di Giuseppe Cucco - 04 November 2015

Yamaha: "Faster Wasp", special tre cilindri sportiva by Roland sands

Yamaha ha realizzato, in collaborazione con Roland Sands, una special dalle linee racing e retrò su base MT-09. Gli ultimi secondi del video di presentazione ci fanno pensare ad un futuro nuovo modello di serie progettato seguendo la filosofia “Faster Sons”: se la XSR700 è il primo modello di produzione basato su questi concetti, è il momento di una ipotetica... "XSR900"?

FASTER SONS CHAPTER TWO – THE CHALLENGE

Qualche tempo fa Yamaha ha lanciato l’iniziativa “Faster Sons”, attraverso la quale la Casa intende dare gloria ai modelli del passato, rispettando stile e design dell’epoca, ma rivitalizzandoli con il meglio della tecnologia moderna. Primo frutto di questo progetto è stata una Special café racer firmata Shinya Kimura che ha dato poi vita alla Yamaha XSR700, una bicilindrica dello stile minimalista nata sulla base tecnica della MT-07. Se volete scoprire come si comporta su strada la nuova nata della famiglia Sport Heritage di Iwata non perdetevi il nostro test e Motociclismo di novembre, sul quale troverete numerosi approfondimenti. Ora Yamaha si dichiara pronta a creare e a percorrere un nuovo capitolo della storia e per far ciò ha deciso di passare al “livello successivo”. Il secondo capitolo di Faster Sons è intitolato “The Challenge” e, a giudicare da quel che mostra video trailer, promette emozioni… Cliccate play sul filmato qui sotto e gustatevi le immagini. 

LA MT-09 SI TRASFORMA IN UNA MOTO DALLO STILE RACING E RETRÒ

Al momento Yamaha non ha rilasciato alcuna informazione riguardo alla nuova moto, ma non è difficile intuire che la base di partenza è una MT-09. Per realizzare questa nuova special la trasformazione è stata affidata al famoso customizzatore californiano Roland Sands, che ispirandosi alle moto da dirt track utilizzate da Kenny Roberts negli anni ’60, ha trasformato la tricilindrica di Iwata in una moto dalle linee racing e retrò. Rispetto alla base di partenza, su questa nuova special la sella diventa monoposto, il posteriore si arricchisce di un codone racing con tabelle portanumero laterali, i cerchi sono ora di colore oro e scompare il faro anteriore per lasciar spazio ad un nuovo frontale dotato di un piccolo faretto tondo. Completano il look della moto la livrea “speed-block” bianco-giallo-nera in onore dei 60 anni di Yamaha e un nuovo scarico. Purtroppo al momento non ci sono altre informazioni riguardo alle modifiche, ma se siete stati attenti nella visione del filmato non vi sarà di certo scappato un particolare molto interessante…

IN ARRIVO LA "XSR900"?

© RIPRODUZIONE RISERVATA