di Giuseppe Cucco - 28 July 2015

Open House Moto Guzzi 2015: si festeggia a Mandello dall'11 al 13/9

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la grande kermesse dedicata al Marchio dell’Aquila. Gli appassionati potranno visitare il museo, le linee di produzione delle motociclette, la galleria del vento ed effettuare test ride con gli ultimi modelli della gamma. Tutte le info

Open house moto guzzi 2015: si festeggia a mandello dall'11 al 13/9

Dopo il grande successo delle scorse edizioni torna anche per quest’anno l’appuntamento con “Open House Moto Guzzi”. Si tratta di un fine settimana (11-13 settembre) interamente dedicato al Marchio dell’Aquila, durante il quale la Casa offre ai suoi fans l’occasione di visitare i luoghi dove vengono prodotte le proprie motociclette ed effettuare test ride, fornendo un ottimo pretesto per ritrovarsi insieme nel luogo di nascita del mito Guzzi. Ogni anno questo evento riscuote un successo enorme e la sua crescita è esponenziale: 5.000 i visitatori nel 2013 che hanno potuto gustarsi il “concerto” della storica 8 cilindri, 10.000 lo scorso anno (nella gallery trovate le foto)… Per questa edizione si preannuncia una vera e propria invasione!

 

Un programma ricco di eventi

L’Open House 2015 a Mandello del Lario comincerà venerdì 11 alle 15 in punto, ora in cui si apriranno le porte del museo Moto Guzzi e dello shop, dove sarà possibile acquistare abbigliamento e accessori. Nel Museo Storico gli appassionati potranno  ammirare oltre 150 motociclette, dalla GP delle origini alla MGS-01 passando per la prima Normale prodotta nel 1921, restituita all’antico splendore dopo un importante intervento di restauro (ripassate qui un po' della affascinante storia della "più giapponese delle italiane"). Oltre a capi di abbigliamento e merchandising, tutto ovviamente firmato Moto Guzzi, nel weekend sarà possibile acquistare i caschi celebrativi “The Clan ”, l’esclusiva community riservata ai possessori di una moto di Mandello. The Clan avrà inoltre un suo spazio, per offrire l’ingresso nella community a nuovi membri ed per accogliere i propri iscritti; a loro sono riservati benefit esclusivi, come turni di prova dedicati e visite personalizzate a Museo e stabilimento e la possibilità di usufruire di un check-up gratuito per la propria Guzzi, direttamente nelle officine di Mandello! Sabato 12 settembre sarà possibile visitare inoltre le linee di produzione, l’assemblaggio motori dove nascono i bicilindrici Guzzi, e la galleria del vento (nata nel 1950 è stata il primo esempio di galleria del vento per la prova aerodinamica di motociclette). Sabato mattina i cancelli della fabbrica di Via Parodi apriranno alle 9,30. Il programma andrà avanti a pieno regime fino al pomeriggio di domenica 13 settembre quando, con gli ultimi ingressi allo stabilimento fissati alle 17,30, sarà il tempo dei saluti e i guzzisti riprenderanno la via di casa.

 

L’intera gamma guzzi su strada

Oltre alle visite allo stabilimento, gli appassionati presenti potranno ammirare l’intera gamma Moto Guzzi ed avranno la possibilità di effettuare test ride su strada (iscrizioni in loco): dalle Moto Guzzi V7 II (qui il nostro test) alla possente California 1400; non mancheranno nemmeno le ultime nate, Eldorado ed Audace (leggete qui invece il nostro test della California Touring 1400 SE), la Cali. Anche il catalogo di accessori Moto Guzzi avrà il suo spazio espositivo dedicato, qui sarà possibile toccare con mano la qualità delle centinaia di pezzi che vi consentono di personalizzare la vostra bicilindrica di Mandello.

 

Non vi resta che segnare l’appuntamento sulla vostra agenda: Open House Moto Guzzi 2015 vi aspetta da venerdì 11 a domenica 13 settembre 2105 a Mandello del Lario, in Via Emanuele Vittorio Parodi 57. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA