di Mirko Fabbian - 04 August 2015

Europeo MiniGP/Minimoto 2015: a Pomposa dominio italiano!

I nostri giovani talenti hanno monopolizzato tutte le classi del primo round del Campionato Europeo MiniGP/Minimoto disputatosi a Pomposa (FE), dimostrando che non si teme affatto la concorrenza straniera. Info e classifiche complete

Europeo minigp/minimoto 2015: a pomposa dominio italiano!

Lo scorso fine settimana è andata in scena la prima tappa del Campionato Europeo MiniGP/Minimoto 2015, con tre gare disputate sul circuito di Pomposa (FE) e dominate nettamente dai piloti italiani (cliccate qui per le immagini).

 

Europeo minimoto 2015, pomposa: tutti i vincitori

Per quanto riguarda la classe "Junior A" si riconferma in pista il giovane Venturini, che tiene testa ai piloti stranieri imponendosi con una netta tripletta nelle tre manche. Bene Lunetta, secondo in gara, ma capoclassifica nel Campionato Italiano Minimoto Cadetti. Da menzionare la buona prestazione di Tatoli e Frasca.

Nella "Junior B" vince Ercolani, che batte Natali (vincitore delle prime due manche): il pesarese riduce così il gap a 5 punti. Bella gara dell'olandese Veijer, militante nel CIV Junior e artefice di un fine settimana che gli ha permesso di portare a casa 48 punti di bottino

Nella "Senior Open 50" prestazione eccellente di Carbonera che si è imposto su tutti gli altri rider con un passo inavvicinabile, distanziando così Nespoli e Ponziani in campionato.

 

Europeo minigp/nsf100

Gara "fortunata" per il romeno Filimon, unico partente nelle tre gare della MiniGP: il giovane pilota torna così a casa con un bottino pieno ottenuto senza troppi sforzi. Colpo di scena, invece, nella NSF100: cade al terzo giro della terza manche Schafer, dominatore delle prime due manche. Il pilota tedesco ha così spianato la strada a Vostatek, che precede sul traguardo Faber e Kuban. In seguito a questo inaspettato risultato è ora Vostatek a condurre il campionato con 65 punti, 15 punti in più di Schafer.

 

I test in pista delle ohvale gp-0

Parallelamente al Campionato Europeo, i piloti hanno avuto la possibilità di provare in pista le Ohvale GP-0 e Metrakit Mini GP 50 SP, le moto protagoniste rispettivamente del Trofeo OHVALE GP-0 e Campionato Italiano PreMiniGP 50cc, serie coinvolte nell'ambito del CIV Junior. Un bella opportunità per poter valutare le eventuali strade di crescita sportiva.

 

I prossimi... mini appuntamenti

Il prossimo appuntamento si terrà sul circuito olandese di Assen dal 12 al 14 agosto. Per quanto riguarda il CIV Junior, invece, le gare riprenderanno dal 29 al 30 agosto a San Mauro Mare per il penultimo round destinato solo ai giovanissimi rider del Campionato Italiano Minimoto. I pilotini del Campionato Italiano MiniGP (MiniGP 50 cc e PreMiniGP 50 cc) torneranno, invece, in azione a Franciacorta il 19-20 settembre prossimi.

Cliccate sui link sotto per le classifiche complete.
 

Europeo minimoto 2015 classe "junior a"

 

Europeo minimoto 2015 classe "junior b"

 

Europeo minimoto 2015 classe "senior open 50"

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA