di Mirko Fabbian - 04 April 2015

Intervento riuscito per Dani Pedrosa!

Dopo oltre due ore di sala operatoria, sembra finalmente arginato il problema relativo alla sindrome compartimentale che causava al pilota catalano forti dolori in allenamento ed in gara. Il ritorno alle competizioni, dice il dott. Villarmor, sarà possibile tra 4-6 settimane. Fino a quel momento, la RC213V di Pedrosa sarà guidata da Aoyama

Intervento riuscito per dani pedrosa!

In seguito al forte dolore che ha condizionato la prima gara della stagione sul Circuito di Losail, in Qatar, Pedrosa ha deciso di intervenire chirurgicamente per arginare il problema relativo alla sindrome compartimentale che ha condizionato i suoi allenamenti invernali, pregiudicando notevolmente anche il corso della stagione 2015 MotoGP (ma anche il 2014 ha visto un rendimento del catalano inferiore alle attese, a causa di questo problema).

 

Dani pedrosa: intervento riuscito a madrid

Il pilota della Honda Repsol è stato operato qil 3 aprile a Madrid dal dott. Angel Villamor, chirurgo ortopedico e Direttore Medico della iQtra Medicina Avanzata. L'operazione, durata oltre due ore durante le quali è stata rimossa la fascia che costringeva i fasci muscolari del braccio, sembra essere riuscita per il meglio: Villamor è positivo in merito al successo dell'intervento.

 

Villamor: "l'operazione è stata complessa"

Pedrosa sarà dimesso dall'ospedale a breve, dopo che le analisi post operatorie avranno definitivamente confermato la riuscita dell'intervento. Il dott. Villamor visiterà Pedrosa nel corso delle prossime settimane, preparando un percorso fisioterapico specifico per facilitare il recupero, previsto tra le quattro e le sei settimane.  Fino a quel momento, la RC213V di Pedrosa sarà guidata da Aoyama.

 

Questa l'opinione del dott. Villamor: "L'operazione è stata complessa e sono state usate tecniche di microchirurgia usando lenti microscopiche, per un tempo totale di due ore in cui il paziente è stato sottoposto a anestesia locale. Abbiamo esaminato i muscoli della fascia del braccio, trovandoli ipertrofizzati, e siamo intervenuti aprendo la fascia stessa e consentendo al muscoli di espandersi. La sindrome compartimentale è causata dall'aumento del volume del muscolo che forza contro la relativa fascia di contenimento priva di elasticità, causando dolore in seguito ad una mancanza di ossigenazione dei tessuti, specie durante la guida. Ora monitoreremo Dani nelle prossime settimane, valutando il successo dell'operazione".

  

Auguriamo a Pedrosa una pronta guarigione ed un veloce rientro nel campionato 2015 di MotoGP!

© RIPRODUZIONE RISERVATA