di Giuseppe Cucco - 14 October 2015

Ducati X: la nuova Rossa è un'incognita

La Casa di Borgo Panigale ha rilasciato un breve teaser video riguardo ad uno dei nuovi modelli che vedremo ad Eicma e che saranno presentati in diretta streaming già il 16 novembre, il giorno precedente all'apertura del Salone. Nel filmato non si vede la moto, ma dai testi possiamo ipotizzare che è in arrivo un tipo di moto che in Ducati non si era mai visto, un modello che promette "divertimento a bassa velocità"

NOVE NUOVI MODELLI AD EICMA

Manca poco più di un mese ad Eicma 2015  (17-22 novembre) e la curiosità verso i nuovi modelli è sempre maggiore. Ducati ha annunciato che in occasione del Salone di Milano porterà ben 9 nuovi modelli; due sono stati già presentati, e sono la Monster 1200 R, la naked sportiva di Borgo Panigale più potente di sempre (qui il nostro test, nella gallery le foto) e la nuova Diavel Carbon 2016, con il suo look ancor più aggressivo. Stando ad alcuni documenti che arrivano dall’America le altre potrebbero essere la 959 Panigale, Hypermotard 939, Hypermotard 939 SP e Hyperstrada 939 (qui tutti i dettagli). Per le altre moto che vedremo ad Eicma ancora tutto è top secret, ma Ducati ha rilasciato un video che fa intuire qualcosa su uno dei nuovi modelli. Gustatevi il filmato qui sotto poi lasciamo spazio alle ipotesi.

PRONTI a svelare l'incognita?

Dal video possiamo ipotizzare poco (come già successo per il precedente "This is black"). Ducati potrebbe avere in serbo una moto più votata al fuoristrada. "X" si legge infatti "cross", termine che permette alla fantasia di... liberarsi. Domenicali ha detto che tra i 9 modelli in arrivo a Eicma 2015 ce ne saranno almeno due che andranno a occupare segmenti di mercato finora non considerati da Ducati. Uno di questi è il fuoristrada, ambito dal quale la Casa bolognese sono molti anni che manca. Ma sono solo supposizioni. La voce narrante in effetti parla solo di "X" come intersezioni di mondi differenti, di moltiplicazione degli interessi, di massima forza col minimo sforzo, di guardarsi avanti dimenticando ciò che si lascia dietro, di qualcosa di diverso da quello che conoscevamo. Di "low-speed eXcitement" (divertimento a bassa velocità) e di "incognita"... C'è un altro segmento di mercato che Ducati non ha mai frequentato e che si adatterebbe a questa descrizione: quello delle cruiser vere e proprie. E in effetti qualcosa in questo senso si è visto.

Non ci resta che aspettare il 16 novembre per toglierci ogni dubbio!
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA