di Andrea Bressan - 16 October 2015

Yamaha R125 Cup 2015: De Pera vince Adria ed il campionato

Nell’ultimo appuntamento stagionale del trofeo monomarca della Casa dei Tre Diapason, Lorenzo De Pera conquista altri due primi posti e di conseguenza la vittoria di campionato ed il premio finale. Tra i rookie vince Grianti. Report, immagini e intervista al vincitore

Il campionato 2015: ripasso della stagione

Il trofeo monomarca per giovani piloti a marchio Yamaha giunge sul circuito di Adria (provincia di Rovigo) per disputare l’ultima tappa di campionato. Per ripassare cosa è successo nelle precedenti tappe, cliccate sui link seguenti, che si riferiscono a VaranoVallelungaCervesina e Ariola, rispettivamente primo, secondo, terzo e quarto appuntamento di campionato. Se invece vorrete vedere le foto dei piloti in azione nella tappa veneta fate click qui.
 

SABATO: PROVE E QUALIFICHE

GARA 1: la matematica consegna il Titolo a De Pera

GARA 2: De Pera chiude in bellezza con 7 vittorie su 9 gare

La domenica mattina i piloti trovano la pista nuovamente bagnata, ma un sole caldo e l’aria fortunatamente asciugano l’asfalto. Griglia di partenza pronta al via, si chiudono le visiere dei piloti e sale l’adrenalina per l’ultima gara del 2015 della Yamaha R125 Cup. Da subito Lorenzo De Pera prende il comando distaccando il resto del gruppo. I primi dieci piloti affrontano una sfida compatta racchiusi in un secondo. Al terzo giro Michelangelo Frate si tocca in staccata con Gueli, caduta inevitabile, ma senza conseguenze. Bandiera rossa e rientro in pit lane. Il direttore di gara decide per una nuova partenza, in quanto non sono stati svolti i giri minimi necessari. Rispetto a Gara 1, la seconda è molto più ravvicinata nei tempi e dà luogo ad un’emozionante competizione, piena di sorpassi e sfide da togliere il fiato. Taglia il traguardo per primo Lorenzo De Pera seguito da Lorenzo Basso autore di una performance eccezionale aggiudicandosi anche il primo posto dei rookie e seguito da Danilo Gueli che sale così sul terzo gradino del podio assoluto e secondo dei rookie. In quarta posizione Alessio Gagliardi mette alle spalle Lorenzo Alberti e Daniel Russo. Pietro Vignale chiude in settima posizione seguito dal terzo rookie Giovanni Grianti che con questi punti e si laurea campione 2015 rookie.

Lorenzo De Pera: il profilo del Campione

Avanzamenti di carriera e progetti per il prossimo anno

© RIPRODUZIONE RISERVATA