Scarichi Mivv per moto di 125 cc: potenza ai piccoli!
Scarichi mivv per moto di 125 cc: potenza ai piccoli!
Mivv, Casa abruzzese specializzata in impianti e terminali di scarico (spesso concentrata su modelli dalle motorizzazioni più... abbondanti come BMW GS1200 o Yamaha MT-07), propone impianti completi anche per le piccole. Oggitrattiamo le soluzioni per le 125 cc 4 tempi marchiate Yamaha e KTM, nonché terminali “slip on” per la Honda MSX125. Qui le immagini.
HONDA MSX125
Mivv propone 2 soluzioni diverse per Honda MSX125 (qui il nostro test, mentre cliccate qui per una imperdibile gallery di affascinanti special fatte sulla base della piccola di Tokyo). La sigla nel nome della moto significa Mini Street X-treme ma in altri Paesi, come USA e Giappone, questa divertente “motina” che piace moltissimo ai ragazzi è nota come Grom. Per le versioni dal 2013 ad oggi Mivv propone due terminali con montaggio slip on: il semiartigianale X-cone e il corto GP. In entrambi i casi si ottengono incrementi in termini di potenza e coppia e almeno 3 kg di peso in meno rispetto all’impianto di serie, aumentando ulteriormente la sensazione di leggerezza e la facilità di guida.
Ecco i dati della prova al banco (valori alla ruota dichiarati da Mivv) ed il video. Per i grafici prestazionali cliccate qui per quello relativo alla X-Cone, qui per quello relativo alla GP.
Modello di scarico |
Pot. max (CV) |
Giri |
Coppia max (Nm) |
Giri |
Peso (kg) |
STOCK |
7,9 |
6.700 |
9,5 |
5.100 |
4,8 |
MIVV X-CONE OMOLOGATO |
8,2 |
6.600 |
9,7 |
5.400 |
1,8 |
Incremento Max |
0,4 |
5.100 |
0,5 |
2.700 |
|
MIVV X-CONE OPEN |
8,3 |
6.800 |
10,0 |
5.200 |
1,7 |
Incremento Max |
0,5 |
5.800 |
0,7 |
4.300 |
|
MIVV GP OMOLOGATO |
8,1 |
6.700 |
9,8 |
5.200 |
1,5 |
Incremento Max |
0,4 |
6.200 |
0,5 |
6.200 |
|
MIVV GP OPEN |
8,3 |
6.600 |
10,0 |
5.200 |
1,4 |
Incremento Max |
0,7 |
8.900 |
0,9 |
6.800 |
|
Kit |
Allestimento |
Forma |
Passaggio |
Omol. |
Prezzo (IVA inclusa) |
slip-on |
inox |
x-cone |
normale |
? |
396 euro |
slip-on |
inox |
gp |
normale |
? |
378 euro |
KTM RC125
Mivv propone ben 3 soluzioni diverse in acciaio inox, titanio o carbonio per KTM RC125. Anche la Casa austriaca crede in questa cilindrata. Dopo la vendutissima Duke, nel 2014 è arrivata sul mercato con questa raffinata 125, moto per neofiti ma non solo. Si tratta infatti di una vera sportbike in piccolo, con motore e ciclistica pensati per la pista. La sua vocazione la rende appetibile anche a chi i 16 anni li ha già superati. Se vi piacciono le moto dotate di carattere apprezzerete lo sforzo fatto da Mivv per renderla ancora più personale e performante. Per lei sono disponibili ben tre tipologie di impianto completo 1x1, con altrettanti terminali (GP, Suono, Ghibli) a loro volta declinati in più versioni.
Non sono ancora disponibili grafici prestazionali o video al banco prova della moto in nessuna delle tre configurazioni a impianto completo, ma è possibile vedere le immagini della moto nella gallery.
|
Yamaha mt125
Mivv propone 2 soluzioni diverse per Yamaha MT125 (qui il nostro test). Una naked che fa sognare. Del resto fa parte della gamma MT, quella che piace moltissimo. I suoi plus sono molteplici, dal motore brillante al peso contenuto, dai freni potenti, al design pazzesco e potremmo continuare. La componentistica aftermarket disponibile per questo aggressiva 125 (a proposito, le sue misure si avvicinano a quelle della MT-03) può fare la differenza. Soprattutto la sostituzione dello scarico come insegna Mivv, che non appena la MT-125 è arrivata sul mercato l’ha subito messa sotto i ferri per regalarle due impianti completi in alternativa a quello di serie, dotandoli di collettori Suono e GP in duplice e triplice versione.
Il risultato estetico è grande e i dati al banco (valori alla ruota dichiarati da Mivv) meritano attenzione: taglio del peso del 50% e guadagno sensibile di coppia e potenza.
Ecco i dati della prova al banco ed il video. Per i grafici prestazionali cliccate qui per quello relativo alla moto con Mivv "Suono", qui per quello relativo alla moto con Mivv "GP".
Modello |
Pot. max (CV) |
Giri |
Coppia max (Nm) |
Giri |
Peso (kg) |
STOCK |
12,9 |
8.500 |
11,2 |
7.900 |
5,1 |
MIVV SUONO |
13,5 |
9.300 |
11,1 |
8.100 |
2,9 |
Incremento Max |
1,3 |
9.700 |
1,1 |
9.700 |
|
MIVV GP |
13,4 |
9.500 |
11,1 |
8.100 |
2,4 |
Incremento Max |
0,6 |
9.500 |
0,7 |
3.700 |
|
Kit |
Allestimento |
Forma |
Passaggio |
Omol. |
Prezzo (IVA inclusa) |
CATALIZZATORE RIMOVIBILE |
- |
-- |
-- |
? |
96 euro |
imp.comp. 1x1 |
carbonio |
gp |
normale |
? |
547 euro |
imp.comp. 1x1 |
titanio |
gp |
normale |
? |
547 euro |
imp.comp. 1x1 |
inox coppa carbonio |
suono |
normale |
? |
633 euro |
imp.comp. 1x1 |
steel black |
suono |
normale |
? |
695 euro |
imp.comp. 1x1 |
steel black |
gp |
normale |
? |
484 euro |
Yamaha r125
Mivv propone 2 soluzioni diverse per Yamaha R125 (qui il nostro test). Anche questa 125 nasce con il pedigree visto che si ispira alle sorelle maggiori che portano la “R” nella sigla (ovviamente R6 e R1). Compatta e grintosa, questa sportiva rappresenta davvero la scelta migliore per i sedicenni interessati alla pista (per lei c’è addirittura un Trofeo, l’R125 Cup) o se volete la porta di ingresso verso le categorie maggiori. Spinta da un raffinato e ambizioso mono 4 valvole alimentato a iniezione, la YZF R125 merita attenzione anche dal punto di vista dei miglioramenti tecnico/estetici raggiungibili attraverso la componentistica aftermarket. Come gli impianti completi 1x1 proposti da MIVV, per le versioni della Yamaha dal 2014, da scegliere in una rosa che comprende oltre il collettore, i terminali GP e SUONO in più finiture.
Ecco i dati della prova al banco (valori alla ruota dichiarati da Mivv) ed il video. Per i grafici prestazionali cliccate qui per quello relativo alla Suono, qui per quello relativo alla GP.
Modello |
Pmax (CV) |
Giri |
Coppia max (Nm) |
Giri |
Peso (kg) |
STOCK |
12,9 |
8.500 |
11,2 |
7.900 |
5,1 |
MIVV SUONO |
13,5 |
9.300 |
11,1 |
8.100 |
2,9 |
Incremento Max |
1,3 |
9,.00 |
1,1 |
9.700 |
|
MIVV GP |
13,4 |
9.500 |
11,1 |
8.100 |
2,4 |
Incremento Max |
0,6 |
9.500 |
0,7 |
3.700 |
|
Kit |
Allestimento |
Forma |
Passaggio |
Omol. |
Prezzo (IVA inclusa) |
imp.comp. 1x1 |
carbonio |
gp |
normale |
? |
547 euro |
imp.comp. 1x1 |
titanio |
gp |
normale |
? |
547 euro |
imp.comp. 1x1 |
inox coppa carbonio |
suono |
normale |
? |
633 euro |
imp.comp. 1x1 |
steel black |
suono |
normale |
? |
695 euro |
imp.comp. 1x1 |
steel black |
gp |
normale |
? |
484 euro |