Presentato il nuovo scooter MP3 hybrid al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi
Presentazione
Roma, 28 maggio 2009 – il Presidente e Amministratore Delegato di
Piaggio, Roberto Colaninno, ha presentato al Presidente del
Consiglio
dei Ministri, Silvio Berlusconi, il nuovo Piaggio Mp3
Hybrid,
primo scooter ibrido al mondo dotato di un motore termico e di
uno
elettrico che – operando in sinergia – consentono di ottenere una
drastica
riduzione sia dei consumi di benzina sia delle emissioni di CO2.
Negli ultimi anni, l'esigenza di ridurre i livelli di emissioni
inquinanti
ha portato alla creazione di aree a traffico limitato, zone da cui spesso
anche gli scooter sono stati banditi. Sono nati così i veicoli elettrici,
che grazie a un propulsore a "emissioni zero" permettono di circolare
ovunque.
Con Piaggio Mp3 Hybrid non si deve più scegliere tra prestazioni ed
ecologia,
tra un veicolo per recarsi a lavorare in centro ed uno per i percorsi più
lunghi, anche extraurbani. Mp3 Hybrid è mosso dal
rivoluzionario
sistema di propulsione ibrida che il Gruppo Piaggio ha sviluppato per
primo nel mondo delle due ruote, unendo i vantaggi del motore a benzina
a quelli del motore elettrico. La soluzione ibrida offre due distinte
possibilità di propulsione, ma le integra in un sofisticato sistema
che permette di coniugare la potenza del motore termico e gli straordinari
vantaggi ambientali di quello elettrico.
Mp3 Hybrid
Piaggio Mp3 Hybrid adotta una propulsione ibrida di tipo
"parallelo"
in cui i due motori, elettrico e a scoppio, sono integrati tra loro
meccanicamente ed elettronicamente e risultano in grado di
fornire
simultaneamente potenza alla ruota, dando luogo a una sinergia
vincente.
In questa propulsione integrata termico/elettrica, il motore
"termico",
cioè quello a benzina, funziona come un normale motore quattro tempi
catalizzato,
con ottime prestazioni, emissioni ridotte, bassi consumi e ampia autonomia.
Il cambio automatico, l'avviamento elettrico e l'innovativo
sistema Ride-By-Wire, garantiscono la consueta vivacità e facilità
d'uso sia in città che nei percorsi extraurbani. Ma durante il normale
funzionamento il motore termico, oltre a garantire le brillanti
prestazioni del veicolo, consente anche la ricarica delle batterie
destinate ad alimentare l'"anima elettrica" del veicolo.
La "collaborazione" tra i due propulsori di Piaggio Mp3 Hybrid
non si ferma qui: ogni volta che è richiesta un'accelerazione particolarmente
vivace, come accade nelle partenze da fermo, il motore elettrico
entra in azione e supporta il propulsore termico, fornendo prestazioni
superiori fino all'85% che offrono al veicolo prontezza ed efficacia
nei primi metri, cioè proprio quando serve nella guida cittadina.
La sinergia tra i due motori, ottenuta attraverso la gestione elettronica
integrata, consente di avere non solo migliori prestazioni ma anche
un abbattimento dei consumi di benzina - l’Mp3 Hybrid può percorrere
fino a 60 km/l, contro una percorrenza media di 26 km/l degli scooter
a benzina di media cilindrata - e delle emissioni di CO2, che scendono
a soli 40 g/km contro i 90g/km di media dei tradizionali scooter
termici (i valori dell’Mp3 Hybrid sono calcolati su un utilizzo al 65%
della modalità ibrida e al 35% di quella elettrica).
Ma Hybrid non è soltanto un "comune", sofisticatissimo sistema
di propulsione ibrida: laddove gli altri scooter si fermano, Piaggio Mp3
Hybrid procede spedito e silenzioso, grazie alla possibilità di funzionare
con il solo motore elettrico. Basta infatti una semplice rotazione
del selettore posto sul manubrio per disinserire il motore termico
e trasformare Mp3 Hybrid in uno scooter totalmente ecologico, uno
"Zero Emission Vehicle" che può circolare con pieno diritto
in tutte le zone interdette ai motori a scoppio.
Le batterie sono "nascoste" nel vano sottosella,
che mantiene anche uno spazio sufficiente ad alloggiare un casco
ed altri oggetti. Il livello di carica delle batterie è sempre sotto
l'occhio del conducente, grazie a un indicatore integrato nel cruscotto.
La ricarica tramite rete elettrica avviene semplicemente attraverso
un normale cavo elettrico da inserire, a quadro spento, nell'apposita presa.
Il tempo di ricarica è di circa 3 ore.