di Federico Aliverti - 01 August 2015

Biaggi a Sepang: “Rispetto a Misano qui il podio è più probabile”

C’è grande attesa e grande ottimismo per la gara di Max Biaggi nel Mondiale Superbike 2015 in Malesia. Attraverso il nostro sondaggio il pubblico ha dichiarato ancora una volta più amore per il “corsaro” in pista che per il “Taricone” in TV

Biaggi a sepang: “rispetto a misano qui il podio è più probabile”

Il “Max is back” atto secondo è cominciato con un Biaggi in grandissimo spolvero. E nello stesso istante in cui il sei volte iridato ha colto la pole position virtuale nelle FP1 del venerdì della SBK 2015 a Sepang, abbiamo immediatamente stoppato il nostro sondaggio: troppo facile fare pronostici con la stampata dei tempi alla mano... ma quali sono le aspettative del nostro pubblico rispetto alla prova del campione romano? Nell’arco delle settimana che ha preceduto l’appuntamento di Sepang ci avete risposto in 2.090. Ecco cosa è emerso.

 

Due su tre danno biaggi nella top five

Le aspettative sulla prestazioni di Max sono rimaste altissime. Nell’immediato dopogara di Misano Adriatico vi abbiamo chiesto cosa avrebbe fatto il Corsaro a Sepang. Cinque settimane più tardi abbiamo ripetuto la stessa domanda a ridosso dell’appuntamento malese. Ebbene, gli ottimisti (coloro che pensano di vedere Max come minimo nelle prime 5 posizioni) sono passati dal 68% al 66%, rimanendo cioè sostanzialmente invariati, anche se c’è più ottimismo per il podio, dato ora al 22% contro il 15% di alcune settimane fa.

 

Il pubblico tv spaccato a metà

Ma il ritorno alle corse ha anche un’importante valenza mediatica visto che ci sarà la replica targata Mediaset del primo Grande Fratello che il mondo delle moto abbia mai conosciuto (anche se in Malesia la cosa sarà gestita diversamente che in Italia). Non con il solito sconosciuto, ma con un protagonista d’eccezione, Biaggi appunto. In Italia il reality non è piaciuto a tutti, e certamente lo staff di Italia 1 avrà raddrizzato il tiro per migliorare il proprio servizio al pubblico. Che tuttavia accoglie questa seconda puntata spaccato a metà: il 52% spera che si parli più della gara che del Corsaro; il 48% invece vuole godersi nuovamente lo show, magari con piccole migliorie.

 

Max: il vantaggio dei test, lo svantaggio della pista

Quello che più di ogni altra cosa inciderà sull’audience di Italia 1 sarà il rendimento sportivo del pilota italiano, che rimane di gran lunga il più famoso della SBK. In questo caso si confida tantissimo sui quattro giorni di test che Max ha appena svolto a Sepang (63%) oltre al fatto che la pista sembra “amica” della RSV4 (20%).  Ma tra le possibili difficoltà che potrebbe incontrare il pilota romano se ne individua una in particolare: Biaggi non corre a Sepang da tantissimi anni (50%), e questa lontananza forzata inciderà molto più del gran caldo (25%) che effettivamente potrebbe penalizzare un pilota di 43 anni, benché alleatissimo.

 

 

Ora non resta che seguire le gare (qui gli orari TV), dopo aver “registrato” il risultato della Superpole, con Max al 4° posto (quindi per ora ha già migliorato rispetto a Misano, contrariamente a quanto aveva dichiarato mettendo un po' le mani avanti...). Ricordate che fino a 5 minuti prima di Gara 1 potete giocare a

FantaMOTOCICLISMO: fate il vostro pronostico sulle prime 5 posizioni delle due gare della SBK e, a fine stagione, chi di voi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno. Per partecipare cliccate sul pulsante arancione qui sotto:

 

http://www.motociclismo.it/moduli/articoli/attachments/comuni/images/partecipa.png

© RIPRODUZIONE RISERVATA