Storm Pulse, la prima moto elettrica da viaggio arriva dall'Olanda
Dalle pompe di benzina alle prese di corrente
STORM Pulse: quando la "tempesta" porta buone notizie
Il giro del Mondo in 80 giorni
Dopo aver creato questo prototipo dalle incredibili potenzialità, ad Eindhoven non hanno nessuna intenzione di lasciarlo in garage a prendere polvere. Nel 2016 i ragazzi del team Storm di Eindhoven porteranno la loro creazione in giro per il mondo e promuoverla. Ma il pezzo forte arriva nel 2017, quando la Storm Pulse sarà protagonista di una missione: percorrere 40.000 km in 80 giorni. Un po’ come nel famoso romanzo di Jules Verne, la Storm Pulse partirà da Parigi e toccherà 8 importanti città mondiali tra Europa, Asia e America (trovate la mappa con l'itinerario in fondo al paragrafo), senza usare nessun tipo di combustibile fossile. Questo significa che la logistica, la scelta degli itinerari, l’utilizzo efficiente del carburante e una buona strategia saranno cruciali per il successo. Il team si appoggerà sia a punti di ricarica già presenti sul territorio, sia a chiunque offra la propria disponibilità a fornire un punto di ricarica “ad hoc”; è anche grazie al contributo di molte persone e enti privati che il progetto di Storm Pulse potrà avere successo. Se anche voi volete dare la vostra disponibilità a fornire un punto di ricarica al team nel 2017 potete farlo cliccando qui. L’obiettivo del progetto non è solo atto a testare la robustezza della moto, ma anche a fare una campagna di sensibilizzazione su ciò che concerne il futuro della mobilità e sulle energie rinnovabili e ad impatto zero. Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.storm-eindhoven.com per tenervi aggiornati sulle novità di questo progetto.
Caratteristiche tecniche STORM Pulse
Accelerazione (0-100 km/h) | 5,0 secondi |
Velocità Massima | 160 km/h |
Autonomia | 380 km |
Lunghezza | 2.170 mm |
Passo | 1.540 mm |
Altezza | 1.480 mm |
Larghezza | 760 mm |
Peso (Touring) | 340 kg |
Peso (a vuoto) | 160 kg |
Batterie | Ioni di litio |
Formato | 18650 |
Fissaggi | Materiale a cambiamento di fase (Pcc) |
Involucro | Alluminio Fornito da: Sapa |
Capacità (Touring) | 28,5 kWh |
Capacità (Race) | 14,25 kWh |
Cartucce (Touring) | 24 |
Cartucce (Race) | 12 |
Tempo di sostituzione | 7 minuti |
Tempo di ricarica | 8 ore |
Tempo di Ricarica Veloce (0-80%) | 38 minuti |
Motore | Emrax 226 Fornita da: Enstroj |
Potenza (Nominale) | 35 kW |
Potenza (Massima) | 70 kW |
Coppia (Nominale) | 120 Nm |
Coppia (Massima) | 240 Nm |
Struttura Portante | Telaio in alluminio sviluppato da STORM Fornito da: Baxmetaal, HEGO |
Sospensione Anteriore | Forcella Hossack Fornito da: Comatech and Innometaal |
Sospensione Posteriore | Forcellone a doppio braccio Fornito da: HEGO |
Molle | Ammortizzatori costruiti “ad hoc” Fornito da : TFX Suspension |
Pneumatico Anteriore | Roadsmart II (120/70) Fornito da: Dunlop |
Pneumatico Posteriore | Roadsmart II (190/55) Fornito da: Dunlop |