi ruota (da 19” l’anteriore e da 16” il posteriore) verniciati in nero opaco e trattati con una finitura diamantata. La sella lunga è impreziosita dal logo Moto Guzzi cucito con filo grigio e presenta un’altezza da terra di soli 775 mm. Tante le cromature presenti: scarichi, collettori, molle ammortizzatore, cerchi, specchietti e manubri… La V9 Bobber invece è la custom sportiva di Moto Guzzi, che inaugura il segmento delle bobber di serie di media cilindrata. La V9 Bobber abbandona qualsiasi cromatura e verniciatura brillante per far spazio a dettagli neri opachi, come ad esempio i fianchetti, il serbatoio del carburante (con l’unica concessione di alcuni particolari in giallo o in rosso opaco), lo scarico, gli specchietti ed entrambi i parafanghi in metallo (quello posteriore è stato accorciato e ridotto). I cerchi ruota, anch’essi IN nero opaco e da 16 pollici, sono decorati col logo Moto Guzzi in grigio, e montano pneumatici dalle spalle maggiorate (anteriore 130/90; posteriore 150/80). V9 Bobber differisce da V9 Roamer anche per la posizione di guida più raccolta e sportiva.
Cliccate sui link qui sotto per sfogliare le foto delle due moto: 
 

RICCA GAMMA DI ACCESSORI DEDICATI ALLE V9

VERSIONI E COLORI

SCHEDA TECNICA

Nella tabella qui sotto trovate i dati tecnici della nuova Moto Guzzi V9 Roamer, tra parentesi quelli relativi alla V9 Bobber. 
 
MOTORE  
Tipo bicilindrico a V di 90°, 4 tempi, 2 valvole per cilindro
Raffreddamento ad aria e olio
Cilindrata 853 cc
Alesaggio e corsa 84 x 77 mm
Rapporto di compressione 10,5 : 1
Potenza massima 55 CV a 6.250 giri/min
Coppia 62 Nm a 3.000 giri/min
Alimentazione iniezione elettronica monocorpo Marelli MIU, gestione integrata di controllo di trazione su 2 livelli
Avviamento elettrico
Impianto di scarico in acciaio inox, del tipo 2 in 2 catalizzato a 3 vie con doppia sonda Lambda
Omologazione Euro 4
TRASMISSIONE  
Cambio 6 marce con ultimo rapporto di overdrive
Valore rapporti cambio Prima: 16/39 = 1 : 2,437
  Seconda: 18/32 = 1 : 1,778
  Terza: 21/28 = 1 : 1,333
  Quarta: 24/26 = 1 : 1,083
  Quinta: 25/24 = 1 : 0,96
  Sesta: 28/24 = 1 : 0,857
Trasmissione primaria a denti elicoidali, rapporto  21/25 = 1: 1.190
Trasmissione finale doppio giunto di cardano e doppia coppia conica fissa, rapporto 8/33 = 1 : 4,125
Frizione monodisco diametro 170 mm con parastrappi integrato
CICLISTICA  
Telaio tubolare a doppia culla scomponibile in acciaio ALS
Interasse 1.480 mm  
Avancorsa 125,1 mm (116,1 mm)
Inclinazione cannotto di sterzo 26,4°
Angolo di sterzo 38°
Sospensione anteriore forcella tradizionale, diametro 40 mm
Escursione ruota anteriore 130 mm
Sospensione posteriore forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico molla
Escursione ruota posteriore 97 mm
Freno anteriore disco flottante in acciaio inox, diametro 320 mm, pinza Brembo a 4 pistoncini contrapposti
Freno posteriore disco fisso in acciaio inox, diametro 260 mm, pinza flottante a 2 pistoncini
Ruote in lega d’alluminio
Cerchio anteriore 2,50” x 19” (3,50” x 16”)
Cerchio posteriore 4,00” x 16”
Pneumatico anteriore 100/90 - 19” (130/90 - 16”)
Pneumatico posteriore 150/80 - 16” (150/80 B 16”)
IMPIANTO ELETTRICO  
Tensione impianto 12 V
Batteria 12 V – 18 Ah
DIMENSIONI  
Lunghezza 2.134 mm (2.124 mm)
Larghezza  722,4 mm (892,3 mm)
Altezza 1.110 mm
Altezza sella 775 mm (770 mm)
Peso in ordine di marcia  ± 200 Kg
Capacità serbatoio carburante 15 litri
Di cui di riserva 4 litri

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