di Federico Aliverti - 01 July 2015

Comparativa Hyper Tourer: l’arancione vira al rosso

Dopo un avvio scoppiettante della KTM, la Rossa, o meglio tutte le rosse, hanno recuperato terreno in questo secondo giorno di sfida che si è consumato sul confine tra le province di Potenza e Matera

Comparativa hyper tourer: l’arancione vira al rosso

Il secondo giorno di prova (qui il day1) è quello che prevede il tragitto più breve: solo 135 km. La strada corre tra campi di frumento a cavallo tra le province di Potenza e Matera incendiate dal sole dall’alba fino al tramonto. Le sfumature di rosso sono interrotte solo a tratti dai riflessi dei pannelli solari o dal marrone scuro dei campi appena arati. Anche la tinta della nostra prova vira dall’arancione al rosso fin dalla prima tappa a Gerenzano di Lucania. La Rossa per antonomasia fa valere una qualità costruttiva superiore, che abbiamo modo di apprezzare nelle lunghe soste che un tragitto così corto ci concede. Le impegniamo per verificare l’esatto raggio di sterzo, la qualità delle borse laterali, la praticità dei cupolini, i consumi reali, la potenza dei fari, la facilità di sollevamento sul cavalletto centrale e tanto altro ancora. Sono tante “piccole” caratteristiche tecniche e pratiche che fanno di una moto sanguigna anche una moto matura. La Ducati Multistrada primeggia quasi sempre in tutti questi piccoli test. A ciò si aggiunge una eccellente qualità costruttiva che ne fa una delle più belle moto in commercio. Un po’ come la Fontana Cavallina di Genzano è una delle più belle fontane d’Italia (nella gallery trovate le foto)

 

Il rosso è il colore del giorno

Peccato che oggi sia il giorno del rosso non solo… pro Ducati. La BMW – che in questo caso si ispira alla moto di Borgo Panigale anche nella colorazione – sale in cattedra tra Irsina e San Chirico Nuovo, dove si snoda una delle strade con l’asfalto più bello che abbiamo incontrato finora. La S 1000 XR è precisa come una lama, ed è anche maneggevole, oltre ad avere il solito motore poderoso. I più veloci del gruppo con lei si esaltano, e la mettono un gradino sopra la Multi a livello dinamico. Però le curve non sono veloci e l’asfalto è troppo liscio per darvi un verdetto che si possa considerare definitivo. Di rosso, tra le nostre moto, c’è anche la MV Agusta, che con quel suo telaio semplicemente prodigioso si fa perdonare tanti piccoli difetti. Per esempio la frizione che strappa in modo molto fastidioso. La cubatura e il peso ridotto la fanno comunque sembrare una motard monocilindrica che sfida dei SUV. Eppure, tra Albano e Tolve, dove la strada a tratti è un po’ dissestata e il buio ci coglie di sorpresa, qualche sprazzo di arancione copre il rosso di giornata. La KTM è la sola moto col cerchio da 19”, e forse non è un caso che restituisca a tutti i tester un senso di fiducia che difficilmente ti danno le altre moto: le basterà questo per tornare in lizza per la vittoria? Nelle nostre prove nulla è scontato fino alla fine e se non ci credete vi basti sapere che Triumph e Aprilia, zitte zitte, col loro equilibrio stanno conquistando il cuore dei nostri tester meno esperti, che come sempre avranno pari peso rispetto ai “senatori” nel decretare la vincitrice.

 

Sempre connessi con il test team di motociclismo

Oggi (1 luglio) partiremo da Vaglio di Basilicata, poi attraverseremo i comuni di Pignola, Sellata, Marsico Nuovo, Grumento Nova, Moliterno, Lagonegro, Trecchina e Maratea. Per restare aggiornati in tempo reale su come procede la prova rimanete in contatto con noi attraverso la nostra pagina Facebook, dove ci saranno aggiornamenti “live” nel corso del test, e con il nostro sito internet, dove troverete il resoconto di ogni giornata e le foto.

Questa sera (1 luglio) il Test Team di Motociclismo alloggerà presso il Grand Hotel di Maratea (PZ) dove arriveremo dopo le 20,30 e ripartiremo il mattino successivo verso le 8. Passate a trovarci per un saluto o se volete percorrere qualche chilometro con noi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA