di Tarcisio Olgiati - 08 September 2015

Monster 1200 R: la naked Ducati più sportiva e potente di sempre

Al Salone dell’automobile di Francoforte, la Casa di Borgo Panigale presenterà la moto che rappresenta il top della gamma delle nude bolognesi. Si chiama Monster 1200 R e promette di essere cattiva, sportiva, raffinata. Prime immagini in attesa del lancio

Monster 1200 r: la naked ducati più sportiva e potente di sempre

La Ducati Monster 1200 è stata lanciata a Eicma 2013, dove ha tra l’altro vinto il titolo di “Moto più bella del salone”. Da allora abbiamo parlato più volte di questa moto: vi abbiamo descritto la tecnica, ci siamo fatti spiegare l’estetica da chi ha disegnato la moto, vi abbiamo fatto intervistare in diretta il project leader… E ovviamente abbiamo guidato: Aldo Ballerini ha testato la Monster 1200 S a Tenerife, nonché coinvolto i lettori in un costruttivo “botta e risposta” e riassunto la moto in questo video. Infine la naked bolognese è stata tra le (migliori) protagoniste della comparativa maxi naked in Catalunya.

Dalla 1200 è derivata poi la sorella minore, la Monster 821, e di queste due moto abbiamo parlato ultimamente a proposito dei pacchetti di accessori. Ma l'ultima e più succosa novità è che, per la 1200, è in arrivo la versione R.

 

Arriva la nuova monster 1200 r

La Casa di Borgo Panigale annuncia infatti che il 14 settembre, alla Volkswagen Group Night che precede l'apertura dello IAA 2015 (Internationale Automobilausstellung di Francoforte), verrà svelato un nuovo modello della famiglia Monster. Dopo la 1200 “base” e la S, arriverà la versione cattivissima denominata 1200 R. A Borgo Panigale assicurano che sarà la “naked Ducati più potente di sempre” e che avrà quindi un nuovo motore potenziato, abbinato a una ciclistica più sportiva. Il tutto in un’estetica che sfoggerà un design evoluto e punteggiato da dettagli ricercati (la sella con le impunture rosse, i particolari in alluminio satinato e i loghi “R” sparsi per tutta la moto, come si vede dalle foto finora diffuse.

 

La naked ducati più potente di sempre

Altro non si sa, ma lunedì 14 settembre alle 21 la Casa svelerà la moto con abbondanza di dettagli, immagini e quant’altro. Di certo i CV saranno più di 145 (quelli sfoggiati dall’attuale Monster 1200 S), ma anche più di 155, la potenza che esprimeva il 1.098 della Streetfighter S. Per arrivare almeno a 160  basterebbe il “semplice” trapianto sulla naked del Testastretta DVT della Multistrada (a proposito: eccola nel video della comparativa Hyper-tourer in Basilicata). In ossequio all’ultima tendenza Ducati di proporre moto sì muscolose ma fruibili, il DVT potrebbe essere la scelta ideale, dato che i CV  ci sono ma anche la fasatura variabile, che rende l’erogazione dolce (anche troppo, sulla Multistrada 1200, ci auguriamo per la Monster - e magari anche per la futura nuova Diavel con trasmissione finale a cinghia - una messa a punto meno… conservativa).

 

State connessi, vi diremo tutto. Nel frattempo, se siete dalle parti di Francoforte, la Ducati Monster 1200 R sarà esposta dal 15 al 18 settembre allo stand Audi del Salone dell’automobile tedesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA