di Giuseppe Cucco - 22 June 2015

Il turco Razgatlioglu (Kawasaki) vince il titolo europeo STK600 2015

Il terzo posto nella gara di Misano regala matematicamente, con due gare d’anticipo sulla fine del campionato, il titolo di Campione Europeo nella classe Superstock 600 al giovane pilota del Team Puccetti Racing. La carriera del giovane talento pupillo di Kenan Sofuoglu

Il turco razgatlioglu (kawasaki) vince il titolo europeo stk600 2015

Non poteva andare meglio di così, la stagione 2015 per il giovane pilota turco Toprak Razgatlioglu. Dopo aver vinto le prime cinque gare della stagione (Aragon 1, Aragon 2, Assen, Imola e Portima?o) della classe Superstock 600, il diciottenne del Team Kawasaki Puccetti Racing ha conquistato il terzo posto nella gara di Misano; ciò gli è bastato per aggiudicarsi matematicamente il titolo di Campione Europeo nella classe Superstock 600, con due gare d’anticipo sulla fine del Campionato. Grazie alla foto presenti nella gallery potete ripercorrere la stagione 2015 di Toprak in sella alla sua Kawasaki Ninja ZX-6R.

 

Dispiaciuto di non aver vinto la gara

La tappa di Misano ha visto il successo di Caricasulo, davanti a Tuuli e Razgatlioglu. Al termine della gara Toprak ha così commentato la sua prestazione: “Volevo vincere la gara di oggi, ma il Team e Kenan (Sofuoglu) mi hanno consigliato di stare calmo perchè questa gara era molto importante per la mia stagione. Dovevo vincere il Campionato qui! Sono un po’ dispiaciuto per non aver vinto la gara, ma in ogni modo sono molto contento, per me e per il Team, perché ho conquistato il Titolo europeo!”.

 

A 5 anni la prima moto

Toprak Razgatlioglu nasce a Alanya (Turchia) il 16 ottobre 1996, è il secondogenito dello stuntman turco “Tek Teker Arif” (Arif Monoruota). Toprak sale in moto per la prima volta a cinque anni di età e solo tre anni dopo si butta nel mondo delle competizioni. Dopo numerosi successi in gare riconosciute a livello nazionale, nel 2011, su consiglio dell’amico Kenan Sofuoglu, Toprak si sposta all’estero; più precisamente nel campionato Yamaha R6 Cup Tedesco. Nel 2013 Razgatlioglu prende parte al Red Bull MotoGP Rookies Cup e nel 2014 ottiene il suo primo successo alla prima gara del Sachsenring. Visti gli ottimi risultati, Sofuoglu riesce a trovare una sella a Toprak per la gara finale del Campionato FIM Europe Superstock 600 di Magny-Cours. Al suo esordio in questa classe Toprka stupisce tutti conquistando il  gradino più alto del podio in sella ad una Kawasaki ZX-6R privata.

 

Campione promosso a fine stagione

Nel 2015 Toprak passa al Team Kawasaki Puccetti Racing e… il resto della storia lo conoscete. Ora Toprak farà il salto nella classe Superstock 1000, nella quale prenderà parte agli ultimi due round della stagione. L’appuntamento è per il 18 settembre a Jerez. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA