Mercato: a marzo 2015 bene solo le moto
Mercato Moto marzo 2015
L’inizio del 2015 ci aveva fatto ben sperare, con un gennaio in positivo sia per le moto che per gli scooter. Già febbraio, però, aveva fatto squillare un campanello d’allarme, con gli scooter in negativo (il passivo dei 50 cc è cronico, quindi non ne parliamo nemmeno…). A marzo abbiamo purtroppo la conferma: moto ok, scooter giù. Sarà che a marzo del 2014 le vendite di due ruote targate (moto e scooter oltre 50 cc) aveva fatto segnare un rotondo +30% rispetto allo stesso mese del 2013, ma quest’anno si sorride poco. O meglio, lo fa il comparto moto, con 7.774 unità immatricolate, pari al +6,2% sull’analogo periodo dello scorso anno, mentre gli scooter si fermano a 8.734 veicoli, una battuta d’arresto da ben -18,5%. In totale, moto e scooter vendono 16.508 veicoli, con una variazione percentuale “marzo su marzo” del -8,5% (i cinquantini registrano 1.824 vendite, -25,4%).
TORNA IL SEGNO “MENO”
Nel primo trimestre del 2015 l‘immatricolato di scooter e moto targate in Italia conta 35.638 veicoli, con un decremento del -2,1%; le immatricolazioni di scooter sono pari a 19.272 unità (-8,7%) mentre quelle di moto sono pari a 16.366 unità (+7%). Il dato progressivo per i ciclomotori è sempre negativo con 4.497 registrazioni pari al -20,9%.
LA POLITICA PUÒ AIUTARE, LO FARÀ?
“Nonostante le attese positive e l’aumento del clima di fiducia per imprese e famiglie il nostro mercato soffre ancora della mancanza di liquidità per una larga parte di utenti soprattutto di scooter. Il tasso di disoccupazione, in particolare giovanile è ancora a livelli record e la disponibilità di credito non si è ancora tradotta in condizioni favorevoli per gli acquirenti”- afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori). “Oggi più che mai diventano urgenti tutti gli interventi necessari per ridurre i costi di gestione che per le due ruote significano prima di tutto una riduzione significativa delle tariffe assicurative. A questo si possono aggiungere, come richiesto anche dal mondo auto, esenzioni dalla tassa di proprietà per i primi 3 anni, considerando che le due ruote presentano mediamente livelli di emissione di CO2 molto ridotte. Altri temi sul tappeto sono l’opportunità di detrazioni sull’acquisto (come è avvenuto per altre categorie di prodotto) per rilanciare il ricambio del parco circolante. Auspichiamo anche una rapida approvazione delle modifiche al Codice della Strada che servono a migliorare le infrastrutture e la sicurezza d’uso. Ricordiamo l’utilizzo delle corsie preferenziali, l’aggiornamento dei guardrail e degli ostacoli fissi sulla carreggiata, la definizione di utenti deboli per i motociclisti e l’accesso alle tangenziali e autostrade per le 125 cc come in tutta Europa”. Solo che le notizie in questo senso non sono certo positive…
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATE (Top 100 moto)
- Oltre 1.000 cc: 5.271 unità (-1%)
- 800-1000 cc: 4.634 unità (+30,4%)
- 600-750 cc: 3.097 unità (+4,7%)
- 200-500 : 2.418 unità (-6,8%)
- 125 cc: 883 unità (+7,7%)
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTO (Top 100 moto)
- Naked: 5.800 moto (+28,6%)
- Enduro stradali: 5.545 moto (-4%)
- Custom: 1.757 moto (+10%)
- Turismo: 1.357 moto (-3,5%)
- Sportive: 1.072 moto (+23,1%)
- Supermotard: 452 moto (-32,5%)
DETTAGLIO VENDITE SCOOTER PER CILINDRATE (Top 100 scooter)
- 125 cc: 6.467 veicoli (-0,3%)
- 150-250 cc: 5.098 veicoli (-12,2%)
- 300-500 cc: 5.754 veicoli (-18,5%)
- Oltre 500 cc: 2.023 veicoli (+10,4 %)
ATTACCO ALLA REGINA
Una veloce interpolazione ed analisi dei dati ci permette di capire che il sorpasso delle naked ai danni delle enduro stradali è dovuto all’ottimo successo della Yamaha MT-09 Tracer (ormai a ridosso della BMW R 1200 GS, come voi lettori avevate predetto rispondendo al nostro sondaggio) e della Ducati Scrambler, partita davvero a razzo: entrambe sono considerate “nude” nelle statistiche di Ancma. Giusto per chiarire: anche la Honda Crossrunner ma nemmeno lei è inserita nel gruppo delle enduro stradali, venendo messa tra le “turistiche”. Questo segmento segna un piccolo segno “meno”, ma c’è l’attesa per la partenza delle vendite della Multistrada 2015 (per Ancma nemmeno la crossover Ducati è un’endurona). Molto bene la fascia di cilindrata da 800 a 1.000 cc, proprio per il successo dei modelli appena citati, mentre le entry level tra i 200 e i 500 cc non decollano. Si assiste, invece, al ritorno delle sportive. Il + 23,1% si spiega col fatto che le vendite erano ridotte al lumicino e con l’arrivo di due modelli molto accattivanti: la Yamaha R1 (96 moto: la prova completa è su Motociclismo di aprile) e la Ducati 1299 Panigale (123), nonché della BMW S 1000 RR (103). Parlando di due delle protagoniste della nostra comparativa classiche 2015 (insieme alla Scrambler Ducati), si è fermata la corsa della BMW R nineT, mentre si conferma tonica la marcia della Moto Guzzi V7 (165 Stone + 71 Special), che ormai ha passato di slancio la Bonneville. In tema di Marchi italiani ben messi (fatte le debite proporzioni), segnaliamo che in Top 100 ci sono 262 MV Agusta tricilindriche 800: 82 MV Agusta Brutale 800 ABS, 50 Stradale, 46 Rivale, 44 F3 ABS e 40 Brutale 800 RR. Potremmo continuare a divertirci a spulciare i numeri modello per modello, ma vi lasciamo il divertimento (cliccate sui link per le classifiche Top 100 moto, Top 100 scooter e Top 100 Ciclomotori) limitandoci a citare le due nuyove KTM Adventure: 76 KTM 1290 Super Adventure e 70 1050 Adventure. Ultima cosa: negli scooter il Tmax riesce dopo tempo immemorabile ad interrompere il dominio assoluto dell’Honda SH, scalzando il 300 fatto ad Atessa dal 3° posto. Ma da poco è stato presentato il 300i ABS 2015, quindi sarà lotta acerrima.
Top 100 Moto
Italia - Mercato Marzo 2015: Top 11 Moto |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Gen-Mar 2015 |
