di Matteo Solinghi - 12 November 2015

Offroad 2016: ecco i calendari dei Campionati Italiani

Ecco tutte le date e le località delle competizioni fuoristradistiche tricolori che si svolgeranno nella prossima stagione: Cross, Enduro, Trial, Supermoto, off road d'epoca... Si comincia a gennaio con gli Internazionali d'Italia di Motocross in Sardegna. AGGIORNAMENTO: la terza prova del Campionato Italiano Enduro Under237Senior in programma ad Anghiari (AR) il 22 maggio è anticipata al 15 dello stesso mese

Enduro

Con il doppio, spettacolare round di Borno (BS) si sono chiusi poco fa gli Assoluti d’Italia Enduro 2015, ma è già tempo di parlare di 2016. Il mercato piloti è ricco di notizie in stand-by (anche per quanto riguarda il Mondiale Enduro, del quale potete leggere il gran finale su Motociclismo FUORIstrada di novembre) e intanto vengono resi noti - dal promoter Axiver International e dalla Commissione Sportiva Nazionale della FMI- i calendari dei Campionati Italiani Enduro. Cliccate sul link del pdf in cima all’articolo, sotto l’immagine di apertura, per consultare e scaricare l’intero programma nazionale, vale  a dire i calendari 2016 di Assoluti/Coppa Italia, Under23/Senior, Major, MiniEnduro e Trofeo delle Regioni. AGGIORNAMENTO: la terza prova del Campionato Italiano Enduro Under237Senior in programma ad Anghiari (AR) il 22 maggio è anticipata al 15 dello stesso mese (qui la data corretta e tutte le tappe dei Campionati Italiani Enduro 2016).

Zoom su alcune gare

Per quanto riguarda il Campionato degli Assoluti d’Italia (al quale, come da consuetudine, è abbinata la Coppa Italia), viene confermata la tappa inaugurale di Lignano Sabbiadoro (UD), amata molto dal pubblico e poco dai meccanici, che dovranno, proprio come nel 2015, confrontarsi con i mille problemi che comporta una gara su un fondo estremamente sabbioso come quello di Lignano. Il round di Pietromontecorvino (FG) è stato “promosso” da Campionato Italiano Under23/Senior ad Assoluti/Coppa Italia, quindi il massimo Campionato nazionale toccherà la Puglia il primo weekend di marzo. Il gran finale sarà a Varzi (PV), suggestivo borgo dell’Oltrepo Pavese. Sottolineiamo l’Hell’s Gate (qui l’ultima edizione) ed il Campionato Mondiale a Fabriano (AN).

TUTTI I CALENDARI DELL’OFFROAD ITALIANO 2016

© RIPRODUZIONE RISERVATA