Suzuki: arriva nei concessionari la Bandit 1250S ABS
Suzuki: arriva nei concessionari la bandit 1250s abs
Dopo averla vista agli scorsi saloni autunnali di Colonia e Milano, ora la nuova Suzuki Bandit 1250S ABS è disponibile presso le concessionarie della Casa. La nuova nata ripropone le caratteristiche tecniche della sorella 1250F ABS ma si arricchisce di una nuova semicarenatura che arriva fino al radiatore, studiata per migliorare la protezione aereodinamica in vista di un utilizzo più sportivo. Sfogliate le immagini delle Bandit 1250S ABS presenti nella gallery, poi parliamo della tecnica.
La massima tecnologia suzuki
La Bandit 1250S ABS è spinta da un motore 4 cilindri in linea da 1.255 cc di cilindrata, distribuzione 16 valvole DOCH, raffreddamento a liquido e contralbero di bilanciamento per smorzare le vibrazioni. Questo propulsore dona alla moto una potenza di 98 CV e 108 Nm di coppia massima (a 3.700 giri). Per la realizzazione di questo motore Suzuki si è avvalsa delle stesse tecnologie che contraddistinguono le moto più sportive della Casa: i cilindri vantano il trattamento SCEM (Suzuki Composite Electrochemical Material), ciò, secondo la Casa, assicura affidabilità e costanza di rendimento anche nelle situazioni di utilizzo più gravose. L’alimentazione SDTV (Suzuki Dual Throttle Valve), con una valvola a farfalla principale comandata dal pilota ed una secondaria gestita in autonomia dalla centralina sulla base del regime di rotazione, del rapporto inserito e della posizione della valvola primaria. A questo si aggiunge il modulo di controllo motore (ECM), che analizza la velocità del motore, la selezione delle marce, la posizione della valvola a farfalla ed i dati del sensore di ossigeno del sistema di scarico per calcolare l'esatta quantità di combustibile per ogni cilindro, per ottimizzare le prestazioni e l’efficienza.
Massimo confort e sicurezza
Sotto il vestito si nasconde un telaio a doppia culla in acciaio. La forcella è di tipo tradizionale, regolabile nel precarico, e al posteriore troviamo un monoammortizzatore con leveraggio progressivo, regolabile in compressione e precarico. La frenata è assistita dall’impianto ABS di serie. La strumentazione è composta da un riquadro LCD affiancato da un contagiri analogico. Suzuki dichiara che la semicarenatura è studiata e realizzata per offrire un ottimo riparo dall’aria durante i viaggi; la sella regolabile (di 20 mm) permette inoltre ai piloti di qualsiasi statura di trovare la loro posizione di guida ideale. Anche il cavalletto centrale è fornito di serie. Inoltre Suzuki ha pensato ad una serie di accessori per personalizzare la Bandit 1250S in base alle proprie esigenze: bauletto posteriore da ben 47 litri, silenziatore di scarico Yoshimura omologato, protezioni per il serbatoio e per tappo del carburante.
Disponibilità e prezzi
La nuova Suzuki Bandit 1250S ABS è già disponibile presso le concessionarie a 9.750 euro c.i.m. in tre colorazioni: Candy Daring Red, Pearl Glacier White e Glass Sparkle Black; nella gallery trovate le immagini delle diverse livree disponibili.
Scheda tecnica suzuki bandit 1250s abs
MOTORE |
|
Tipo |
4 cilindri, 4 tempi, raffreddamento a liquido |
Alesaggio per corsa |
79,0 x 64,0 mm |
Cilindrata |
1.255 cc |
Rapporto di compressione |
10,5 +/- 0.3 : 1 |
Potenza max e regime |
98 CV |
Coppia max e regime |
108 Nm a 3.700 giri |
Lubrificazione |
Con olio nel carter |
Accensione |
Elettronica |
Frizione |
Multidisco bagno d’olio |
CAMBIO |
|
Rapporto trasmissione primaria |
r = 1,537 (83/54) |
Rapporto trasmissione finale |
r = 2,388 (43/18) |
Numero rapporti |
6 |
Prima |
3,076 (40/13) |
Seconda |
2,058 (35/17) |
Terza |
1,550 (31/20) |
Quarta |
1,304 (30/23) |
Quinta |
1,160 (29/25) |
Sesta |
1,071 (30/28) |
Rapporti totali di trasmissione |
|
Prima |
11,298 |
Seconda |
7.560 |
Terza |
5,691 |
Quarta |
4,789 |
Quinta |
4,259 |
Sesta |
3,934 |
MASSE E DIMENSIONI |
|
Lunghezza max |
2.130 mm |
Larghezza max |
790 mm |
Altezza max |
1.235 mm |
Interasse |
1.485 mm |
Altezza sella da terra |
805 – 825 mm regolabile |
Peso in ordine di marcia |
254 |
Serbatoio carburante |
19 litri |
Capacità lubrificante |
3,7 litri |
CICLISTICA |
|
Telaio |
Doppia culla in acciaio |
Sospensione anteriore: |
Forcella telescopica regolabile nel precarico molla |
Sospensione posteriore |
Monoammortizzatore con precarico molla regolabile |
Ruota anteriore |
120/70 ZR 17M/C (58W) |
Ruota posteriore |
180/55 ZR 17M/C (73W) |
Angolo di sterzo |
35° |
Angolo di cannotto |
25° 20’ |
Avancorsa |
104 mm |
FRENI |
|
Freno anteriore |
Doppio disco |
Freno posteriore |
Disco |
EMISSIONI |
|
Normativa di riferimento |
Euro III |
CO |
0,76 |
HC |
0,15 |
NOx |
0,074 |
Catalizzatore |
Si |
IMPIANTO ELETTRICO |
|
Generatore |
Tri - Fase |
Batteria |
12 V – 10 Ah |