di Matteo Solinghi - 06 December 2015

Enduro: Matthew Phillips e Sherco insieme nel 2016

Il 2 volte Campione del Mondo passa dal Team KTM Farioli alla squadra di Fabrizio Azzalin. È un ritorno, quello di Phillips, nel Team CH Racing, con il quale aveva vinto il Mondiale Junior nel 2013 in sella alla Husqvarna 310 4T. L’australiano prenderà il via all’EWC nella classe E2 con la Sherco 450 SEF-R

Colpo grosso per Azzalin!

È una storia davvero interessante quella di Matthew Phillips, talentuoso pilota di Enduro da comportamenti riconducibili a quelli del Dr. Jekyll. “Esploso” a sorpresa all’ISDE 2012, viene ingaggiato per la stagione 2013 a Fabrizio Azzalin, allora Team Manager Husqvarna (quando erano ancora prodotte in Italia, quelle bianche e rosse, per intenderci). All’esordio nel Mondiale, vince con la 310 4T la categoria Junior davanti a Giacomo Redondi (allora su KTM 250 4T). Il Team Farioli lo vuole per il 2014 e lo affianca a Ivan Cervantes in E3. I due si giocano il titolo e, nonostante l’infortunio a Lumezzane (con conseguente operazione prima del round finale in Francia), Phillips si laurea Campione del Mondo per una manciata di punti sullo spagnolo. Nel 2015 KTM punta tutto su di lui in E3 (visto il prolungato infortunio di Cervantes), ma l’australiano alterna prestazioni da urlo ad altre decisamente meno convincenti. “Tazmania” è uno che non si fa pregare quando c’è da dare manciate di gas nei giorni in cui è al top della forma, ma ci sono anche giorni in cui sembra trasformarsi in un’altra persona, Mr. Hyde appunto. Il titolo E3 va a Mathias Bellino (Husqvarna Factory) e Phillips, mezzo acciaccato da infortuni e operazioni, si deve accontentare del secondo posto. La versione “bella” di Phillips è quella del biennio 2013-2014. Sperando di vederlo tornare ai livelli di quelle due stagioni, Fabrizio Azzalin (passato con il proprio Team alla gestione delle Sherco “clienti”) lo prende per il 2016 (qui le prime foto in Sherco e gli scatti più belli del 2015).

Phillips sceglie la cilindrata piena

Il compagno di squadra del 22enne Matthew Phillips sarà Lorenzo Santolino, 3° nel Mondiale Enduro E1 2015 davanti a Daniel McCanney (Husqvarna Factory) e dietro a Eero Remes (TM Racing) e Christophe Nambotin (KTM Farioli). Phillips guiderà la Sherco 450 SEF-R (qui la versione Six Days 2016) a partire dal primo round stagionale in Marocco (ma sta già effettuando numerosi test). Un peccato non poterlo rivedere con la 300 4T, con la quale regalò spettacolo ed emozioni a non finire nel 2013.
Le parole di Matthew Phillips: “Sono grato di essere un pilota Sherco e di poter correre nel Team CH Racing, il quale pochi anni fa mi lanciò nel mondo dell’Enduro. È entusiasmante guidare una moto nuova: sono rimasto stupito dalla sua facilità di guida, non vedo l’ora di iniziare la stagione”.
Queste invece le parole di Marc Teissier, fondatore di Sherco: “È importante per noi rinnovare i piloti e lavorare per il futuro. Matthew avrà ancora maggior immagine internazionale nei Paesi dove Sherco si sta radicando. Sherco e il Team CH Racing lavoreranno di pari passo, quindi Phillips disporrà del miglior equipaggiamento possibile”.
Qui sotto trovate il primo video-intervista di Matthew Phillips con i colori Sherco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA