di Nicolo Codognola - 12 December 2015

Triumph Street Twin 2016: come prima, più di prima

Finalmente rivelati tutti i dati della più piccola delle nuove Bonneville, che abbiamo provato in Spagna. Ma soprattutto scopriamo nel nostro test le eccellenti doti dinamiche e il carattere di un motore completamente nuovo e con tanta personalità

provare per credere

Meno CV, ma più coppia ai medi regimi

Elettronica per la sicurezza

Merito anche della ricca elettronica: c’è il Ride-by-Wire con il controllo di trazione, iniezione elettronica (ovviamente) con corpi farfallati ben mascherati e l’ABS finalmente di serie. Tutti questi dispositivi non sono troppo invasivi. In frenata bisogna pinzare parecchio per avvertire la presenza dell’ABS e anche il TC interviene solo in caso di perdite d’aderenza importanti, come sul brecciolino o su strisce pedonali bagnate, mentre sull’asfalto umido che abbiamo incontrato durante la prima presa di contatto non è così conservativo e lascia pattinare un pochino la ruota prima di entrare in azione, sempre in maniera comunque graduale. Buona la performance delle gomme, le Pirelli Phanotm che, pur caratterizzate da un disegno del battistrada d’antan, hanno costruzione e mescola moderne, il che garantisce ottimo grip e restituisce una buona sensazione con il fondo stradale.
Il telaio, che ricalca lo schema classico della doppia culla in acciaio con doppio ammortizzatore posteriore, è ridisegnato, ha quote leggermente più compatte (l’interasse scende da 1490 a 1440 mm, così come l’angolo di sterzo è più chiuso, da 27° a 25,1°): ciò si traduce in una maggiore rapidità nei cambi di direzione e una superiore agilità. Il peso, sceso da 209 a 198 kg, fa la sua parte, ma la Street Twin sembra notevolmente più leggera della Bonneville 865, in marcia come nelle manovre da fermo.

Stile classico e inconfondibile

COLORI E PREZZI

Personalizzazione: gli Inspiration kit

Kit Scrambler
Per una Street Twin dall’animo fuoristrada e con un look inconfondibile. Alcune delle dotazioni sono:
 

  • Sistema di scarico alto Vance & Hines con finitura spazzolata (solo per uso in fuoristrada)
  • Kit di rimozione del parafango posteriore con fanalino posteriore compatto
  • Sella special marrone a coste
  • Manopole marroni a botticella
  • Indicatori di direzione a LED compatti
  • Paracoppa in alluminio spazzolato
 
Kit Brat Tracker
Per una Street Twin più aggressiva e con un stile custom unico. Alcune delle dotazioni sono:
 
  • Silenziatori slip-on Vance & Hines con finitura spazzolata
  • Kit di rimozione del parafango posteriore con fanalino posteriore compatto
  • Sella special nera a coste
  • Indicatori di direzione a LED compatti
  • Manopole nere a botticella
  • Paracoppa con finitura spazzolata
 
Kit Urban
Per una Street Twin dallo stile più casual e con una guida più aggressiva. Alcune delle dotazioni sono:
 
  • Manubrio Ace
  • Silenziatori slip-on Vance & Hines con finitura spazzolata
  • Indicatori di direzione a LED compatti
  • Parabrezza corto fumé
  • Caratteristica borsa laterale singola in cuoio e cotone cerato

SPECIFICHE TECNICHE

Motore e Trasmissione
Tipo Bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, 8 valvole, manovellismo a 270°, SOHC
Capacità 900cc
Alesaggio/Corsa 84.6 x 80 mm
Rapporto di compressione 10.55:1
Potenza massima 55 CV / 40.5 kW @ 5900 rpm
Coppia massima 80Nm @ 3230 rpm
Sistema Iniezione elettronica sequenziale Multipoint
Scarico Sistema di scarico 2 in 2 spazzolato con due silenziatori spazzolati
Trasmissione finale Catena X ring
Frizione Assistita, multidisco in bagno d’olio
Cambio 5 rapporti
Telaio
Telaio Culla in acciaio tubolare
Forcellone Doppio braccio in acciaio tubolare
Cerchio anteriore In lega di alluminio, multi razze, 18 x 2.75in
Cerchio posteriore In lega di alluminio, multi razze, 17 x 4.25in
Pneumatico anteriore 100/90-18
Pneumatico posteriore 150/70 R17
Sospensione anteriore Forcelle Kayaba da 41mm, escursione 120mm
Sospensioni posteriori Doppio ammortizzatore Kayaba con precarico regolabile, escursione della ruote posteriore di 120mm
Freni anteriori Disco singolo da 310mm, pinza flottante Nissin a 2 pistoncini, ABS
Freni posteriori Disco singolo da 255mm, pinza flottante Nissin a 2 pistoncini, ABS
Quadro strumenti e funzioni Strumentazione multifunzione LCD, con tachimetro analogico, indicatore di marcia innestata, indicatore livello carburante, indicatore autonomia residua, indicatore manutenzione programmata, orologio, computer di bordo, indicatore dei consumi e indicatore stato del Traction Control.
Comandi posizionati sul manubrio.
La strumentazione è predisposta per il sistema di monitoraggio pressione gomme (TPMS) e per le manopole riscaldate.
Dimensioni e peso
Lunghezza 2090 mm
Larghezza (manubrio) 785 mm
Altezza senza specchietti 1114 mm
Altezza sella 750 mm
Interasse 1439 mm
Angolo di inclinazione 25.1º
Avancorsa 102.4 mm
Peso a secco 198 Kg
Capacità serbatoio 12 L
Consumo di carburante
Velocità costante 90 Km/h: 36.9 Km/L
Velocità costante 120 Km/h: 26.5 Km/L
Misto*: 32.3 Km/L
Emissioni
Standard EUR4: CO2 - 87.0 g/km
Equipaggiamento di serie
ABS, Traction Control, Ride-by-wire, Immobiliser, presa USB, luci posteriori a LED

Motore 900 cc "a liquido" vs 861 cc "ad aria: la coppia

Confronto prestazionale tra il nuovo motore Triumph bicilindrico raffreddato a liquido di 900 cc (linea rossa) e e il precedente 861 "ad aria". Qui i dati della coppia: il fuorigiri è più in basso (7.000 anziché 8.000 giri/min), ma la curva è completamente cambiata: ora il picco è di 80 Nm a 3.200 giri/min. Per la cronaca, prima erano 68 Nm a 5.800 giri/min.

Motore 900 cc "a liquido" vs 861 cc "ad aria: la potenza

Confronto prestazionale tra il nuovo motore Triumph bicilindrico raffreddato a liquido di 900 cc (linea rossa) e e il precedente 861 "ad aria". Qui i dati della potenza: il fuorigiri è più in basso (7.000 anziché 8.000 giri/min), ma anche la curva. Il picco è di "soli" 55 CV a 5.900 giri/min. Per la cronaca, prima erano 68 CV a 7.500 giri/min.

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