di Andrea Bressan - 10 October 2015

Johann Zarco: ecco chi è il Campione del Mondo Moto2 2015

Dopo anni passando di sella in sella sulle diverse Moto2, Johann Zarco, al primo anno su una Kalex, conquista con 3 appuntamenti di anticipo il Titolo iridato della classe di mezzo del Motomondiale 2015. Ripercorriamo i momenti più significativi della sua carriera 
 

ZARCO CONQUISTA IL SUO PRIMO TITOLO MONDIALE

Sul tracciato di Motegi, con 3 gare di anticipo sulla fine del Campionato, il pilota numero 5 del Team Ajo Motorsport, Johann Zarco, ha messo la sua bolla sulla classifica della stagione laureandosi nuovo Campione del Mondo Moto2: il tutto senza nemmeno correre e persino dal venerdì! Complice l’infortunio dell’ultimo rivale in campionato, Tito Rabat, che per problemi fisici al braccio –appena operato- ha deciso di non andare oltre le prime prove libere, la matematica va a favore del francese, regalandogli un inaspettato (per lo meno per la giornata in cui è arrivato) titolo mondiale.

un 2015 da incorniciare

chi è Johann Zarco

Un successo inaspettato, per lo meno il venerdì

Nelle parole pronunciate “a caldo” dal neocampione c’è sicuramente lo spaesamento per una situazione che non ci si aspettava, o che comunque non ci si aspettava così presto. Ecco cosa ha detto il francese:
"C'è tanto lavoro dietro a questo successo. Sicuramente ero venuto in Giappone solamente per battere Tito e cancellare quella pressione che avevo sentito ad Aragon. Quindi ho lavorato per tutta la sessione e alla fine sono rientrato ai box ed ho cominciato a fare il debrief con i miei meccanici. Poi è arrivato un giornalista che mi ha detto che Tito non avrebbe corso, ma io gli ho risposto che dovevo pensare a fare la mia gara. A quel punto mi ha fatto notare che ero già campione e devo dire che non me ne sono reso conto perché non avevo guardato i punti proprio per non avere pressione".
Pur essendo Campione Moto2 il francese ha deciso di rimanere almeno un altro anno nella stessa categoria, per rimettersi in gioco e dimostrare ancora una volta qual è il suo valore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA