Scorpa Factory Trial: prodotta in edizione limitata per il 2015
Scorpa factory trial: prodotta in edizione limitata per il 2015
La Casa francese produrrà una versione in edizione limitata e nei propri colori tipici della Trial factory, un modello particolarmente rifinito e ricco di accorgimenti tecnici di alto livello riguardanti telaio, motore ed estetica (cliccate qui per le immagini).
Esoterica e super alleggerita
Nello specifico, la moto utilizzerà una forcella Marzocchi costruita completamente in alluminio (una delle più leggere presenti sul mercato, anche se a dire la verità la Casa bolognese di sospensioni sta chiudendo e assicura la fornitura alle aziende solo fino ad esaurimento scorte...), ruote Morad alleggerite e anodizzate grafite, pedane in titanio anodizzate in alluminio cesellate a macchina, freni Braktec e dischi Galfer e, in ultimo, gomme Michelin X-Lite (particolarmente leggere nella costruzione della carcassa). A completare la dotazione, il pistone, completamente costruito e forgiato da Vertex, cilindri disegnati da Scorpa e prodotti da S3 con finitura in Titanio, carburatore dedicato per migliorare la risposta ai bassi regimi ed un nuovo airbox che promette più potenza e maggiore coppia. Scorpa sottolinea che questa specifica versione sarà commercializzata per un tempo limitato.
I dettagli tecnici
TELAIO
- Forcella: prodotta da Marzocchi e completamente in alluminio (tra le più leggere in commercio)
- Molle: settaggio Factory
- Ruota posteriore: costruita da Morad e anodizzats grafite. Cesellata a macchina per ridurre il peso
- Corona: prodotta da Talon con protettori FMI
- Pedane: prodotte da S3 in Titanio anodizzato alluminio. Cesellate a macchina
- Gomme: Micheline X-Lite, molto leggere nella carcassa
- Freni: sistema frenante Braktec e dischi Galfer
- Circuito frenante: Leonelli, approvato FMI
- Alleggerimenti: presenti su ruota anteriore e perno di sterzo
MOTORE
- Pistoni: costruiti e forgiati da Vertex
- Cilindro: disegnato da Scorpa e prodotto da S3, finitura al Titanio
- Cambio: Surflex R
- Collettore di aspirazione: completamente ridisegnato
- Termostato: ridisegnato per attivare le ventole a temperature più basse, favorendo un miglior funzionamento del motore
- Carburatore: nuovo diametro per una migliora risposta ai bassi regimi
- Airbox: più grande, consente di ottenere più potenza e coppia
ESTETICA
- Piastra di sterzo, forcelle e cerchi con finitura grafite
- pedane, testa del cilindro, perni delle ruote e copertura del cilindro con finitura in Titanio
- Grafiche speciali Factory Special Edition Trial Model 2015
- Manubrio: Oxia con finitura bianco satin
Per gli i trialisti che non competono ad alto livello, o che semplicemente non sentono il bisogno di avere un mezzo con accorgimenti tecnici dallo standard molto elevato per divertisi, ecco la gamma Scorpa Trial 2015. E non dimentichiamo che la Casa francese è anche stata la prima a produrre una trial elettrica: qui il video del nostro test.