Bimota a Eicma: Tesi 3D RC, Impeto (anche con compressore) e kit BB3
Bimota Tesi 3D RC: la più raffinata delle café racer
Tra le novità che Bimota porta a Eicma 2015, spicca una rivisitazione della Tesi 3D. Con la Tesi 3D RC Bimota interpreta infatti per la prima volta la filosofia café racer. Qui però la base è quella della Tesi 3D, una delle sportive più atipiche del mercato, con l'inusuale ciclistica con doppio forcellone (posteriore e anteriore, realizzati in materiale composito: lega leggera nella zona di fissaggio dei mozzi e tubi in carbonio strutturale per quanto riguarda i tralicci) e sterzo indiretto. Chiaramente non è una café racer come le altre! La struttura rimane quella della Tesi 3D, con possibilità di variare l’altezza di avantreno e retrotreno fino a 23 mm (l’avantreno ha un range di regolazione di 9,5 mm, il retrotreno arriva a 14 mm grazie ai due eccentrici nei quali sono infulcrate le sospensioni). Il motore è il Ducati di 803 cc, quello della Scrambler.
Le due possibilità di regolazione garantiscono una variazione massima dell’altezza di 23mm se regolate simultaneamente nella stessa direzione
Il prezzo della Tesi 3D RC si attesta attorno ai 32.000 euro.
Bimota Impeto: Hyper-Naked d’assalto
La Casa riminese propone un aggiornamento anche nel campo delle streetfighter: la "Impeto" monta il nuovo motore... preso in prestito dalla Ducati Diavel e promette prestazione da urlo (162 CV è la potenza della power bike bolognese), tenute sotto controllo dall'elettronica (ride by wire, traction control, ABS). Se per voi non è abbastanza, Bimota propone il kit “Bimota Experience” dedicato agli chi vuole davvero il massimo: telaio composito in lega leggera-carbonio, forcellone composito lega leggera-carbonio e un cruscotto con schermo TFT a colori da 3,5” e struttura in lega leggera ricavata dal pieno. Integrati il sistema di acquisizione dati e il GPS con riconoscimento automatico del circuito. Se ancora non vi basta, continuate a leggere, c’è un altro kit che...
Bimota Kit SuperCharger: se non vi accontentate del massimo
Dopo aver sperimentato la sovralimentazione con la DB11 VLX, la Casa riminese ripropone il compressore volumetrico sui suoi modelli. Adatto alle Bimota con motore Ducati raffreddamento a liquido (quindi la Impeto è la principale candidata), questo kit aumenta potenza e coppia tra il 15 e il 20% a seconda del motore. Il compressore, che prende il moto tramite una cascata di ingranaggi all'interno del carter frizione, viene montato all’interno della “L” dei cilindri per non influire sulla distribuzione dei pesi; presente anche il sistema di acquisizione dati per monitorare il funzionamento del kit.
Bimota BB3 Kit: tecnologia da corsa
Questo kit contiene i componenti Bimota dedicati alla sportiva BB3 al massimo delle potenzialità racing (a proposito, guardate come va ad Assen). Nel kit c'è tutto, ad eccezione dei componenti BMW, per trasformare la BB3 in un'arma mangia cordoli. Il kit è disponibile sia in versione “pista” che “strada”.
Scheda tecnica Bimota Impeto
MOTORE | |
Tipo di motore | Bicilindrico a L, 4 tempi desmodromico, doppia accensione |
Cilindrata | 1198 cc |
Alesaggio per corsa | 106 x 67.9 mm |
Compressione | 12.5:1 |
Valvole per cilindro | 4 |
Alimentazione | Iniezione elettronica Athena con corpi farfallati ellittici e Ride By Wire |
Avviamento | Elettrico |
Potenza | 162 Cv (119 kW) a 9250 rpm |
Coppia massima | 130.5 Nm a 8000 rpm |
TRASMISSIONE | |
Cambio | 6 rapporti |
Trasmissione finale | Catena |
CICLISTICA | |
Telaio | In acciaio 25NiCrMo4 con piastre in lega leggera |
Inclinazione canotto | 25° |
Sospensione anteriore | Forcella Öhlins a steli rovesciati Ø 43 mm, regolabile nel precarico, in ritorno ed in compressione |
Sospensione posteriore | Monoammortizzatore Öhlins, regolabile nel precarico, in compressione ed estensione con singola velocità |
Freno anteriore | Doppio disco Ø 320 mm, pinze Brembo con quattro pistoncini, quattro pastiglie separate, pompa radiale |
Freno posteriore | Disco Ø 220 mm con pinza a 2 pistoncini Brembo |
Pneumatico anteriore | 120/70 Zr17 |
Pneumatico posteriore | 190/55 Zr17 |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 2040 mm |
Larghezza | 840 mm |
Altezza | 1120 mm |
Altezza sella | 800 mm |
Interasse | 1430 mm |
Peso a vuoto | 177 Kg |
Serbatoio | 18 litri |
Scheda tecnica Bimota Tesi 3D Naked
MOTORE | |
Tipo di motore | Bicilindrico a L, 4 tempi desmodromico |
Cilindrata | 1078 cc |
Alesaggio per corsa | 98 x 71.5 mm |
Compressione | 11.3:1 |
Valvole per cilindro | 2 |
Alimentazione | Iniezione elettronica Bimota by Athena |
Avviamento | Elettrico |
Potenza | 98 CV (71,9 kW) at 7750 rpm |
Coppia massima | 9,7 Kgm (98 Nm) at 6750 rpm |
TRASMISSIONE | |
Cambio | 6 rapporti |
Trasmissione finale | Catena |
CICLISTICA | |
Telaio | Piastre in alluminio, forcellone anteriore e posteriore in acciaio NiCrmo4 |
Inclinazione canotto | 23° |
Sospensione anteriore | Monoammortizzatore Öhlins, regolabile nel prevarico, in compressione ed estensione con singola velocità |
Sospensione posteriore | Monoammortizzatore Öhlins, regolabile nel precarico, compressione ed estensione con singola velocità |
Freno anteriore | Doppio disco Ø 320 mm, pinze Brembo con quattro pistoncini, quattro pastiglie separate, pompa radiale |
Freno posteriore | Disco Ø 220 mm con pinza a 2 pistoncini Brembo |
Pneumatico anteriore | 120/70 ZR17 |
Pneumatico posteriore | 180/55 ZR17 |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 2100 mm |
Larghezza | 700 mm |
Altezza | 1120 mm |
Altezza sella | 780 mm |
Interasse | 1390 mm |
Peso a vuoto | 170 Kg |
Serbatoio | 16 litri |