di Tarcisio Olgiati - 09 July 2015

Marquez: “Rossi mi ha insegnato che si può tagliare”

Parte il lungo weekend del Motomondiale in Germania. Prima di vedere le moto in pista, tradizionali appuntamenti del giovedì con il pre event e la conferenza stampa. Molte domande sulla “questione Assen”, ma i piloti guardano avanti e pensano alla gara, anche se non manca qualche strascico tra Marc e Valentino

Marquez: “rossi mi ha insegnato che si può tagliare”

Non si è ancora spenta l’eco dell’ultima gara della MotoGP, quella di Assen vinta da Valentino col contatto all’ultima chicane con Marquez e taglio della curva (qui il report della gara).  Dopo due settimane di polemiche iniziate con le dichiarazioni a caldo dei protagonisti, il Motomondiale riparte col GP di Germania, che va in scena al Sachsenring (qui gli orari TV), e il giovedì che apre il lungo weekend ancora “vibra” per il fattaccio di Assen. Certo, in realtà il primo giorno dell’evento è anche quello caratterizzato dall’allegria del pre event (qui le foto della lezione di "paddle surf"), ma ci sono anche temi più pesanti di cui parlare, come il divorzio tra Melandri e Aprilia. E poi ancora Assen, argomento che torna ciclicamente nelle domande che i giornalisti rivolgono a Valentino Rossi e Marc Marquez durante la conferenza stampa.

Ecco le dichiarazioni principali del Cabroncito e del Dottore, ma anche quelle di Lorenzo, Aleix Espargaro, cal Crutchlow e Stefan Bradl. Vi danno qualche ispirazione per prevedere come si comporteranno in gara? Ricordate di giocare a FantaMOTOCICLISMO: fate il vostro pronostico sulle prime 5 posizioni della gara della MotoGP e, a fine stagione, chi di voi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno. Per partecipare cliccate sul pulsante arancione qui sotto

 

http://www.motociclismo.it/moduli/articoli/attachments/comuni/images/partecipa.png

 

Valentino rossi

Sono molto contento di queste prime otto gare della stagione e soprattutto dei punti conquistati finora. Anche questo fine settimana sarà molto importante: siamo alla nono round, esattamente a metà Campionato. Questa pista è diversa dalle altre, è un tracciato particolare e corto, con l’80% di curve a sinistra! Devi guidare in un altro modo. Secondo me la scelta della gomma anteriore sarà la chiave della gara. La Bridgestone qui ha portato molte soluzioni per l’anteriore, penso che questa pista sia la più difficile in tal senso insieme a Phillip Island. Per questo tracciato la gomma asimmetrica può essere un aiuto. Vedremo domani, quando la proveremo, soltanto allora potremo valutarla.

Rossi non ha mancato di replicare a Marquez che, ad una domanda sui fatti di Assen, ha risposto: "Ho imparato da Vale che si può tagliare". La replica di Valentino: “Non considera che ho tagliato perché lui mi ha mandato fuori". Comunque Rossi non tralascia di dire che secondo lui Marc non è per nulla fuori dai giochi, anzi “sarà davanti da qui a fine stagione”.

 

Marc marquez

Dopo il round di Assen sono fiducioso, abbiamo dimostrato di esser tornati a un buon livello. Il Sachsenring è stato sempre un circuito sul quale mi sono trovato bene. È stato positivo finire la gara in Olanda, specie perché venivo dalle battute di arresto al Mugello e al Montmelò. Quindi il secondo posto per me è valso quanto una vittoria. Ci sono state molte battaglie all’ultimo giro, ma nessuno aveva fatto manovre del genere. Valentino ci ha insegnato una cosa nuova. Ora puoi saltare una chicane quando ti toccano. Lo farò anche’io, se mi capiterà. 

 

Jorge lorenzo

Non ho mai vinto qui nei miei 12 anni di partecipazione al Campionato del Mondo, ma non è mai troppo tardi! Ci proverò anche questa volta! Sarà importante iniziare col piede giusto dalle prime prove libere e cercare di avere un buon passo e un buon feeling. In alcuni settori ad Assen avevamo dei grossi problemi, il mio obiettivo qui è quello di iniziare forte e continuare a migliorare passo dopo passo, trovando la messa punto ideale.

 

Andrea iannone

Ho disputato un buon inizio di stagione e cono molto soddisfatto dei risultati. Tutto questo perché la GP15 è migliorata tantissimo, è completamente diversa rispetto alla moto che guidavo l’anno scorso. Sono arrivato sempre nelle prime 5 posizioni nelle ultime gare, voglio ottenere un buon risultato prima di andare in vacanza.

 

Cal crutchlow

Ad Assen non è stato affatto male finire sesto, specie dopo tre gare senza punti. Tutto il team ha fatto un ottimo lavoro, anzi, credo che avremmo potuto anche far meglio. Qui al Sachsenring sento di poter far bene, è un tracciato che mi piace e non vedo l'ora di correre con la mia Honda.

 

Aleix espargarò

Siamo tutti molto soddisfatti delle nostre performance e, nonostante la moto sia completamente nuova, non siamo poi così lontani dai ragazzi davanti. Se non per i punti, sono molto contento del feeling crescente. Gli ingegneri e tutto il team stanno facendo un ottimo lavoro. Se guardiamo indietro, a dove eravamo all'inizio, stento a credere a dove ci troviamo adesso. E siamo solo a metà stagione!

 

Stefan bradl

Come tutti sanno, lo scafoide è una parte molto delicata. I medici mi hanno sconsigliato di correre, ho bisogno di recuperare. Per fortuna, ho a disposizione tre settimane di vacanze per recuperare e tornare in forma! Abbiamo avuto un inizio di stagione difficile, con qualche inconveniente d'elettronica, ma il nostro potenziale è alto e ancora non l'abbiamo dimostrato a pieno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA