XDiavel: una delle Ducati più belle di sempre
non solo sport, non solo rosso
Quest’anno a Eicma, la Casa di Borgo Panigale ha messo in mostra numerose novità (cliccate qui per scoprirle) e una di queste, molto più importante di quanto forse gli appassionati "duri & puri" percepiranno, riguarda la Diavel. Dal 2016, la famiglia delle cruiser si espande: arriva la nuova XDiavel, la prima Ducati con trasmissione finale a cinghia. Sarà disponibile in due versione: “base” ed S. Incominciate a conoscerlla guardando la gallery.
LUSSO E PERFORMANCE
CICLISTICA AL TOP
L’ELETTRONICA NON MANCA
CRUISER IN STILE DUCATI
La nuova XDiavel si distingue dalla “sorella” non solo per il motore e la ciclistica, ma anche per il look. Il bicilindrico ben in vista (merito del passaggio “nascosto” dei collettori) e lo scarico a fetta di salame rendono snella ed elegante la nuova custom di Borgo Panigale. Ci sono anche i nuovi cerchi: a 14 razze per la versione “base” e a 12 razze per la S. Le gomme sono Pirelli Diablo Rosso II con misure 120/70 ZR17 all’anteriore e 240/45 ZR17 al posteriore.
Il cruscotto è composto da uno schermo TFT con modulo spie separato, posizionato sopra al manubrio e i blocchetti elettrici sono retroilluminati in rosso. Inoltre, la XDiavel S è equipaggiata con modulo Bluetooth: collegando uno smartphone al cruscotto è possibile tenere sotto controllo l’arrivo di chiamate ed SMS oltre a visualizzare la musica che si sta ascoltando. L’estetica della XDiavel è arricchita dalla fanaleria full LED, che passa automaticamente dalla configurazione diurna a quella notturna. La versione S ha il faro anteriore dotato di DRL (Daytime Running Light): una particolare luce di posizione che garantisce una perfetta visibilità del veicolo durante il giorno.
Come diversi modelli di Borgo Panigale, anche la nuova custom ha l'avviamento "keyless", cioè si mette in moto semplicemente tenendo in tasca l’apposita chiave elettronica.