BMW R nineT Scrambler: boxer moderno e look vintage
NOVITà BMW AL SALONE DI MILANO 2015
A Eicma 2015, la Casa di Monaco ha messo in mostra tre novità assolute: la piccola G 310 R, di cui vi abbiamo già parlato (qui tutti i dettagli e le foto), e la R nineT Scrambler, la versione Heritage della già conosciuta R nineT Roadster.
LOOK DA VERA VINTAGE
Nel complesso, la nuova R nineT Scrambler è molto simile al modello base (muscolosa, linee retrò, seduta bassa) ma BMW ha modificato numerosi componenti per renderla degna del nome “Scrambler”. Uno dei cambiamenti principali riguarda la sospensione anteriore: la moderna forcella rovesciata è stata sostituita con una a steli tradizionali con soffietti in gomma. I cerchi sono ora in lega fucinati (quelli a raggi sono tra gli optional), con l’anteriore da 19” che permette di affrontare anche del fuoristrada leggero. Aggiornamenti riguardano inoltre l’impianto frenante: davanti i due dischi da 320 mm sono morsi da pinze a quattro pistoncini con attacco assiale (prima era radiale). Nonostante il look e l’anima vecchio stile, il Marchio tedesco non si è dimenticato della sicurezza: anche la R nineT Scrambler ha l’ABS di serie.
Il motore è lo stesso della R nineT Roadster: boxer da 1.170 cc raffreddato ad aria da 110 CV di potenza e 116 Nm di coppia. BMW ha lavorato sulla mappatura del motore per soddisfare le norme antinquinamento Euro 4.
SCRAMBLER OUTSIDE
OPTIONAL E ACCESSORI
SCHEDA TECNICA BMW R nineT Scrambler
Motore | |
Cilindrata | 1.170 cc |
Alesaggio/corsa | 101/73 mm |
Potenza | 81/110 kW/CV |
a regime | 7.750 giri/min |
Coppia | 116 Nm |
a regime | 6.000 giri/min |
Tipo | Boxer bicilindrico a raffreddamento aria/olio |
Numero cilindri | 2 |
Compressione/carburante | 12,0:1, super senza piombo (95-98 RON) |
Valvole/carburazione | DOHC |
Valvole per cilindro | 4 |
Ø Aspirazione / scarico | 39/33 mm |
Ø Farfalla | 50 mm |
Alimentazione/Gestione motore | BMS-MP |
Depurazione gas di scarico | catalizzatore regolato a tre vie |
Impianto elettrico | |
Alternatore | 720 W |
Batteria | 12/14 long-life V/Ah |
Proiettore | 60/55 H4 W |
Avviamento | 1,2 kW |
Trasmissione di potenza | |
Frizione | a secco ad azionamento idraulico |
Cambio | a sei rapporti ad innesti frontali |
Trasmissione primaria | 1,737 |
Rapporti | |
I | 2,375 |
II | 1,696 |
III | 1,296 |
IV | 1,065 |
V | 0,939 |
VI | 0,848 |
Trasmissione secondaria | albero cardanico |
Rapporto | 2,91 |
Ciclistica | |
Telaio | In acciaio a doppia trave, motore a funzione portante |
Sospensione anteriore | forcella telescopica, Ø 43mm |
Sospensione posteriore | BMW Paralever |
Escursione anteriore/posteriore | 125/140 mm |
Avancorsa | 110,6 mm |
Passo | 1.527 mm |
Inclinazione cannotto sterzo | 61,5° |
Freni anteriore | a doppio disco ed azionamento idraulico Ø 320 mm |
Posteriore | monodisco Ø 265 mm |
ABS | BMW Motorrad ABS |
Ruote | fucinate in alluminio |
Anteriore | 3,0 x 19" |
Posteriore | 4,5 x 17" |
Pneumatici anteriore | 120/70 ZR19 |
Posteriore | 170/60 ZR17 |
Dimensioni e pesi | |
Lunghezza totale | 2.175 mm |
Larghezza con specchi | 880 mm |
Altezza della sella | 820 mm |
Peso DIN in ordine di marcia | 220 kg |
Peso totale ammesso | 430 kg |
Capacità utile del serbatoio | 17 litri |
Prestazioni di guida | |
Consumo di carburante (WMTC) | 5,3 litri/100 km |
0‒100 km/h | 3,6 s |
Velocità massima | >200 km/h |