a cura della redazione - 07 August 2015

"Cuori in corsa": campagna contro l'abbandono degli animali

Torna l'iniziativa di Giacomo Lucchetti, E.N.P.A. e Bridgestone per sensibilizzare il pubblico contro i maltrattamenti e gli abbandoni dei nostri amici a 4 zampe. Ecco il video

"cuori in corsa": campagna contro l'abbandono degli animali

Bridgestone conferma il proprio impegno preso con Giacomo Lucchetti, pesarese Campione Nazionale 250 cc. Grand Prix in carica (oltre che 2010 e 2013. Quest’anno ha fatto una sola gara, a Misano il 26 luglio: l’ha vinta), supportando la sua campagna “Cuori in Corsa” contro l’abbandono degli animali, volta a sensibilizzare il grande pubblico. Infatti sulle reti Mediaset, fino al 15 agosto è possibile vedere un breve spot (lo riportiamo qui sotto) realizzato in collaborazione con E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali), che presenta il pilota come protagonista. Lucchetti lancia un appello ai milioni di italiani in viaggio per le vacanze estive: “Non sgommare via. Abbandonarli o non soccorrerli rappresenta un atto vile e vergognoso, e anche se punito dalla legge purtroppo diffuso in Italia”. Abbandonare animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è un gesto vile e degradante, punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Oltre a commettere un illecito penale, ci si potrebbe rendere responsabili di omicidio colposo qualora l’animale abbandonato provocasse incidenti stradali mortali.

 

Il testimonial giacomo lucchetti

Il progetto “Cuori in Corsa” nasce da un’idea del pilota, che è sempre stato sensibile e rispettoso verso la vita animale e ha sempre provato ad unire la sua passione per la moto all’amore per i quattro zampe. Infatti sulle carene della sue moto si sono susseguite diverse campagne di sensibilizzazione in difesa dei diritti degli animali, come potete vedere nella gallery. Lui spiega ironicamente che crede che il suo impegno morale in questo campo si sia sviluppato “forse grazie anche a questa specie di barboncino che fin dalla nascita mi ritrovo al posto dei capelli”. Nell’estate 2013 ha già partecipato a uno spot, sempre sullo stesso tema, in compagnia di Edoardo Stoppa, inviato di Striscia la Notizia. Della collaborazione con Bridgestone parla così: “Un’opportunità incredibile, davvero fantastica che oltre a divulgare il messaggio etico/animalista, porrà all’attenzione del pubblico e dell’opinione generale l’immagine delle aziende e delle istituzioni che ci appoggeranno, valorizzandone l’aspetto etico e sociale“.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA