di Matteo Solinghi - 21 September 2015

Trial delle Nazioni 2015: dominio della Spagna, l’Italia sfiora il podio

Solamente 20 le penalità dei piloti spagnoli contro le 109 dei francesi, secondi davanti a Giappone e Gran Bretagna (entrambi a 128 penalità). I nostri Grattarola, Tournour, Maurino e Cotone conquistano il 5° posto. Italia sesta nella categoria Femminile. Foto e classifiche finali

Trial delle nazioni 2015: dominio della spagna, l’italia sfiora il podio

Per la Maglia Azzurra FMI il Trial delle Nazioni Maschile 2015 si chiude con un 5° posto (un po’ amaro), al termine di una giornata che vede trionfare (tanto per cambiare…) la Spagna, davanti alla Francia e al Giappone, quest’ultimo di misura sul 3° gradino del podio (qui le foto della corsa). I padroni di casa (quest’anno la manifestazione è andata in scena a Vandellòs i l'Hospitalet de l'Infant, nella provincia di Tarragona) dominano in largo e in lungo: il quartetto formato da Toni Bou (Campione del Mondo 2015), Adam Raga (vincitore dell’ultimo round iridato), Jeroni Fajardo e Albert Cabestany totalizza solamente 20 penalità, contro le 109 dei transalpini e le 128 dei giapponesi. Quarta la Gran Bretagna con lo stesso score, quinta l’Italia a quota 132 e sesta la Norvegia a 224.
Solamente quattro, quindi, i punti che separano l’Italia dal gradino più basso del podio al termine dei due giri da 18 zone l’uno. Peccato, perché dopo il lap 1 gli azzurri erano terzi con 59 penalità dietro a Spagna (13) e Giappone (56). Luca Cotone (Sherco), Matteo Grattarola (Gas Gas), Daniele Maurino (J Gas) e Gianluca Tournour (Gas Gas, neo Campione Europeo) non riescono poi a ripetersi nel lap 2, totalizzando 73 penalità parziali.
 

Le parole del team italia

Per quanto riguarda le ragazze…

© RIPRODUZIONE RISERVATA