1 |
BMW |
R 1200 GS |
Enduro |
860 |
2 |
YAMAHA |
MT-09 TRACER |
Naked |
801 |
3 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
Enduro |
582 |
4 |
HONDA |
NC 700/750 X |
Enduro |
515 |
5 |
YAMAHA |
MT-07 |
Naked |
502 |
6 |
DUCATI |
SCRAMBLER |
Naked |
453 |
7 |
YAMAHA |
MT-09 |
Naked |
343 |
8 |
HONDA |
CROSSRUNNER |
Turismo |
308 |
9 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
Enduro |
261 |
10 |
BMW |
R 1200 R |
Naked |
238 |
11 |
HONDA |
CB 650 F |
Naked |
235 |
12 |
KAWASAKI |
Z 800 |
Naked |
225 |
13 |
TRIUMPH |
TIGER 800 |
Enduro |
218 |
14 |
BMW |
R 1200 RT |
Turismo |
203 |
15 |
SUZUKI |
DL 1000 V-STROM |
Enduro |
187 |
16 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 |
Turismo |
178 |
17 |
YAMAHA |
XT 1200 Z |
Enduro |
172 |
18 |
MOTO GUZZI |
V7 STONE |
Naked |
165 |
19 |
BMW |
F 800 GS |
Enduro |
159 |
20 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
Naked |
148 |
21 |
HARLEY-D. |
XL1200X FORTY-EIGHT |
Custom |
147 |
22 |
KAWASAKI |
VERSYS 1000 |
Enduro |
143 |
23 |
BMW |
F 800 R |
Naked |
142 |
24 |
HARLEY-D. |
XL883N IRON 883 |
Custom |
139 |
25 |
HONDA |
CB 500 X |
Turismo |
139 |
26 |
HARLEY-D. |
STREET GLIDE SPECIAL |
Custom |
134 |
27 |
SUZUKI |
DL 650 XT V-STROM |
Enduro |
134 |
28 |
BMW |
R NINE T |
Naked |
130 |
29 |
KAWASAKI |
ER-6N |
Naked |
124 |
30 |
DUCATI |
1299 PANIGALE/S |
Sportive |
123 |
31 |
DUCATI |
MONSTER 821 |
Naked |
122 |
32 |
BETA |
RR 2T 300 MONOPOSTO |
Enduro |
121 |
33 |
KAWASAKI |
VULCAN S |
Custom |
121 |
34 |
BETA |
EVO 2T 300 |
Trial |
120 |
35 |
DUCATI |
HYPERMOTARD/SP/STRADA |
Supermotard |
116 |
36 |
KTM |
125 DUKE |
Naked |
110 |
37 |
YAMAHA |
MT-125 |
Naked |
106 |
38 |
HARLEY-D. |
ROAD GLIDE SPECIAL |
Custom |
105 |
39 |
KAWASAKI |
Z300 |
Naked |
105 |
40 |
BMW |
S 1000 RR |
Sportive |
103 |
41 |
KTM |
1190 ADVENTURE |
Enduro |
96 |
42 |
YAMAHA |
YZF-R1 |
Sportive |
96 |
43 |
KTM |
SUPER DUKE R 1290 |
Naked |
95 |
44 |
BMW |
F 700 GS |
Enduro |
91 |
45 |
HARLEY-D. |
DYNA STREET BOB |
Custom |
87 |
46 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
Enduro |
87 |
47 |
KTM |
350 EXC-F |
Enduro |
85 |
48 |
KTM |
390 DUKE |
Naked |
85 |
49 |
HONDA |
CROSSTOURER |
Turismo |
84 |
50 |
HONDA |
CB 500 F |
Naked |
83 |
51 |
KTM |
125 EXC |
Enduro |
82 |
52 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 ABS |
Naked |
82 |
53 |
HONDA |
CBR 1000 RR |
Sportive |
78 |
54 |
HONDA |
CRF 250 R |
Enduro |
76 |
55 |
KTM |
1290 SUPER ADVENTURE |
Enduro |
76 |
56 |
BETA |
RR 4T 350 MONOPOSTO |
Enduro |
74 |
57 |
KTM |
250 EXC-F |
Enduro |
73 |
58 |
TRIUMPH |
STREET TRIPLE |
Naked |
73 |
59 |
MOTO GUZZI |
V7 SPECIAL |
Naked |
71 |
60 |
HARLEY-D. |
FXSB BREAKOUT |
Custom |
70 |
61 |
HONDA/MONTESA |
COTA 4RT |
Trial |
70 |
62 |
KAWASAKI |
Z1000 |
Naked |
70 |
63 |
KTM |
1050 ADVENTURE |
Enduro |
70 |
64 |
KAWASAKI |
Z1000 SX |
Turismo |
69 |
65 |
HUSQVARNA |
TE 300 |
Enduro |
67 |
66 |
BMW |
S 1000 R |
Naked |
66 |
67 |
HUSQVARNA |
TE 125 |
Enduro |
66 |
68 |
YAMAHA |
XV950 |
Custom |
66 |
69 |
HARLEY-D. |
ELECT. GLIDE ULTRA LTD |
Custom |
63 |
70 |
YAMAHA |
WR 250 F |
Enduro |
63 |
71 |
KTM |
300 EXC |
Enduro |
59 |
72 |
HONDA ITALIA |
CB 1000 R |
Naked |
58 |
73 |
APRILIA |
CAPONORD 1200 RALLY |
Enduro |
57 |
74 |
HUSQVARNA |
FE 250 |
Enduro |
56 |
75 |
KTM |
690 SMC R |
Supermotard |
55 |
76 |
TRIUMPH |
TIGER 1200 EXPLORER |
Turismo |
55 |
77 |
HARLEY-D. |
ROAD KING CLASSIC |
Custom |
54 |
78 |
DUCATI |
899 PANIGALE |
Sportive |
53 |
79 |
TRIUMPH |
SCRAMBLER |
Naked |
52 |
80 |
HUSQVARNA |
FE 350 |
Enduro |
51 |
81 |
KAWASAKI |
NINJA 300 |
Sportive |
51 |
82 |
KTM |
250 EXC |
Enduro |
51 |
83 |
YAMAHA |
WR 125 X |
Supermotard |
51 |
84 |
MV AGUSTA |
STRADALE 800 |
Turismo |
50 |
85 |
HARLEY-D. |
FXDL DYNA LOW RIDER |
Custom |
49 |
86 |
YAMAHA |
YZF-R125 |
Sportive |
49 |
87 |
MV AGUSTA |
RIVALE 800 |
Supermotard |
46 |
88 |
TRIUMPH |
THRUXTON 900 |
Naked |
46 |
89 |
MV AGUSTA |
F3 800 ABS |
Sportive |
44 |
90 |
GAS GAS |
TXT 300 RAGA |
Trial |
43 |
91 |
KAWASAKI |
Z 750 R |
Naked |
43 |
92 |
HONDA |
CRF 450 R |
Enduro |
41 |
93 |
KTM |
EXC 450 |
Enduro |
41 |
94 |
YAMAHA |
FAZER 1000 |
Naked |
41 |
95 |
HARLEY-D. |
SPORTSTER 1200 CUSTOM |
Custom |
40 |
96 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 RR |
Naked |
40 |
97 |
SUZUKI |
GLADIUS 650 |
Naked |
40 |
98 |
APRILIA |
DORSODURO 750 |
Supermotard |
39 |
99 |
HARLEY-D. |
SPORTST. 1200 SUPER LOW |
Custom |
39 |
100 |
HONDA |
CRF250M |
Supermotard |
39 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
Top 100 Scooter
Italia - Mercato Marzo 2015 Top 100 Scooter |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Gen-Mar 2015 |
1 |
HONDA ITALIA |
SH 150 |
Scooter |
1.773 |
2 |
HONDA ITALIA |
SH 125 |
Scooter |
1.286 |
3 |
YAMAHA |
TMAX 500 |
Scooter |
1.068 |
4 |
HONDA ITALIA |
SH 300 |
Scooter |
985 |
5 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 |
Scooter |
860 |
6 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
Scooter |
771 |
7 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 3V |
Scooter |
650 |
8 |
HONDA |
INTEGRA |
Scooter |
543 |
9 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
Scooter |
482 |
10 |
PIAGGIO |
BEVERLY 350 |
Scooter |
478 |
11 |
YAMAHA |
XMAX 400 |
Scooter |
435 |
12 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
Scooter |
429 |
13 |
KYMCO |
AGILITY 200I R16 |
Scooter |
425 |
14 |
YAMAHA |
XENTER 150 |
Scooter |
361 |
15 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
Scooter |
347 |
16 |
KYMCO |
PEOPLE ONE 125I |
Scooter |
340 |
17 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 3V |
Scooter |
328 |
18 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 125 |
Scooter |
296 |
19 |
HONDA |
FORZA 300 |
Scooter |
275 |
20 |
KYMCO |
XCITING 400I |
Scooter |
272 |
21 |
YAMAHA |
TRICITY 125 |
Scooter |
257 |
22 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 300 |
Scooter |
249 |
23 |
KAWASAKI |
J300 |
Scooter |
244 |
24 |
YAMAHA |
XENTER 125 |
Scooter |
225 |
25 |
PEUGEOT |
TWEET 125 |
Scooter |
201 |
26 |
SUZUKI |
AN 400 BURGMAN |
Scooter |
193 |
27 |
PIAGGIO |
BEVERLY 125 |
Scooter |
175 |
28 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
Scooter |
170 |
29 |
HONDA ITALIA |
PCX 125 |
Scooter |
168 |
30 |
SUZUKI |
AN 650 BURGMAN |
Scooter |
168 |
31 |
HONDA ITALIA |
VISION 110 |
Scooter |
161 |
32 |
PEUGEOT |
TWEET 150 |
Scooter |
143 |
33 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 150 |
Scooter |
138 |
34 |
LML |
NV 125 |
Scooter |
134 |
35 |
BMW |
C 600 SPORT |
Scooter |
129 |
36 |
SUZUKI |
UH 200 BURGMAN |
Scooter |
122 |
37 |
HONDA |
SH MODE 125 |
Scooter |
121 |
38 |
HONDA ITALIA |
PCX 150 |
Scooter |
116 |
39 |
KYMCO |
K-XCT 300I |
Scooter |
115 |
40 |
SYM |
SYMPHONY 150 |
Scooter |
113 |
41 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
Scooter |
107 |
42 |
APRILIA |
SCARABEO 100 4T |
Scooter |
106 |
43 |
PEUGEOT |
GEOPOLIS 300 |
Scooter |
104 |
44 |
PIAGGIO |
VESPA PX 150 |
Scooter |
103 |
45 |
SYM |
HD2 200 |
Scooter |
95 |
46 |
YAMAHA |
XMAX 125 |
Scooter |
93 |
47 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 125 |
Scooter |
90 |
48 |
KYMCO |
G-DINK 300I |
Scooter |
89 |
49 |
LML |
STAR 200 |
Scooter |
85 |
50 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT |
Scooter |
80 |
51 |
SYM |
JOYMAX 300 MY12 |
Scooter |
80 |
52 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 200 |
Scooter |
78 |
53 |
SYM |
JOYRIDE 200 EVO |
Scooter |
66 |
54 |
SYM |
SYMPHONY SR 125 |
Scooter |
66 |
55 |
YAMAHA |
D'ELIGHT |
Scooter |
65 |
56 |
HONDA |
SW-T 400 |
Scooter |
61 |
57 |
PIAGGIO |
MP3 300 YOURBAN |
Scooter |
59 |
58 |
SUZUKI |
ADDRESS 110 |
Scooter |
55 |
59 |
KYMCO |
DINK 200 E3 |
Scooter |
53 |
60 |
KYMCO |
LIKE 125 |
Scooter |
53 |
61 |
PIAGGIO |
VESPA PX 125 |
Scooter |
53 |
62 |
YAMAHA |
MAJESTY 125 S |
Scooter |
51 |
63 |
KYMCO |
AGILITY 125 CARRY |
Scooter |
48 |
64 |
HONDA |
SILVER WING 600 |
Scooter |
45 |
65 |
BMW |
C 650 GT |
Scooter |
43 |
66 |
APRILIA |
SCARABEO 200 |
Scooter |
42 |
67 |
LML |
NV 150 |
Scooter |
41 |
68 |
KYMCO |
PEOPLE S 200 |
Scooter |
40 |
69 |
PIAGGIO |
MP3 500 LT |
Scooter |
40 |
70 |
KYMCO |
LIKE 200I |
Scooter |
38 |
71 |
BMW |
C EVOLUTION |
Scooter |
37 |
72 |
SYM |
FIDDLE III 125 |
Scooter |
37 |
73 |
KYMCO |
G-DINK 125I |
Scooter |
36 |
74 |
APRILIA |
SCARABEO 125 |
Scooter |
35 |
75 |
LML |
STAR 125 4T AUT. |
Scooter |
35 |
76 |
SYM |
CITYCOM 300 |
Scooter |
35 |
77 |
KYMCO |
DINK 125 E3 |
Scooter |
30 |
78 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 125 |
Scooter |
30 |
79 |
SYM |
CITYCOM S.300I |
Scooter |
29 |
80 |
LML |
STAR DELUXE 150 |
Scooter |
28 |
81 |
SYM |
HD 125 |
Scooter |
28 |
82 |
LML |
STAR AUTOMATICA 150 |
Scooter |
26 |
83 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT YOURBAN |
Scooter |
26 |
84 |
BENELLI |
CAFFÉNERO 125 |
Scooter |
24 |
85 |
QUADRO |
350S |
Scooter |
24 |
86 |
PEUGEOT |
DJANGO 151 |
Scooter |
23 |
87 |
PEUGEOT |
SATELIS 2 300 |
Scooter |
23 |
88 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 PPTT |
Scooter |
23 |
89 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 RST |
Scooter |
23 |
90 |
PEUGEOT |
METROPOLIS |
Scooter |
22 |
91 |
PIAGGIO |
FLY 125 3V |
Scooter |
21 |
92 |
SYM |
HD2 125 |
Scooter |
21 |
93 |
SYM |
MAXSYM 400 |
Scooter |
21 |
94 |
PIAGGIO |
X10 350 |
Scooter |
20 |
95 |
APRILIA |
SR MAX 300 |
Scooter |
19 |
96 |
PEUGEOT |
LXR 200 |
Scooter |
19 |
97 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 125 SUPER |
Scooter |
19 |
98 |
KYMCO |
PEOPLE S 125 |
Scooter |
18 |
99 |
SYM |
X-PRO 125 |
Scooter |
18 |
100 |
ADIVA |
AD3 300 |
Scooter |
17 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
Top 100 50 cc
Italia - Mercato Marzo 2015: Top 100 Ciclomotori |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Totale Gen-Mar 2015 |
1 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 4T |
Scooter |
392 |
2 |
APRILIA |
SCARABEO 50 2T |
Scooter |
307 |
3 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 2T |
Scooter |
260 |
4 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 4T |
Scooter |
201 |
5 |
APRILIA |
SCARABEO 50 4T 4V |
Scooter |
169 |
6 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 |
Scooter |
158 |
7 |
YAMAHA |
AEROX |
Scooter |
140 |
8 |
BETA |
RR 50 ENDURO |
Plurimarcia |
122 |
9 |
HONDA |
VISION 50 |
Scooter |
120 |
10 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 2T |
Scooter |
114 |
11 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 |
Scooter |
103 |
12 |
SYM |
SYMPHONY 50 |
Scooter |
97 |
13 |
PEUGEOT |
KISBEE 50 |
Scooter |
87 |
14 |
KYMCO |
AGILITY 50 |
Scooter |
79 |
15 |
PIAGGIO |
NRG POWER DD |
Scooter |
76 |
16 |
PIAGGIO |
ZIP 50 2T |
Scooter |
76 |
17 |
YAMAHA |
BW'S |
Scooter |
74 |
18 |
APRILIA |
SR 50 R |
Scooter |
69 |
19 |
PEUGEOT |
TWEET 50 |
Scooter |
68 |
20 |
KYMCO |
PEOPLE 50 |
Scooter |
66 |
21 |
YAMAHA |
NEO'S |
Scooter |
62 |
22 |
BETA |
RR 50 MOTARD |
Plurimarcia |
61 |
23 |
PIAGGIO |
TYPHOON |
Scooter |
58 |
24 |
HONDA |
DERAPAGE 50 HM |
Plurimarcia |
56 |
25 |
KYMCO |
SUPER 8 50 2T |
Scooter |
52 |
26 |
APRILIA |
SR MOTARD 50 |
Scooter |
49 |
27 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 4T |
Scooter |
48 |
28 |
FANTIC MOTOR |
CABALLERO 50 |
Plurimarcia |
43 |
29 |
BENELLI |
PEPE 50 2T |
Scooter |
42 |
30 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 50 2T |
Scooter |
41 |
31 |
KEEWAY |
F-ACT 50 EVO |
Scooter |
38 |
32 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 50 4T |
Scooter |
38 |
33 |
KYMCO |
AGILITY 50 CARRY |
Scooter |
35 |
34 |
KYMCO |
LIKE 50 4T |
Scooter |
33 |
35 |
PIAGGIO |
NRG POWER DT |
Scooter |
32 |
36 |
SYM |
SYMPHONY SR 50 |
Scooter |
29 |
37 |
APRILIA |
SR 50 |
Scooter |
26 |
38 |
KYMCO |
LIKE 50 2T |
Scooter |
26 |
39 |
HONDA |
CRE 50 BAJA HM |
Plurimarcia |
25 |
40 |
VALENTI RAC. |
RME 50 |
Plurimarcia |
24 |
41 |
SYM |
JET 4 R 50 2T |
Scooter |
23 |
42 |
KYMCO |
AGILITY RS 50 2T NAKED |
Scooter |
22 |
43 |
GILERA |
RUNNER RST 50 |
Scooter |
21 |
44 |
KEEWAY |
RY6 50 |
Scooter |
21 |
45 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 4V 4T |
Scooter |
21 |
46 |
BENELLI |
PEPE 50 4T |
Scooter |
19 |
47 |
PIAGGIO |
ZIP 50 4T |
Scooter |
18 |
48 |
PIAGGIO |
ZIP 50 SP |
Scooter |
18 |
49 |
SYM |
FIDDLE II 50 S |
Scooter |
18 |
50 |
SYM |
FIDDLE III 50 |
Scooter |
18 |
51 |
APRILIA |
SX 50 |
Plurimarcia |
17 |
52 |
SYM |
MIO 50 |
Scooter |
17 |
53 |
YAMAHA |
BW'S EASY |
Scooter |
17 |
54 |
KYMCO |
SUPER 8 50 4T |
Scooter |
16 |
55 |
PIAGGIO |
FLY 50 4T |
Scooter |
16 |
56 |
RIEJU |
RS SPORT 2T |
Scooter |
16 |
57 |
BENELLI |
49X |
Scooter |
15 |
58 |
YAMAHA |
NEO'S EASY |
Scooter |
15 |
59 |
YAMAHA |
NEO'S 4T |
Scooter |
14 |
60 |
DERBI |
SENDA SM X-TREME |
Plurimarcia |
13 |
61 |
LONGJIA |
LJ50QT-2L |
Scooter |
13 |
62 |
PEUGEOT |
SPEEDFIGHT3 LIQUIDO |
Scooter |
13 |
63 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 2T |
Scooter |
13 |
64 |
KEEWAY |
GOCCIA 50 4T |
Scooter |
12 |
65 |
LONGJIA |
LJ50QT-8M |
Scooter |
12 |
66 |
GENERIC |
ROC 50 2T |
Scooter |
11 |
67 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 4T |
Scooter |
11 |
68 |
APRILIA |
RS4 50 |
Plurimarcia |
10 |
69 |
DERBI |
BOULEVARD 50 2T |
Scooter |
9 |
70 |
DERBI |
SONAR 50 2T |
Scooter |
9 |
71 |
YAMAHA |
JOG-R |
Scooter |
9 |
72 |
YAMAHA |
TZR 50 |
Plurimarcia |
9 |
73 |
BETA |
ARK LC |
Scooter |
8 |
74 |
FOSHAN |
GIPSY 50 |
Scooter |
8 |
75 |
HONDA |
NSC50R |
Scooter |
8 |
76 |
MOTOBI |
MISANO 50 |
Plurimarcia |
8 |
77 |
SYM |
SYMPLY II 50 |
Scooter |
8 |
78 |
APRILIA |
SPORT CITY 50 ONE 4T |
Scooter |
7 |
79 |
GENERIC |
EPICO 50 2T |
Scooter |
7 |
80 |
MTL |
EB-042 |
Scooter |
7 |
81 |
PEDA MOTOR |
SPEEDY 50 4T |
Scooter |
7 |
82 |
RIEJU |
MRT 50 SM |
Plurimarcia |
7 |
83 |
VALENTI RAC. |
SM 50 |
Plurimarcia |
7 |
84 |
HONDA |
CRE 50 SIX COMPET. HM |
Plurimarcia |
6 |
85 |
PEUGEOT |
VOGUE 2T |
Scooter |
6 |
86 |
ASKOLL |
ES1 |
Scooter |
5 |
87 |
GARELLI |
XO' 50 |
Scooter |
5 |
88 |
GENERIC |
TRIGGER SM |
Plurimarcia |
5 |
89 |
HONDA |
SKY 50 |
Scooter |
5 |
90 |
KYMCO |
AGILITY 50 R10 |
Scooter |
5 |
91 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 AC |
Scooter |
5 |
92 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 LC |
Scooter |
5 |
93 |
PIAGGIO |
FLY 50 2T |
Scooter |
5 |
94 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 |
Scooter |
5 |
95 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 |
Scooter |
5 |
96 |
SYM |
JET SPORT X 50 |
Scooter |
5 |
97 |
XINLING |
XL500DQT-6 |
Scooter |
5 |
98 |
YAMAHA |
DT 50R |
Plurimarcia |
5 |
99 |
APRILIA |
RS 50 |
Plurimarcia |
4 |
100 |
APRILIA |
SCARABEO 50 4T |
Scooter |
4 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaboraziona UNRAE per ANCMA |