di Matteo Solinghi - 07 October 2015

SuperMoto delle Nazioni 2015: a Jesolo l’Italia sfiora la vittoria, che va alla Francia

Per un solo punto gli azzurri Lazzarini, Ravaglia e Occhini non salgono sul gradino più alto del podio, occupato invece da Bidart e dai fratelli Chareyre. Terza, ma molto più staccata la Repubblica Ceca; l’Italia Junior è undicesima. Foto e classifiche finali

SMoN 2015: che spettacolo a Jesolo!

Nel SuperMoto sono due le Nazioni che ogni anno si giocano la vittoria finale: la Francia e l’Italia. I transalpini vincono l’edizione 2015 del SMoN a Jesolo (qui le foto) grazie alle prestazione di Thomas Chareyre (TM Racing), Adrien Chareyre (Aprilia) e Sylvain Bidart (Honda), mentre gli azzurri Ivan Lazzarini (Honda), Cristian Ravaglia (Honda) e Andrea Occhini (Honda) terminano al 2° posto per un solo punto, bissando la prestazione dello scorso anno a San Martino del Lago (CR) ma migliorando lo "score" finale. Sul terzo gradino del podio sale la Repubblica Ceca.

Risultati delle qualifiche

La gara: Francia e Italia punto a punto

Le parole del CT Beltrami

Grazie di tutto, Ivan!

Con l‘edizione 2015 del SMoN si chiude la carriera da pilota di Ivan Lazzarini, che nella mattina della domenica è stato celebrato dalla FMI, dagli sponsor, dai familiari e ha ricevuto una moto dedicata. Dodici volte Campione Italiano Supermoto, ha vinto sei edizioni del Trofeo delle Nazioni ed è stato tra i protagonisti del Mondiale Supermoto, senza però riuscire mai a vincere il titolo iridato, complici la sfortuna e gli avversari ostici. In futuro Lazzarini si dedicherà all’attività di manager della sua squadra, il team L30 Racing. Non ci resta che ringraziarlo per tutte le emozioni che ci ha regalato e fargli gli auguri per la sua nuova avventura!

Tutti i risultati

La classifica delle Nazioni è consultabile e scaricabile cliccando sul link in cima all’articolo, sotto l’immagine d’apertura, mentre le singole classifiche di manche le trovate tutte cliccando qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA