Mercato moto: a luglio +19,2% rispetto al 2014 (50 cc compresi)
Mercato moto luglio 2015
Superato a giugno il primo semestre 2015 con risultati confortanti, il mercato delle due ruote motorizzate entra nella seconda parte dell’anno con un’accelerazione decisa nei numeri di vendita, che danno origine a miglioramenti a due cifre a luglio (che vale il 13% sul totale dell’anno) in rapporto allo stesso periodo del 2014. Partiamo dal dato globale: il totale del venduto in luglio (50 cc + veicoli immatricolati) raggiunge 27.629 unità pari al +19,2% rispetto al luglio dell’anno scorso. Scorporando i dati dei ciclomotori (3.529 registrazioni, -10,7%), la situazione si fa ancor più rosea: 7.401 moto (+23%) e 16.699 scooter (+26,3%), per un totale di 24.100 veicoli pari al +25,3% su luglio 2014.
Se il mercato italiano delle due ruote a motore fosse fatto solo di moto e scooter di oltre 50 cc, dall’inizio del 2015 sarebbero state registrate 124.512 immatricolazioni (+ 8,3%), di cui 76.498 scooter (5,4%) e 48.014 moto (+13,2%). Ma i ciclomotori, che vanno ovviamente considerati, influiscono negativamente, per via del -13,4% (15.432 pezzi) rispetto al 2014. Eppure, nonostante questo, il dato complessivo delle due ruote a motore vendute in Italia da gennaio a fine luglio 2015 mostra un bel + 5,4% (139.944 pezzi). Si tratta di un movimento di cui ormai è chiara la direzione, anche se Corrado Capelli (Presidente di Confindustria ANCMA ), dopo aver registrato il buon momento e averne trovato le motivazioni nei progressi generali dell’economia italiana (“ripresa della domanda interna e delle esportazioni. Recupero della produzione e degli investimenti, maggior disponibilità di credito e bassi tassi di interesse”), tiene a precisare che “ritornare ai volumi pre-crisi sarà un processo lungo e non facile, tuttavia l'andamento di quest'anno si presenta come una vera e propria inversione di tendenza. Per aiutare la risalita è indispensabile intervenire per ridurre il carico fiscale e investire sulle infrastrutture dedicate all'aumento della sicurezza di chi usa le due ruote. Confindustria Ancma continuerà a fare pressioni sulle assicurazioni affinché propongano tariffe più allineate al resto d'Europa e contemporaneamente si insisterà per portare a compimento le modifiche al Codice della Strada che prevedono l'uso delle corsie preferenziali e l'ingresso delle 125 in autostrada”.
Ecco il dettaglio per cilindrate e segmenti, mentre cliccate sui link seguenti per le classifiche complete della top 100 moto, top 100 scooter e Top 100 Ciclomotori.
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATE (top 100 moto)
- Oltre 1.000 cc: 14.865 unità (+1,4%)
- 800 e 1.000 cc: 14.626 unità (+37%)
- 650 e 750 cc: 9.023 unità (+3,8%)
- 600 cc: 317 unità (-44,5%)
- 300-500 cc: 4.621 unità (+13,4%)
- 150 a 250 cc: 1.475 unità (+4,5%)
- 125 cc: 3.087 unità (+33,1%)
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTI (top 100 moto)
- Naked: 18.874 vendite (+30,7%)
- Enduro stradali: 14.531 vendite (+2,7%)
- Custom: 4.741 vendite (+3,2%)
- Moto da turismo: 4.454 vendite (+19,4%)
- Sportive: 3.112 vendite (+21,7%)
- Supermotard: 1.548 vendite (-24,8%)
DETTAGLIO VENDITE SCOOTER PER CILINDRATE (top 100 scooter)
- 125 cc: 25.588 veicoli (+15,5%)
- 300-500 cc: 24.844 veicoli (+2,2%)
- 150-200 cc: 15.482 veicoli (-4%)
- 250 cc: 3.014 veicoli (-4,8%)
- Oltre 500 cc: 6.570 veicoli (+10,1%)
CLASSIFICA QUASI INVARIATA, MA CAMBIANO I DISTACCHI
Si allarga il divario tra la top seller BMW R 1200 GS e la Yamaha MT-09 Tracer: la tedesca aumenta il vantaggio sulla seconda da circa 200 a quasi 200 moto. In compenso la Scrambler Ducati si avvicina alla tre cilindri giapponese praticamente dimezzando il gap, ma allunga anche di una cinquantina di unità sulle Honda NC700/750X. Le bicilindriche di Tokyo, a propria volta, distanziano la BMW R 1200 GS Adventure, con uno “scatto” che porta il divario da circa 170 a 233 moto. La Yamaha MT-07, che a giugno sembrava ben avviata a superare in classifica la giunonica endurona tedesca, la tallona sempre da vicino, ma per questa volta il sorpasso è rimandato. In mezzo tra la naked bicilindrica di Iwata e la sua sorella a tre cilindri, la MT-09, c’è sempre la Ducati Multistrada 1200, una delle protagoniste della nostra comparativa Hyper-tourer in Basilicata che potete leggere su Motociclismo di agosto. Qualche movimento si registra alle soglie della top 10, dove le Triumph Bonneville e Tiger 800 passano di slancio la Kawasaki Versys 650, accelerazione di cui fa le spese anche la Honda Crossrunner, sopravanzata pure dalla CB650F e dalla Harley-Davidson 883 Iron.
Una bella performance è quella della Moto Guzzi V7 Stone, che si porta al 17° posto in graduatoria ai danni della Ducati Monster 821 e della BMW R 1200 RT. La piccola di Mandello sarebbe ancor più in alto se al conto aggiungessimo anche i numeri fatti dal modello Special. Vediamo ora qualche dettaglio su come sono andate a luglio le vendite di moto dei più blasonati Marchi italiani (consultate la classifica top 100 moto per i dati da inizio anno, numeridai quali mancano le moto che hanno venduto meno di 110 pezzi, quota fatta segnare dalla Honda CBR650F, che si trova in 100esima posizione).
Aprilia
La moto di Noale più venduta a luglio in Italia è la Dorsoduro 750 (23 pezzi), seguita dalla famiglia Caponord, che fa segnare 16 pezzi tra 1200 e Rally (una delle protagoniste della nostra comparativa maxienduro in Macedonia). Per le nuove 4 cilindri, le vendite si fermano a 15 pezzi per la Tuono e 11 per le RSV4, mentre il fanalino di coda è la Dorsoduro 1200, con soli due esemplari venduti.
Benelli
La Casa di Pesaro fa “quantità” in Italia con la nuova BN 302 (83 esemplari a luglio, 275 dall’inizio della commercializzazione, a marzo 2015), mentre le altre moto si fermano a 2 TnT 1130 e 4 BN 600 R.
Bimota
Situazione desolante per il Marchio di Rimini: 2 sole moto vendute in Italia dall’inizio dell’anno, sono DB6 Delirio. Nessuna moto del nuovo corso (come la BB3), almeno nel nostro paese.
Ducati
A Bologna va forte la Scrambler, che a luglio ha piazzato in Italia 341 esemplari (4° miglior risultato mensile), ma vende bene anche la Multistrada 1200, con 251 pezzi (seconda performance dell’anno, miglior mese è stato maggio, con 317 unità). Terzo miglior modello di Borgo Panigale sul mercato è la Hypermotard/Hyperstrada, 71 moto vendute (miglior mese giugno, 100 moto), mentre la Monster 821 deve il piccolo arretramento nella classifica Top 10 ad una delle peggiori performance dell’anno, con 52 pezzi immatricolati (migliore risultato ad aprile, 120 moto).
Moto Guzzi
L’andamento della Casa di Mandello è trainato dalla piccola V7, che a luglio piazza 108 esemplari. Di questi, 75 sono Stone, modello che fa segnare la terza miglior performance dell’anno, dopo gli 84 e 81 esemplari immatricolati ad aprile e maggio). La California 1400, intendendo con questo la famiglia sviluppata intorno al nuovo grosso bicilindrico (quindi comprendiamo nel conto anche Audace ed Eldorado) vende a luglio 26 pezzi mentre, delle altre moto lariane, a luglio vengono vendute 6 Stelvio (un’altra delle protagoniste della nostra comparativa maxienduro in Macedonia), 9 Nevada e un esemplare di Norge, Griso (ma 850…) e Sport 1200.
Moto Morini
2015 di sofferenza per la Casa “ex” bolognese, che a dall’inizo dell’anno piazza in Italia solo 6 Granpasso 1200 (qui la nostra prova del 2013), ma nessuna a luglio
MV Agusta
A Schiranna le vendite italiane sono alimentate di fatto solo dalla gamma a tre cilindri di 800 cc. La più venduta a luglio è la Turismo Veloce 800 (42 esemplari ), seguita dalla Brutale 800 ABS (qui la presentazione della nuova versione RR), con 30 esemplari e dalla Rivale, con 20 (+ 3 Stradale). Ma ci sono anche 17 F3 800. Le 675 registrano 11 vendite per la Brutale ABS e 7 per la F3. Per le 4 cilindri, solo 4 Brutale e 2 F4RR (qui la versione 2015).
Top 100 Moto
Italia - Mercato Luglio 2015: Top 100 Moto |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Gen-Lug 2015 |
1 |
BMW |
R 1200 GS |
Enduro |
2.466 |
2 |
YAMAHA |
MT-09 TRACER |
Naked |
2.069 |
3 |
DUCATI |
SCRAMBLER |
Naked |
1.980 |
4 |
HONDA |
NC 700/750 X |
Enduro |
1.820 |
5 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
Enduro |
1.587 |
6 |
YAMAHA |
MT-07 |
Naked |
1.570 |
7 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 |
Turismo |
1.228 |
8 |
YAMAHA |
MT-09 |
Naked |
877 |
9 |
BMW |
R 1200 R |
Naked |
716 |
10 |
KAWASAKI |
Z 800 |
Naked |
684 |
11 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
Naked |
619 |
12 |
TRIUMPH |
TIGER 800 |
Enduro |
610 |
13 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
Enduro |
585 |
14 |
HONDA |
CB 650 F |
Naked |
570 |
15 |
HARLEY-D. |
XL883N IRON 883 |
Custom |
541 |
16 |
HONDA |
CROSSRUNNER |
Turismo |
528 |
17 |
MOTO GUZZI |
V7 STONE |
Naked |
473 |
18 |
DUCATI |
MONSTER 821 |
Naked |
469 |
19 |
BMW |
R 1200 RT |
Turismo |
467 |
20 |
DUCATI |
HYPERMOTARD/SP/STRADA |
Supermotard |
466 |
21 |
SUZUKI |
DL 1000 V-STROM |
Enduro |
465 |
22 |
BMW |
F 800 GS |
Enduro |
454 |
23 |
BMW |
R NINE T |
Naked |
447 |
24 |
KAWASAKI |
ER-6N |
Naked |
443 |
25 |
HONDA |
CB 500 X |
Turismo |
434 |
26 |
KTM |
125 DUKE |
Naked |
430 |
27 |
HARLEY-D. |
XL1200X FORTY-EIGHT |
Custom |
428 |
28 |
BMW |
F 800 R |
Naked |
427 |
29 |
YAMAHA |
YZF-R1 |
Sportive |
413 |
30 |
YAMAHA |
XT 1200 Z |
Enduro |
378 |
31 |
KTM |
390 DUKE |
Naked |
367 |
32 |
BMW |
F 700 GS |
Enduro |
359 |
33 |
BMW |
S 1000 XR |
Enduro |
339 |
34 |
HONDA |
CB 500 F |
Naked |
333 |
35 |
SUZUKI |
DL 650 XT V-STROM |
Enduro |
329 |
36 |
YAMAHA |
MT-125 |
Naked |
327 |
37 |
HARLEY-D. |
FLHXS STREET GLIDE SPECIAL |
Custom |
304 |
38 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
Enduro |
295 |
39 |
KAWASAKI |
VERSYS 1000 |
Enduro |
289 |
40 |
DUCATI |
1299 PANIGALE/S |
Sportive |
286 |
41 |
KAWASAKI |
VULCAN S |
Custom |
283 |
42 |
BENELLI |
BN 302 |
Naked |
275 |
43 |
KTM |
SUPER DUKE R 1290 |
Naked |
267 |
44 |
KAWASAKI |
Z300 |
Naked |
265 |
45 |
HONDA |
CROSSTOURER |
Turismo |
255 |
46 |
HARLEY-D. |
DYNA STREET BOB |
Custom |
247 |
47 |
BMW |
R 1200 RS |
Turismo |
243 |
48 |
KTM |
1290 SUPER ADVENTURE |
Enduro |
236 |
49 |
TRIUMPH |
STREET TRIPLE |
Naked |
234 |
50 |
BMW |
S 1000 RR |
Sportive |
233 |
51 |
KTM |
1190 ADVENTURE |
Enduro |
233 |
52 |
BETA |
RR 2T 300 MONOPOSTO |
Enduro |
219 |
53 |
BETA |
EVO 2T 300 |
Trial |
214 |
54 |
MOTO GUZZI |
V7 SPECIAL |
Naked |
214 |
55 |
HARLEY-D. |
BREAKOUT |
Custom |
202 |
56 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 ABS |
Naked |
198 |
57 |
HONDA |
CB 125F |
Naked |
191 |
58 |
DUCATI |
899 PANIGALE |
Sportive |
186 |
59 |
KTM |
1050 ADVENTURE |
Enduro |
182 |
60 |
YAMAHA |
YZF-R125 |
Sportive |
175 |
61 |
MV AGUSTA |
TURISMO VELOCE 800 |
Turismo |
174 |
62 |
KTM |
690 SMC R |
Supermotard |
172 |
63 |
TRIUMPH |
SCRAMBLER |
Naked |
171 |
64 |
YAMAHA |
WR 125 X |
Supermotard |
171 |
65 |
HARLEY-D. |
ROAD GLIDE SPECIAL |
Custom |
170 |
66 |
DUCATI |
DIAVEL |
Naked |
167 |
67 |
BMW |
S 1000 R |
Naked |
166 |
68 |
YAMAHA |
XV950 |
Custom |
164 |
69 |
HONDA |
CBR 1000 RR |
Sportive |
162 |
70 |
KAWASAKI |
Z1000 SX |
Turismo |
161 |
71 |
KAWASAKI |
NINJA 300 |
Sportive |
154 |
72 |
SUZUKI |
GSX-S 1000 |
Naked |
154 |
73 |
MV AGUSTA |
RIVALE 800 |
Supermotard |
153 |
74 |
KAWASAKI |
Z1000 |
Naked |
152 |
75 |
APRILIA |
DORSODURO 750 |
Supermotard |
151 |
76 |
HUSQVARNA |
TE 125 |
Enduro |
151 |
77 |
SUZUKI |
GSR 750 |
Naked |
150 |
78 |
SUZUKI |
INAZUMA 250 |
Naked |
150 |
79 |
HARLEY-D. |
SPORTSTER 883 ROADSTER |
Custom |
148 |
80 |
HONDA ITALIA |
CB 1000 R |
Naked |
147 |
81 |
KTM |
125 EXC |
Enduro |
142 |
82 |
KTM |
350 EXC-F |
Enduro |
140 |
83 |
SUZUKI |
GLADIUS 650 |
Naked |
138 |
84 |
KTM |
250 EXC-F |
Enduro |
136 |
85 |
TRIUMPH |
TIGER 1200 EXPLORER |
Turismo |
136 |
86 |
HUSQVARNA |
TE 300 |
Enduro |
134 |
87 |
HARLEY-D. |
ELECTRA GLIDE ULTRA LTD. |
Custom |
127 |
88 |
HARLEY-D. |
STREET 750 |
Custom |
127 |
89 |
MV AGUSTA |
STRADALE 800 |
Turismo |
124 |
90 |
HONDA |
NC 700/750 S |
Naked |
122 |
91 |
KTM |
690 DUKE |
Naked |
122 |
92 |
HARLEY-D. |
DYNA LOW RIDER |
Custom |
121 |
93 |
MASH |
FIVE HUNDRED |
Naked |
121 |
94 |
HARLEY-D. |
ROAD KING CLASSIC |
Custom |
120 |
95 |
BETA |
RR 4T 350 MONOPOSTO |
Enduro |
116 |
96 |
DUCATI |
MONSTER 1200 S |
Naked |
116 |
97 |
TRIUMPH |
THRUXTON 900 |
Naked |
116 |
98 |
KTM |
300 EXC |
Enduro |
113 |
99 |
MASH |
SEVENTY FIVE |
Naked |
113 |
100 |
HONDA |
CBR 650 F |
Sportive |
110 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, Elaborazione UNRAE per ANCMA |
Top 100 Scooter
Italia - Mercato Luglio 2015: Top 100 Scooter |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Totale Gen-Lug 2015 |
1 |
HONDA ITALIA |
SH 150 |
Scooter |
5.616 |
2 |
HONDA ITALIA |
SH 300 |
Scooter |
4.577 |
3 |
HONDA ITALIA |
SH 125 |
Scooter |
4.524 |
4 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 |
Scooter |
4.293 |
5 |
YAMAHA |
TMAX 500 |
Scooter |
3.474 |
6 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
Scooter |
3.148 |
7 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 3V |
Scooter |
2.692 |
8 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
Scooter |
2.206 |
9 |
PIAGGIO |
BEVERLY 350 |
Scooter |
2.072 |
10 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
Scooter |
2.022 |
11 |
KYMCO |
AGILITY 200I R16 |
Scooter |
1.853 |
12 |
HONDA |
INTEGRA |
Scooter |
1.783 |
13 |
YAMAHA |
XMAX 400 |
Scooter |
1.656 |
14 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 125 |
Scooter |
1.545 |
15 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
Scooter |
1.452 |
16 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 3V |
Scooter |
1.317 |
17 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 300 |
Scooter |
1.295 |
18 |
KYMCO |
PEOPLE ONE 125I |
Scooter |
1.290 |
19 |
KYMCO |
XCITING 400I |
Scooter |
1.282 |
20 |
YAMAHA |
XENTER 150 |
Scooter |
1.223 |
21 |
PIAGGIO |
BEVERLY 125 |
Scooter |
1.016 |
22 |
PEUGEOT |
TWEET 125 |
Scooter |
866 |
23 |
HONDA |
FORZA 300 |
Scooter |
833 |
24 |
KAWASAKI |
J300 |
Scooter |
762 |
25 |
YAMAHA |
XENTER 125 |
Scooter |
759 |
26 |
YAMAHA |
TRICITY 125 |
Scooter |
733 |
27 |
APRILIA |
SCARABEO 100 4T |
Scooter |
695 |
28 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 150 |
Scooter |
687 |
29 |
HONDA ITALIA |
PCX 125 |
Scooter |
674 |
30 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
Scooter |
612 |
31 |
SUZUKI |
AN 400 BURGMAN |
Scooter |
606 |
32 |
HONDA |
SH MODE 125 |
Scooter |
587 |
33 |
LML |
NV 125 |
Scooter |
579 |
34 |
PEUGEOT |
TWEET 150 |
Scooter |
535 |
35 |
BMW |
C 600 SPORT |
Scooter |
529 |
36 |
KYMCO |
DOWNTOWN 350I ABS |
Scooter |
526 |
37 |
HONDA ITALIA |
VISION 110 |
Scooter |
487 |
38 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 125 |
Scooter |
457 |
39 |
KYMCO |
K-XCT 300I |
Scooter |
454 |
40 |
SUZUKI |
AN 650 BURGMAN |
Scooter |
454 |
41 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
Scooter |
451 |
42 |
HONDA ITALIA |
PCX 150 |
Scooter |
430 |
43 |
PIAGGIO |
VESPA PX 150 |
Scooter |
419 |
44 |
YAMAHA |
XMAX 125 |
Scooter |
407 |
45 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT |
Scooter |
403 |
46 |
SYM |
SYMPHONY 150 |
Scooter |
365 |
47 |
SUZUKI |
UH 200 BURGMAN |
Scooter |
350 |
48 |
SUZUKI |
ADDRESS 110 |
Scooter |
337 |
49 |
LML |
STAR 200 |
Scooter |
329 |
50 |
KYMCO |
G-DINK 300I |
Scooter |
309 |
51 |
PIAGGIO |
VESPA PX 125 |
Scooter |
294 |
52 |
SYM |
SYMPHONY 125 ST |
Scooter |
293 |
53 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 200 |
Scooter |
285 |
54 |
PEUGEOT |
GEOPOLIS 300 |
Scooter |
282 |
55 |
SYM |
HD2 200 |
Scooter |
282 |
56 |
YAMAHA |
D'ELIGHT |
Scooter |
280 |
57 |
KYMCO |
LIKE 125 |
Scooter |
257 |
58 |
HONDA |
FORZA 125 ABS |
Scooter |
249 |
59 |
HONDA |
SW-T 400 |
Scooter |
238 |
60 |
SYM |
JOYMAX 300 MY12 |
Scooter |
215 |
61 |
LML |
NV 150 |
Scooter |
206 |
62 |
YAMAHA |
MAJESTY 125 S |
Scooter |
203 |
63 |
SYM |
JOYRIDE 200 EVO |
Scooter |
192 |
64 |
APRILIA |
SCARABEO 125 |
Scooter |
183 |
65 |
SYM |
SYMPHONY 200 ST |
Scooter |
181 |
66 |
KYMCO |
LIKE 200I |
Scooter |
173 |
67 |
PIAGGIO |
MP3 300 YOURBAN |
Scooter |
173 |
68 |
SYM |
CITYCOM S.300I |
Scooter |
159 |
69 |
PIAGGIO |
MP3 500 LT |
Scooter |
158 |
70 |
LML |
STAR 125 4T AUTOMATICA |
Scooter |
157 |
71 |
BMW |
C 650 GT |
Scooter |
153 |
72 |
APRILIA |
SCARABEO 200 |
Scooter |
151 |
73 |
KYMCO |
AGILITY 125 CARRY |
Scooter |
146 |
74 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 125 |
Scooter |
141 |
75 |
LML |
STAR DELUXE 150 |
Scooter |
141 |
76 |
SYM |
FIDDLE III 125 |
Scooter |
134 |
77 |
LONGJIA |
TREVIS 125 |
Scooter |
121 |
78 |
KYMCO |
DINK 200 E3 |
Scooter |
120 |
79 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 125 SUPER |
Scooter |
119 |
80 |
QUADRO |
350S |
Scooter |
115 |
81 |
YAMAHA |
NMAX 125 |
Scooter |
115 |
82 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 PPTT |
Scooter |
113 |
83 |
KYMCO |
G-DINK 125I |
Scooter |
103 |
84 |
HONDA |
SILVER WING 600 |
Scooter |
101 |
85 |
BENELLI |
CAFFÉNERO 150 |
Scooter |
98 |
86 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 RST |
Scooter |
98 |
87 |
PEUGEOT |
DJANGO 151 |
Scooter |
97 |
88 |
PEUGEOT |
METROPOLIS |
Scooter |
97 |
89 |
BMW |
C EVOLUTION |
Scooter |
96 |
90 |
PIAGGIO |
X10 350 |
Scooter |
89 |
91 |
SYM |
SYMPHONY SR 125 |
Scooter |
89 |
92 |
KEEWAY |
DIERRE 125 EFI |
Scooter |
88 |
93 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT YOURBAN |
Scooter |
80 |
94 |
PEUGEOT |
DJANGO 125 |
Scooter |
79 |
95 |
PIAGGIO |
TYPHOON 125 |
Scooter |
79 |
96 |
LML |
STAR AUTOMATICA 150 |
Scooter |
77 |
97 |
KEEWAY |
DIERRE 150 EFI |
Scooter |
75 |
98 |
KYMCO |
DINK 125 E3 |
Scooter |
75 |
99 |
KYMCO |
PEOPLE S 200 |
Scooter |
72 |
100 |
PEUGEOT |
SATELIS 2 300 |
Scooter |
72 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
Top 100 50 cc
Italia mercato due ruote a motore Luglio 2015: Top 100 Ciclomotori |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Totale Gen-Lug 2015 |
1 |
APRILIA |
SCARABEO 50 2T |
Scooter |
1.205 |
2 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 4T |
Scooter |
1.189 |
3 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 2T |
Scooter |
902 |
4 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 |
Scooter |
706 |
5 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 4T |
Scooter |
674 |
6 |
APRILIA |
SCARABEO 50 4T 4V |
Scooter |
542 |
7 |
YAMAHA |
AEROX |
Scooter |
491 |
8 |
HONDA ITALIA |
VISION 50 |
Scooter |
423 |
9 |
BETA |
RR 50 ENDURO |
Plurimarcia |
404 |
10 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 2T |
Scooter |
373 |
11 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 |
Scooter |
329 |
12 |
PEUGEOT |
KISBEE 50 |
Scooter |
286 |
13 |
BETA |
RR 50 MOTARD |
Plurimarcia |
269 |
14 |
PEUGEOT |
TWEET 50 |
Scooter |
256 |
15 |
YAMAHA |
BW'S |
Scooter |
239 |
16 |
PIAGGIO |
ZIP 50 2T |
Scooter |
235 |
17 |
KYMCO |
AGILITY 50 |
Scooter |
232 |
18 |
PIAGGIO |
NRG POWER DD |
Scooter |
227 |
19 |
SYM |
SYMPHONY 50 |
Scooter |
218 |
20 |
APRILIA |
SR 50 R |
Scooter |
210 |
21 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 50 4T |
Scooter |
207 |
22 |
KYMCO |
SUPER 8 50 2T |
Scooter |
201 |
23 |
PIAGGIO |
TYPHOON |
Scooter |
186 |
24 |
APRILIA |
SR MOTARD 50 |
Scooter |
178 |
25 |
YAMAHA |
NEO'S |
Scooter |
177 |
26 |
KYMCO |
PEOPLE 50 |
Scooter |
175 |
27 |
PIAGGIO |
NRG POWER DT |
Scooter |
160 |
28 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 50 2T |
Scooter |
156 |
29 |
HONDA |
DERAPAGE 50 HM |
Plurimarcia |
154 |
30 |
FANTIC MOTOR |
CABALLERO 50 |
Plurimarcia |
133 |
31 |
BENELLI |
PEPE 50 2T |
Scooter |
126 |
32 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 4T |
Scooter |
126 |
33 |
SYM |
SYMPHONY 50 ST |
Scooter |
110 |
34 |
KEEWAY |
F-ACT 50 EVO |
Scooter |
104 |
35 |
ASKOLL |
ES1 |
Scooter |
101 |
36 |
KYMCO |
LIKE 50 2T |
Scooter |
95 |
37 |
KYMCO |
AGILITY 50 CARRY |
Scooter |
84 |
38 |
VALENTI RACING |
RME 50 |
Plurimarcia |
83 |
39 |
KYMCO |
LIKE 50 4T |
Scooter |
80 |
40 |
YAMAHA |
BW'S EASY |
Scooter |
80 |
41 |
APRILIA |
SR 50 |
Scooter |
77 |
42 |
GILERA |
RUNNER RST 50 |
Scooter |
74 |
43 |
BENELLI |
PEPE 50 4T |
Scooter |
73 |
44 |
HONDA |
CRE 50 BAJA HM |
Plurimarcia |
73 |
45 |
KYMCO |
AGILITY RS 50 2T NAKED |
Scooter |
72 |
46 |
SYM |
SYMPHONY SR 50 |
Scooter |
72 |
47 |
SYM |
JET 4 R 50 2T |
Scooter |
69 |
48 |
APRILIA |
SX 50 |
Plurimarcia |
66 |
49 |
PIAGGIO |
ZIP 50 SP |
Scooter |
65 |
50 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 2T |
Scooter |
63 |
51 |
SYM |
MIO 50 |
Scooter |
61 |
52 |
KEEWAY |
RY6 50 |
Scooter |
58 |
53 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 4V 4T |
Scooter |
53 |
54 |
PIAGGIO |
ZIP 50 4T |
Scooter |
53 |
55 |
YAMAHA |
NEO'S 4T |
Scooter |
51 |
56 |
BENELLI |
49X |
Scooter |
50 |
57 |
LONGJIA |
LJ50QT-2L |
Scooter |
50 |
58 |
LONGJIA |
LJ50QT-8M |
Scooter |
48 |
59 |
GENERIC |
TRIGGER SM |
Plurimarcia |
47 |
60 |
DERBI |
SENDA SM X-TREME |
Plurimarcia |
45 |
61 |
PIAGGIO |
FLY 50 4T |
Scooter |
45 |
62 |
SYM |
FIDDLE II 50 S |
Scooter |
44 |
63 |
YAMAHA |
JOG-R |
Scooter |
44 |
64 |
RIEJU |
RS SPORT 2T |
Scooter |
42 |
65 |
YAMAHA |
TZR 50 |
Plurimarcia |
40 |
66 |
KYMCO |
SUPER 8 50 4T |
Scooter |
39 |
67 |
SYM |
SYMPLY II 50 |
Scooter |
39 |
68 |
FOSHAN |
GIPSY 50 |
Scooter |
36 |
69 |
OKAI |
ES16 |
Scooter |
35 |
70 |
KEEWAY |
GOCCIA 50 4T |
Scooter |
34 |
71 |
SYM |
FIDDLE III 50 |
Scooter |
34 |
72 |
YAMAHA |
NEO'S EASY |
Scooter |
34 |
73 |
APRILIA |
RS4 50 |
Plurimarcia |
33 |
74 |
GENERIC |
EPICO 50 2T |
Scooter |
33 |
75 |
PEUGEOT |
SPEEDFIGHT3 LIQUIDO |
Scooter |
33 |
76 |
WANGYE |
FINE |
Scooter |
29 |
77 |
GENERIC |
ROC 50 2T |
Scooter |
28 |
78 |
RIEJU |
MRT 50 SM |
Plurimarcia |
28 |
79 |
HONDA |
CRE 50 SIX COMPET. HM |
Plurimarcia |
27 |
80 |
LONGJIA |
TREVIS 50 4T |
Scooter |
26 |
81 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 |
Scooter |
26 |
82 |
VALENTI RACING |
SM 50 |
Plurimarcia |
25 |
83 |
MTL |
EB-042 |
Scooter |
23 |
84 |
BETA |
ARK LC |
Scooter |
22 |
85 |
HONDA ITALIA |
NSC50R |
Scooter |
22 |
86 |
MALAGUTI |
DVD 50 |
Scooter |
21 |
87 |
DERBI |
SONAR 50 2T |
Scooter |
20 |
88 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 LC |
Scooter |
20 |
89 |
PEDA MOTOR |
SPEEDY 50 4T |
Scooter |
20 |
90 |
DERBI |
BOULEVARD 50 2T |
Scooter |
19 |
91 |
GARELLI |
XO' 50 |
Scooter |
19 |
92 |
FOSHAN |
LAMBRETTA 50 |
Scooter |
18 |
93 |
BETA |
ARK AC |
Scooter |
17 |
94 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 4T |
Scooter |
17 |
95 |
APRILIA |
RX 50 |
Plurimarcia |
16 |
96 |
LONGJIA |
LJ50QT-L |
Scooter |
16 |
97 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 AC |
Scooter |
16 |
98 |
PEUGEOT |
SPEEDFIGHT3 ARIA |
Scooter |
15 |
99 |
DERBI |
ATLANTIS AIR 2T |
Scooter |
14 |
100 |
MTL |
EB-023 |
Scooter |
14 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |