Triumph Street Twin 2016: come prima, più di prima
provare per credere
Meno CV, ma più coppia ai medi regimi
Elettronica per la sicurezza
Merito anche della ricca elettronica: c’è il Ride-by-Wire con il controllo di trazione, iniezione elettronica (ovviamente) con corpi farfallati ben mascherati e l’ABS finalmente di serie. Tutti questi dispositivi non sono troppo invasivi. In frenata bisogna pinzare parecchio per avvertire la presenza dell’ABS e anche il TC interviene solo in caso di perdite d’aderenza importanti, come sul brecciolino o su strisce pedonali bagnate, mentre sull’asfalto umido che abbiamo incontrato durante la prima presa di contatto non è così conservativo e lascia pattinare un pochino la ruota prima di entrare in azione, sempre in maniera comunque graduale. Buona la performance delle gomme, le Pirelli Phanotm che, pur caratterizzate da un disegno del battistrada d’antan, hanno costruzione e mescola moderne, il che garantisce ottimo grip e restituisce una buona sensazione con il fondo stradale.
Il telaio, che ricalca lo schema classico della doppia culla in acciaio con doppio ammortizzatore posteriore, è ridisegnato, ha quote leggermente più compatte (l’interasse scende da 1490 a 1440 mm, così come l’angolo di sterzo è più chiuso, da 27° a 25,1°): ciò si traduce in una maggiore rapidità nei cambi di direzione e una superiore agilità. Il peso, sceso da 209 a 198 kg, fa la sua parte, ma la Street Twin sembra notevolmente più leggera della Bonneville 865, in marcia come nelle manovre da fermo.
Stile classico e inconfondibile
COLORI E PREZZI
Personalizzazione: gli Inspiration kit
Kit Scrambler
Per una Street Twin dall’animo fuoristrada e con un look inconfondibile. Alcune delle dotazioni sono:
- Sistema di scarico alto Vance & Hines con finitura spazzolata (solo per uso in fuoristrada)
- Kit di rimozione del parafango posteriore con fanalino posteriore compatto
- Sella special marrone a coste
- Manopole marroni a botticella
- Indicatori di direzione a LED compatti
- Paracoppa in alluminio spazzolato
Kit Brat Tracker
Per una Street Twin più aggressiva e con un stile custom unico. Alcune delle dotazioni sono:
- Silenziatori slip-on Vance & Hines con finitura spazzolata
- Kit di rimozione del parafango posteriore con fanalino posteriore compatto
- Sella special nera a coste
- Indicatori di direzione a LED compatti
- Manopole nere a botticella
- Paracoppa con finitura spazzolata
Kit Urban
Per una Street Twin dallo stile più casual e con una guida più aggressiva. Alcune delle dotazioni sono:
- Manubrio Ace
- Silenziatori slip-on Vance & Hines con finitura spazzolata
- Indicatori di direzione a LED compatti
- Parabrezza corto fumé
- Caratteristica borsa laterale singola in cuoio e cotone cerato
SPECIFICHE TECNICHE
Motore e Trasmissione | |
Tipo | Bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, 8 valvole, manovellismo a 270°, SOHC |
Capacità | 900cc |
Alesaggio/Corsa | 84.6 x 80 mm |
Rapporto di compressione | 10.55:1 |
Potenza massima | 55 CV / 40.5 kW @ 5900 rpm |
Coppia massima | 80Nm @ 3230 rpm |
Sistema | Iniezione elettronica sequenziale Multipoint |
Scarico | Sistema di scarico 2 in 2 spazzolato con due silenziatori spazzolati |
Trasmissione finale | Catena X ring |
Frizione | Assistita, multidisco in bagno d’olio |
Cambio | 5 rapporti |
Telaio | |
Telaio | Culla in acciaio tubolare |
Forcellone | Doppio braccio in acciaio tubolare |
Cerchio anteriore | In lega di alluminio, multi razze, 18 x 2.75in |
Cerchio posteriore | In lega di alluminio, multi razze, 17 x 4.25in |
Pneumatico anteriore | 100/90-18 |
Pneumatico posteriore | 150/70 R17 |
Sospensione anteriore | Forcelle Kayaba da 41mm, escursione 120mm |
Sospensioni posteriori | Doppio ammortizzatore Kayaba con precarico regolabile, escursione della ruote posteriore di 120mm |
Freni anteriori | Disco singolo da 310mm, pinza flottante Nissin a 2 pistoncini, ABS |
Freni posteriori | Disco singolo da 255mm, pinza flottante Nissin a 2 pistoncini, ABS |
Quadro strumenti e funzioni | Strumentazione multifunzione LCD, con tachimetro analogico, indicatore di marcia innestata, indicatore livello carburante, indicatore autonomia residua, indicatore manutenzione programmata, orologio, computer di bordo, indicatore dei consumi e indicatore stato del Traction Control. Comandi posizionati sul manubrio. La strumentazione è predisposta per il sistema di monitoraggio pressione gomme (TPMS) e per le manopole riscaldate. |
Dimensioni e peso | |
Lunghezza | 2090 mm |
Larghezza (manubrio) | 785 mm |
Altezza senza specchietti | 1114 mm |
Altezza sella | 750 mm |
Interasse | 1439 mm |
Angolo di inclinazione | 25.1º |
Avancorsa | 102.4 mm |
Peso a secco | 198 Kg |
Capacità serbatoio | 12 L |
Consumo di carburante | |
Velocità costante 90 Km/h: 36.9 Km/L | |
Velocità costante 120 Km/h: 26.5 Km/L | |
Misto*: 32.3 Km/L | |
Emissioni | |
Standard EUR4: CO2 - 87.0 g/km | |
Equipaggiamento di serie | |
ABS, Traction Control, Ride-by-wire, Immobiliser, presa USB, luci posteriori a LED |
Motore 900 cc "a liquido" vs 861 cc "ad aria: la coppia
Confronto prestazionale tra il nuovo motore Triumph bicilindrico raffreddato a liquido di 900 cc (linea rossa) e e il precedente 861 "ad aria". Qui i dati della coppia: il fuorigiri è più in basso (7.000 anziché 8.000 giri/min), ma la curva è completamente cambiata: ora il picco è di 80 Nm a 3.200 giri/min. Per la cronaca, prima erano 68 Nm a 5.800 giri/min.
Motore 900 cc "a liquido" vs 861 cc "ad aria: la potenza
Confronto prestazionale tra il nuovo motore Triumph bicilindrico raffreddato a liquido di 900 cc (linea rossa) e e il precedente 861 "ad aria". Qui i dati della potenza: il fuorigiri è più in basso (7.000 anziché 8.000 giri/min), ma anche la curva. Il picco è di "soli" 55 CV a 5.900 giri/min. Per la cronaca, prima erano 68 CV a 7.500 giri/min.