di Federico Aliverti - 20 September 2015

Colpa del team l’errore strategico a Misano? “No, colpa di Rossi!”

I nostri lettori assolvono la squadra di Valentino che non lo ha “obbligato” a rientrare ai box quando ha smesso di piovere e il Dottore era ancora saldamente in testa alla gara

Colpa del team l’errore strategico a misano? “no, colpa di rossi!”

La gara di Alcaniz è alle porte, ma gli avvenimenti di Misano ancora fanno discutere. Rossi avrebbe potuto chiudere la partita con Jorge se solo fosse stato un poco più “furbo”? O invece il team lo ha penalizzato con scelte scellerate lasciando ancora apertissima la corsa verso il titolo? È anche possibile che ci sia stato un concorso di colpa tra pilota e squadra? O magari invece in una gara così rocambolesca (qui le foto) non è possibile prendere a tavolino decisioni sempre giuste? Vi abbiamo tutto chiesto e tanto altro ancora a gara appena conclusa. Ci avete risposto in 1.130, ecco cosa è emerso.

 

Rossi ha deciso di marcare jorge a qualsiasi costo

Che cosa è passato nella testa di Valentino verso metà gara, quando ha smesso di piovere, e la sua cavalcata solitaria con le rain rischiava di naufragare? Il nostro pubblico non ha dubbi: Rossi stava marcando Jorge, e non avrebbe fatto una mossa diversa dalla sua per niente al mondo (57%), anche a costo di tagliare il traguardo sui cerchi… Ma c’è anche chi si dice convinto che davvero Valentino credeva di poter finire la corsa con le gomme da bagnato (32%), salvo poi accorgersi a otto giri dalla fine che l’impresa sarebbe stata impossibile. Valentino in tilt, dunque? Be’ non esageriamo, questa è un’ipotesi plausibile solo per il 10% dei nostri votanti

 

Il team nei momenti cruciali si fida di valentino

Chissà cosa stanno pensando ai box. Chissà che tensione quando puoi suggerire a Valentino una mossa che poi magari si rivela sbagliata. Chissà cosa si sono detti davvero all’interno del box Yamaha in quegli interminabili minuti. Secondo la maggior parte dei nostri lettori il team non ha obbligato Valentino a rientrare perché si fida di lui anche nei momenti più difficili (52%). Però altri danno una lettura diversa: il team non ha avuto le palle per prendersi carico di una decisione in un momento cruciale del campionato (34%). Poca lucidità? Macché: evitare di dare a Valentino un ordine così “pesante” mica significa essere andati in tilt (12%).

 

Sì, ha sbagliato, ma alla fine vincerà lui

Chi ha più colpe tra Valentino e il suo team per l’errore strategico? Qui ci sono pochi dubbi: è colpa di Rossi per il 58% dei votanti ed è colpa del team per il 23%. Il concorso di colpe è un’ipotesi ancora meno accreditata (18%). Certo, parlare DOPO è sempre facile… ma anche quando lo abbiamo fatto notare ai nostri lettori, la maggior parte di loro si è detta ugualmente convinta che l’errore c’è stato eccome (41%) e non che certi sbagli fanno parte delle corse (36%). Abbiamo forse avuto a che fare con un pubblico ostile a Rossi? A giudicare dal pronostico che fanno sul campionato si direbbe di no. Vale è il favorito assoluto col 71% dei voti (anche se lui dice di temere molto Lorenzo).

 

Infine una cosa che non c’entra nulla, ma sempre di Misano si tratta: vista la gallery delle ragazze?

© RIPRODUZIONE RISERVATA