di Tarcisio Olgiati - 30 September 2015

A Tokyo Honda con un 3 ruote, una sportiva leggera e molte concept e special

La Casa dell’Ala Dorata svela le primizie in mostra al 44° Tokyo Motor Show (30/10-8/11). Stupisce il 3 ruote ibrido con motore boxer 4 cilindri, ma ecco anche una piccola sportiva dall’inedito look aggressivo, il Cub elettrico, versioni speciali per Grom, CB1100, CB1300 e CB400. Le foto, in attesa di scoprire se qualcosa arriverà in Europa

44° Tokyo Motor Show: novità Honda in attesa di Eicma 2015

Come sempre, nel periodo autunnale, il momento clou delle presentazioni delle novità motociclistiche sono i saloni europei, Colonia e Milano. In attesa di Eicma 2015 (17-22 novembre) e in assenza di Intermot, che è biennale, i Costruttori giapponesi si concentrano sul Salone di Tokyo, importantissima vetrina per il Sol Levante e i mercati asiatici (giornate per la stampa 28 e 29 ottobre; apertura al pubblico dal 30 ottobre all’8 novembre). Senza contare che spesso alcune anticipazioni del Tokyo Motor Show ce le ritroviamo agli stand di Milano. La prima Casa giapponese a svelare le proprie novità è la Honda. In realtà anche Yamaha ha cominciato la marcia di avvicinamento a Tokyo, ma ne parliamo in separata sede perché a Iwata si sono inventati qualcosa di davvero inusuale…
Honda si presenta in grande stile per la 44esima edizione del Salone giapponese, con una bella serie di novità (auto e moto) tutte identificate dallo slogan “The Power of Dreams”, il potere dei sogni (concetto ben spiegato anche da questo simpatico video). Come sempre, tra moto di produzione, prototipi, concept, show bike e special, ci sono tantissime proposte, alcune più realistiche che spettacolari, altre viceversa (guardate qui le foto). 

CONCEPT NEOWING

Tra i nuovi concept Honda, il più eclatante e interessante in prospettiva futura è il tre ruote NEOWING. Si tratta di un veicolo ibrido spinto da un motore boxer 4 cilindri a cui si abbinano motori elettrici (non si specifica quanti…). Chiamarlo scooter è decisamente riduttivo, tanto che Honda ne esalta più che altro gli aspetti legati alle performance e alla guida sportiva tipiche delle moto “grosse”, ma con la sicurezza data dall’avantreno a doppia ruota caratterizzato da un cinematismo inedito che permette al veicolo di piegare. La Casa promette coppia e forti accelerazioni, sensazioni motociclistiche sottolineate da una tecnica che sprizza aggressività da tutti i pori (doppio terminale di scarico sdoppiato, ruote anteriori di grande diametro, gommone posteriore, impianto frenante dall’aspetto a dir poco sportivo, ecc.). Il design non è meno grintoso. A parte una certa reminescenza “Crosstourer” nella zona del serbatoio (o finto serbatoio?), la linea e i dettagli sono caratterizzati da profili tesi e tagli netti, uno stile che non lascia molto all’immaginazione per chi volesse giudicare dal look la sportività del mezzo (quanto carbonio!). Però ci sono anche alcuni indizi che fanno pensare che il comfort e la funzionalità non sono certo in secondo piano. La sella appare ampia e comoda (inserita forse in un contesto formale quasi racing, ma con la giusta attenzione al passeggero), il manubrio è alto e largo, la trasmissione finale è a cardano, le pedane paiono ben centrate o addirittura leggermente avanzate. Facile poi ipotizzare il cambio DCT.

Light Weight Super Sports Concept

EV-Cub Concept

La grande classica e le piccole scrambler

L’Africa twin debutta in giappone

Tra i modelli destinati invece alla produzione o addirittura già sul mercato, non mancheranno la CRF1000L Africa Twin (debutto in Giappone) e la RC213V-S, di cui abbiamo parlato molto ultimamente in occasione del test a Valencia e del nostro sondaggio e che sarà affiancata dalla MotoGP ufficiale da cui deriva. Infine, sempre in tema di motori “MotoGP”, i visitatori potranno ammirare la Project 2&4, sportivissimo kart spinto proprio dal V4 della RC213V-S.

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