di Mirko Fabbian - 05 May 2015

Yamaha R125 Cup: vince l'assoluta Iavazzo e la Rookie Imperiano

Si aprono le danze del Trofeo Yamaha che vede ben 25 iscritti. In testa alla classifica assoluta la giovane pilota partenopea Nicole Iavazzo, mentre per la classifica Rookie chiude primo Lorenzo Imperiano. Info, classifiche e report

Yamaha r125 cup: vince l'assoluta iavazzo e la rookie imperiano

È andato in scena il primo appuntamento del Trofeo Yamaha R125 sulla pista di Varano de' Melegari (PR), in cui hanno messo le ruote in pista (alcuni per la prima volta) molti giovani talenti (cliccate qui per le immagini dei ragazzi in pista con la piccola Yamaha sportiva).

 

Russo e tiritiello ottiengono la pole

Dopo le prove libere del sabato mattino dedicate a migliorare la conoscenza del tracciato e la postura in sella grazie alla collaborazione degli istruttori AG, la pole position viene strappata da Daniel Russo che ha avuto la meglio su Lorenzo De Pera e Pietro Vignale; per la categoria Rookie è Andrea Tiritiello il più veloce.

 

Gara 1: domina de pera e grianti nei rookie

Quando si spegne il semaforo, le Yamaha R125 Cup kittate Malossi partono, ma alla seconda curva cade subito Gueli. I primi ad allungare sono De Pera, Iavazzo, Vignale, Russo e Gagliardi con alle loro spalle, in solitaria, Barbiani. Poco dietro la gara vede un acceso duello tra Imperiano e Grianti: sarà il primo a spuntarla classificandosi quinto nella generale. A metà gara, alla parabolica, cade Vignale (che ripartirà chiudendo ventesimo) mentre in testa continua lo scontro tra De Pera e Russo, buttato fuori da un lungo di Iavazzo. La bandiera a scacchi vede davanti a tutti De Pera, seguito da Iavazzo e Gagliardi. nei Rookie vince Grianti, seguito da Imperiano e Faraldo.

 

Gara 2: vince iavazzo e imperiano nei rookie

Allo spegnersi del semaforo è subito Grianti a dover abbandonare la gara per un problema tecnico, spianando la strada per la vittoria a Imperiano. Il vincitore di gara 1, De Pera, cerca di allungare su Iavazzo, mentre dalle retrovie osserva il duello Gagliardi che preferisce capitalizzare. All'ultimo giro Iavazzo prende il comando: in un ultimo tentativo di riprendere la posizione De Pera si allarga troppo e viene infilato nuovamente da Iavazzo e da Russo. Sotto la bandiera a scacchi è prima Nicole Iavazzo, seguita da Daniel Russo e da Lorenzo De Pera.

 

Il prossimo appuntamento vedrà i piloti impegnati a Vallelunga l'11 e 12 luglio.

 

Classifica assoluta

  1. Nicole Iavazzo
  2. Lorenzo De Pera
  3. Alessio Gagliardi
  4. icolò Barbiani
  5. Lorenzo Imperiano
  6. Francesco Faraldo
  7. Roberto Bellebono
  8. Lorenzo Alberti
  9. Pietro Vignale
  10. Maicol Spaggiari

 

Classifica rookie

  1. Lorenzo Imperiano
  2. Roberto Bellebono
  3. Francesco Faraldo
  4. Giovanni Grianti
  5. Maicol Spaggiari
  6. Michelangelo Frate
  7. Lorenzo Basso
  8. Antonio Spanò
  9. Danilo Gueli
  10. Vincent Clarke

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA