di Andrea Bressan - 06 November 2015

Yamaha R3 Turbo: prototipo sovralimentato per uso in pista e su strada

La sportiva medio-piccola Yamaha è stata oggetto di un interessante upgrade che ne aumenta le prestazioni e la rende datta alle corse. Grazie al turbo, i CV aumentano del 50% circa. Le potenzialità racing sono intuibili ma la moto sarà omologabile anche per uso stradale. Info, tecnica e immagini
 

R3 in pista e in laboratorio

La Yamaha YZF-R3 321 cc (di cui potete leggere qui il nostro test), dopo i collaudi eseguiti quest’estate al Mugello, ha debuttato l’ottobre scorso in gara nella categoria Sport Production del CIV, già con ottimi risultati seppure in configurazione praticamente Stock. Con queste già ottime basi di partenza, è stato messo a punto un prototipo con motore sovralimentato. Ecco i dettagll.
 

Il prototipo turbo: come nasce e quanto costa

La tecnica e il futuro agonistico

YAMAHA R3 TURBO: CARATTERISTICHE TECNICHE

  • MOTORE: due cilindri in linea 4T, raffreddamento a  liquido
  • ALESAGGIO e CORSA: 68,0 X 44,1 mm
  • CILINDRATA: 321 cc
  • DISTRIBUZIONE: bialbero in testa, 4 valvole per cilindro
  • POTENZA R3 TURBO: 60 CV  a 10.000 giri/min (versione di serie: 42 CV a  10.750 giri/min)
  • RAPPORTO COMPRESSIONE: 11,2:1
  • ALIMENTAZIONE: iniezione elettronica, corpi farfallati da 32 mm Ø
  • TURBINA: IHI modello RHB31, raffreddata a liquido mediante radiatore ausiliario
  • LUBRIFICAZIONE: a carter umido; capacità coppa (maggiorata) 2,2 itri
  • TRASMISSIONE PRIMARIA: ingranaggi, rapporto 3,043
  • CAMBIO: a 6 rapporti sempre in presa.
  • RAPPORTI INTERNI: 1a- 2,500;  2a- 1,824; 3a- 1,348; 4a- 1,087; 5a- 0,920; 6a-0,800
  • ACCENSIONE: elettronica
  • FRIZIONE: multi disco in bagno d’olio
  • TELAIO: a diamante in tubi di acciaio
  • SOSPENSIONE ANTERIORE: Forcella tradizionale con steli da 41 mm Ø
  • SOSPENSIONE POSTERIORE: monoammortizzatore
  • FRENO ANTERIORE: disco da 290 mm Ø, pinza a 2 pistoncini
  • FRENO POSTERIORE: disco singolo da 220 mm Ø, pinza a 1 pistoncino
  • PNEUMATICO ANTERIORE: 110/70 x 17”
  • PNEUMATICO POSTERIORE: 140/70 x 17”
  • CERCHIO ANTERIORE: in lega leggera da 17”
  • CERCHIO POSTERIORE:  in lega leggera da 17”
  • VELOCITÀ MASSIMA: non dichiarata (varia a seconda dei rapporti usati)
  • LUNGHEZZA MASSIMA: 2.090 mm
  • ALTEZZA MASSIMA 780 mm
  • INTERASSE: 1.380 mm
  • PESO: 169 kg con il pieno
  • CAPACITÀ SERBATOIO: 14 litri
  • ANNO DI COSTRUZIONE: 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA