Moto Guzzi V9: approfondiamo la conoscenza di Roamer e Bobber
LE NUOVE V9 PRESENTATE AD EICMA
Moto Guzzi ha presentato ad Eicma 2015 la V9, l’erede della Nevada (la piccola cruiser di Mandello), in due versioni realizzate sulla stessa base tecnica: una più tradizionale, la Roamer, e una più cattiva, la Bobber (cliccate qui per le foto). Entrambe sono spinte dallo stesso propulsore (tutto nuovo): un bicilindrico da 850 cc in grado di erogare una coppia massima di 62 Nm a soli 3.000 giri. Inedito anche il telaio e il look, più aggressivo sulla Bobber, più tradizionalista sulla Roamer; prima di addentrarci nei dettagli delle due moto gustatevi il video di presentazione che trovate qui sotto.
le novità di un grande classico
CICLISTICA, FRENI ED EQUIPAGGIAMENTO
V9 ROAMER E BOBBER
La nuova V9 Roamer raccoglie l’eredità lasciata dalla Nevada 750 (rimasta in gamma), ma con opportuni aggiornamenti. Il Centro Stile del Gruppo Piaggio ha sviluppato il design di questo modello in collaborazione con il PADC (Piaggio Advanced Design Center) di Pasadena (California). V9 Roamer si presenta con uno stile classico ed essenziale, con cerchi ruota (da 19” l’anteriore e da 16” il posteriore) verniciati in nero opaco e trattati con una finitura diamantata. La sella lunga è impreziosita dal logo Moto Guzzi cucito con filo grigio e presenta un’altezza da terra di soli 775 mm. Tante le cromature presenti: scarichi, collettori, molle ammortizzatore, cerchi, specchietti e manubri… La V9 Bobber invece è la custom sportiva di Moto Guzzi, che inaugura il segmento delle bobber di serie di media cilindrata. La V9 Bobber abbandona qualsiasi cromatura e verniciatura brillante per far spazio a dettagli neri opachi, come ad esempio i fianchetti, il serbatoio del carburante (con l’unica concessione di alcuni particolari in giallo o in rosso opaco), lo scarico, gli specchietti ed entrambi i parafanghi in metallo (quello posteriore è stato accorciato e ridotto). I cerchi ruota, anch’essi IN nero opaco e da 16 pollici, sono decorati col logo Moto Guzzi in grigio, e montano pneumatici dalle spalle maggiorate (anteriore 130/90; posteriore 150/80). V9 Bobber differisce da V9 Roamer anche per la posizione di guida più raccolta e sportiva.
Cliccate sui link qui sotto per sfogliare le foto delle due moto:
RICCA GAMMA DI ACCESSORI DEDICATI ALLE V9
VERSIONI E COLORI
SCHEDA TECNICA
Nella tabella qui sotto trovate i dati tecnici della nuova Moto Guzzi V9 Roamer, tra parentesi quelli relativi alla V9 Bobber.
MOTORE | |
Tipo | bicilindrico a V di 90°, 4 tempi, 2 valvole per cilindro |
Raffreddamento | ad aria e olio |
Cilindrata | 853 cc |
Alesaggio e corsa | 84 x 77 mm |
Rapporto di compressione | 10,5 : 1 |
Potenza massima | 55 CV a 6.250 giri/min |
Coppia | 62 Nm a 3.000 giri/min |
Alimentazione | iniezione elettronica monocorpo Marelli MIU, gestione integrata di controllo di trazione su 2 livelli |
Avviamento | elettrico |
Impianto di scarico | in acciaio inox, del tipo 2 in 2 catalizzato a 3 vie con doppia sonda Lambda |
Omologazione | Euro 4 |
TRASMISSIONE | |
Cambio | 6 marce con ultimo rapporto di overdrive |
Valore rapporti cambio | Prima: 16/39 = 1 : 2,437 |
Seconda: 18/32 = 1 : 1,778 | |
Terza: 21/28 = 1 : 1,333 | |
Quarta: 24/26 = 1 : 1,083 | |
Quinta: 25/24 = 1 : 0,96 | |
Sesta: 28/24 = 1 : 0,857 | |
Trasmissione primaria | a denti elicoidali, rapporto 21/25 = 1: 1.190 |
Trasmissione finale | doppio giunto di cardano e doppia coppia conica fissa, rapporto 8/33 = 1 : 4,125 |
Frizione | monodisco diametro 170 mm con parastrappi integrato |
CICLISTICA | |
Telaio | tubolare a doppia culla scomponibile in acciaio ALS |
Interasse | 1.480 mm |
Avancorsa | 125,1 mm (116,1 mm) |
Inclinazione cannotto di sterzo | 26,4° |
Angolo di sterzo | 38° |
Sospensione anteriore | forcella tradizionale, diametro 40 mm |
Escursione ruota anteriore | 130 mm |
Sospensione posteriore | forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico molla |
Escursione ruota posteriore | 97 mm |
Freno anteriore | disco flottante in acciaio inox, diametro 320 mm, pinza Brembo a 4 pistoncini contrapposti |
Freno posteriore | disco fisso in acciaio inox, diametro 260 mm, pinza flottante a 2 pistoncini |
Ruote | in lega d’alluminio |
Cerchio anteriore | 2,50” x 19” (3,50” x 16”) |
Cerchio posteriore | 4,00” x 16” |
Pneumatico anteriore | 100/90 - 19” (130/90 - 16”) |
Pneumatico posteriore | 150/80 - 16” (150/80 B 16”) |
IMPIANTO ELETTRICO | |
Tensione impianto | 12 V |
Batteria | 12 V – 18 Ah |
DIMENSIONI | |
Lunghezza | 2.134 mm (2.124 mm) |
Larghezza | 722,4 mm (892,3 mm) |
Altezza | 1.110 mm |
Altezza sella | 775 mm (770 mm) |
Peso in ordine di marcia | ± 200 Kg |
Capacità serbatoio carburante | 15 litri |
Di cui di riserva | 4 litri |