MV Agusta F3 RC: 675 e 800 cc, race replica in serie limitata
DALLA PISTA ALLA STRADA
Dopo averci presentato la F3 800 AMG GT, con livrea ispirata alle supercar tedesche, e l’esclusivissima F3 Missoni, ora MV Agusta sulla scia degli ottimi risultati nel Campionato Mondiale Supersport, dove Cluzel e Zanetti occupano la terza e quarta posizione della classifica generale (purtroppo però il francese è stato messo fuori dai giochi da una brutta caduta a Jerez), lancia la serie in edizione limitata F3 RC. Si tratta della replica stradale della moto usata in pista da Jules Cluzel e Lorenzo Zanetti. La nuova F3 RC sarà disponibile in due versioni, entrambe in tiratura limitata: 100 esemplari per la 675 cc e 250 per la 800 cc. La F3 RC arriva direttamente del Reparto Corse della Casa Varesina è caratterizzata dalla livrea tricolore con l'autografo di entrambi i piloti (sul fianchetto destro è presente quello di Cluzel e sul sinistro quello Lorenzo Zanetti), ed è arricchita da alcuni particolari racing, come il copri codino monoposto, la cover in alluminio per gli specchietti e leve con snodo anti rottura. Sfogliate le foto della nuova F3 RC presenti nella gallery, poi andiamo a conoscere meglio la moto.
DUE VERSIONI PER LA F3 RC
L’ELETTRONICA È GESTITA DALLA PIATTAFORMA MVICS
SOSPENSIONI COMPLETAMENTE REGOLABILI
DETTAGLI ESCLUSIVI
DISPONIBILITÀ E PREZZI
SCHEDA TECNICA MV AGUSTA F3 RC
Qui sotto trovate la scheda tecnica della nuova MV Agusta F3 RC 675, in caso di differenze tra la versione da 675 cc e da 800 cc, i dati sono della “piccola”, con tra le parentesi quelli della sorella maggiore.
MOTORE | |
Tipo | Tre cilindri, 4 tempi, 12 valvole |
Distribuzione | Doppio albero a camme in testa |
Cilindrata totale | 675 cc (798 cc) |
Rapporto di compressione | 13:1 (13,3:1) |
Avviamento | Elettrico |
Alesaggio per corsa | 79 mm x 45,9 mm (79 mm x 54,3 mm) |
Potenza max. a giri/min (all’albero)** | 94,2 kW (128 CV) a 14400 giri/min (108,8 kW (148 CV) a 13.000 giri/min) |
Coppia massima giri/min | 71 Nm (7,24 kgm) a 10900 giri/min (88 Nm (8,97 kgm) a 10.600 giri/min) |
Raffreddamento | A liquido e olio con radiatori separati |
Accensione - Iniezione | Sistema integrato di accensione-iniezione MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) con sei iniettori. Centralina di controllo motore Eldor EM2.0; corpo farfallato full drive by wire Mikuni; bobine pencil-coil dotate di tecnologia “ion-sensing”, controllo della detonazione e e misfire. Controllo di coppia con 4 mappe Traction Control ad 8 livelli di intervento |
Sistema cambio elettronico | MV EAS (Electronically Assisted Shift) |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio con dispositivo antisaltellamento meccanico |
Cambio velocità | Estraibile a sei velocità con ingranaggi sempre in presa |
Rapporti primaria | 19/36 |
Rapporti cambio | |
Prima | Velocità 13/37 |
Seconda | Velocità 16/34 |
Terza | Velocità 18/32 |
Quarta | Velocità 19/30 |
Quinta | Velocità 21/30 |
Sesta | Velocità 22/29 |
Rapporto finale di trasmissione | 16/43 (17/41) |
IMPIANTO ELETTRICO | |
Tensione impianto | 12 V |
Alternatore | 350 W a 5000 giri/min |
Batteria | 12 V - 8,6 Ah |
DIMENSIONI E PESO | |
Interasse | 1380 mm |
Lunghezza totale | 2060 mm |
Larghezza max. | 725 mm |
Altezza sella | 805 mm |
Altezza min. da terra | 125 mm |
Avancorsa | 99 mm |
Peso a secco | 173 kg |
Capacità serbatoio carburante | 16,5 l |
PRESTAZIONI | |
Velocità max | 260,0 km/h (269 km/h) |
TELAIO | |
Tipo | Tubolare a traliccio in acciaio ALS |
Materiale piastre fulcro forcellone | Lega di alluminio |
SOSPENSIONE ANTERIORE | |
Tipo | Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla |
Ø Steli | 43 mm |
Corsa sull’asse gambe | 125 mm |
SOSPENSIONE POSTERIORE | |
Tipo | Progressiva, monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla |
Materiale forcellone oscillante monobraccio | Lega di alluminio |
Corsa ruota | 123 mm |
FRENI | |
Anteriore | A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante e flangia in acciaio |
Pinza freno anteriore | Radiale Brembo a 4 pistoncini (Ø 32 mm) |
Posteriore | A disco in acciaio (Ø 220 mm) |
Pinza freno posteriore | Brembo a 2 pistoncini (Ø 34 mm) |
Sistema ABS | Bosch 9 PLUS Race Mode con RLM (Rear wheel Lift-up Mitigation) |
CERCHI | |
Anteriore | Materiale / dimensioni Lega di alluminio 3,50 ” x 17 ” |
Posteriore | Materiale / dimensioni Lega di alluminio 5,50 ” x 17 ” |
PNEUMATICI | |
Anteriore | 120/70 - ZR 17 M/C (58 W) |
Posteriore | 180/55 - ZR 17 M/C (73 W) |