di Tarcisio Olgiati - 23 October 2015

Crosstourer 2016: nuovo look ed elettronica da Africa Twin

La maxienduro di Tokyo si rinnova nel motore (ora Euro-4) e nella funzionalità della trasmissione DCT (nuova modalità S a 3 livelli, come sulla CRF1000L). Arrivano anche il nuovo parabrezza, la presa 12V e un’inedita livrea bicolore. Confermata la Travel Edition super accessoriata

L’ammiraglia si rinnova

La conosciamo come una delle più tecnologiche e personali maxienduro in circolazione ed è stata protagonista della nostra comparativa in Macedonia, classificandosi appena giù dal “podio”. Parliamo della Honda VFR1200X Crosstourer, l’ammiraglia della famiglia delle enduro stradali Honda, che comprende anche le sorelle minori CB500X, NC750X, e VFR800X Crossrunner. In attesa di Eicma e del Salone di Tokyo, la Casa dell’Ala Dorata comunica le caratteristiche dei modelli 2016, tutti rinnovati (tranne la Crossrunner, che già l’anno scorso ha subito un drastico restyling e che abbiamo abbondantemente provato, anche nella comparativa Crossover in Emilia Romagna). Qui parliamo della 4 cilindri, rimandiamo a un altro articolo per le novità bicilindriche.

Più pulita e sofisticata

Funzionalità, ergonomia, look e accessori

Honda Crosstourer 2016 Travel Edition

Anche per il 2016, alla versione standard della Crosstourer, si affianca la versione Travel Edition che, oltre all’equipaggiamento di serie, prevede:

  • Bauletto (può contenere un casco integrale)
  • Valigie laterali da 35 litri (dx) e 39 litri (sx)
  • Cavalletto centrale
  • Barre tubolari antiurto in alluminio
  • Faretti fendinebbia a LED

SCHEDA TECNICA

PROPULSORE 
Tipo 4 cilindri a V di 76°, 16 valvole Unicam, raffreddato a liquido
Cilindrata 1.237 cc
Alesaggio x corsa 81 x 60 mm
Rapporto di compressione 12:1
Potenza massima 95 kW (129 CV) / 7.750 giri/min
Coppia massima 126 Nm / 6.500 giri/min
ALIMENTAZIONE 
Tipo Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio carburante 21,5 l (compresa riserva)
Consumi (ciclo medio WMTC) 16,1 km/l (vers. DCT: 16,7 km/l)
IMPIANTO ELETTRICO 
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12 V / 11.2 Ah (YTZ14S)
TRASMISSIONE 
Frizione Multidisco in bagno d’olio (DCT: doppia, multidisco in bagno d’olio)
Tipo di cambio A 6 marce
Trasmissione finale A cardano, del tipo a pivot disassato
TELAIO 
Configurazione A diamante; doppia trave in alluminio pressofuso
 CICLISTICA 
Dimensioni 2.285 x 915 x 1.460 mm (lungh. x largh. x alt.)
Interasse 1.595 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 28°
Avancorsa 107 mm
Altezza della sella 850 mm
Altezza da terra 180 mm
Peso in o.d.m. con il pieno 277 kg (vers. DCT: 287 kg)
SOSPENSIONI 
Anteriore Forcella USD da 43 mm, reg. nel precarico molle ed estensione
Posteriore Amm. a gas con Pro‑Link, reg. remota del prec., reg. in estensione
RUOTE 
Anteriore A raggi tangenziali, tubeless
Posteriore A raggi tangenziali, tubeless
CERCHI 
Anteriore 19M/C x MT2.50
Posteriore 17M/C x MT4.00
PNEUMATICI 
Anteriore 110/80-R19
Posteriore 150/70-R17
FRENI 
Tipo Con C-ABS
Anteriore Doppio disco flottante da 310 mm
Posteriore Disco singolo da 276 mm
STRUMENTAZIONE E LUCI 
Strumentazione LCD, indicatore livello carburante, temperatura motore, contagiri a barre, contachilometri totale e doppio parziale, trip computer, indicatore marcia inserita, orologio, modalità cambio DCT in uso (versione DCT). Luminosità retroilluminazione regolabile
Faro anteriore 55W x 1 (Abbagliante ) / 55W x 1 (Anabbagliante)
Faro posteriore LED
Indicatori di direzione LED

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