Circolazione delle moto in autostrada: ecco dove è vietata
Circolazione delle moto in autostrada: ecco dove è vietata
Viaggiare con la propria moto in autostrada? Sappiamo bene che la maggior parte dei motociclisti dirà che è una noia, ma sicuramente in certi casi è una comodità, specie per i lunghi trasferimenti o per velocizzare gli spostamenti "casa-lavoro". Tuttavia, se per noi è una cosa normale - entro il 2016 dovrebbe arrivare anche il nuovo codice della strada che permette l'ingresso in autostrada anche ai motocicli da 120 cc in su - non è così in tutto il Mondo. Sono infatti numerosi i Paesi che applicano delle restrizioni alla circolazione motociclistica sulle strade a scorrimento veloce (autostrade, highway, expressway, autostrade urbane, ecc.).
Un caso esemplare è quello di Taiwan, dove la legge che vietava la circolazione autostradale delle moto è stata abolita da poco, dopo un iter iniziato solo nel 2006. Le nuove normative (che comunque mantengono alcune restrizioni per certe categorie di veicoli) consentono di riflesso di incrementare anche le vendite del mercato motociclistico nel complesso: a tal proposito e guardando al futuro, Honda ha deciso di commercializzare a partire dall'aprile 2015 moto con cilindrate superiori ai 250 cc (leggete qui per maggiori informazioni).
Divieto di circolazione delle moto in autostrada: non solo taiwan
Come anticipato, i Paesi con leggi che vietano la circolazione delle moto in autostrada sono diversi, eccone una lista:
- Indonesia
- Corea del Sud
- Thailandia
- Venezuela
- Vietnam
Restrizioni particolari vengono invece applicate nei seguenti Paesi:
- Giappone: divieto di trasporto del passeggero a meno che il guidatore non abbia almeno 20 anni compiuti e la patente da almeno 3 anni. Alcune zone della Shuto Expressways (a Tokyo) restano comunque vietate alla circolazione con passeggeri
- Sud Corea: circolazione proibita alla due ruote su tutte le autostrade (a meno che il mezzo non sia della polizia, ambulanza, convogli militari) e su alcune superstrade (la velocità massima è ugualmente di 100 km/h su autostrade e superstrade, con unica eccezione dell'arteria Freeway n.3, dove la velocità massima è di 110 km/h)
- Taiwan: circolazione attualmente consentita su alcune superstrade con moto di almeno 550 cc e permessa sulle autostrade a moto di almeno 550 cc dotate di targa identificativa rossa. I trasgressori sono multat con una sanzione di 3.000 NTD (Nuovi Dollari di Taiwan, pari a circa 85 euro al cambio attuale)
Moto in autostrada? a taiwan l'idea non piace a tutti
Immediatamente dopo il cambiamento della legge di circolazione a Taiwan (per spingere il governo ad aprire le autostrade alla circolazione fu anche organizzata una manifestazione per le strade di Taipei, la capitale di Taiwan, con oltre 1.500 motociclisti), la popolazione si è divisa in merito: una parte ne è stata entusiasta, mentre una certa porzione di persone ha visto il cambiamento come qualcosa di negativo: i timori principali erano dovuti all'aumento del numero di moto in circolazione, con conseguente "furto" di parcheggi alle automobili, oltre a disturbare la quiete pubblica (specie nelle ore notturne).
Chi può e dove
Nella tabella seguente potete trovare la lista dei Paesi in cui l'accesso alla circolazione autostradale è consentito e/o non consentito, oltre alle condizione minime a livello di cilindrata necessarie per accedere alle strade a scorrimento veloce. Tutti i Paesi, ad eccetto della Bolivia in cui ogni mezzo ha diritto di accesso, regolamentano l'accesso in autostrada sulla base della cilindrata del mezzo.
Paese | Accesso | Cilindrata minima di accesso |
---|---|---|
Austra | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Australia | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Belgio | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Bolivia | Consentito | Tutti |
Brasile | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Bulgaria | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Canada | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Cina | Proibito | Non in tutte le province |
Cile | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Rep.Ceca | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Danimarca | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Finlandia | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Francia | Consentito | Più di 49 cc or 50 cc |
Hong Kong | Consentito | Più di 125 cc |
Hungheria | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
India | Consentito | Più di 349 cc o 350 cc |
Indonesia | Proibito | |
Irlanda | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Italia | Consentito | Più di 149 cc |
Giappone | Consentito | Più di 125 cc |
Lussemburgo | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Malesia | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Messivo | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Olanda | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Norvegia | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Nuova Zelanda | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Pakistan | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Perù | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Filippine | Consentito | Più di 400 cc |
Polonia | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Portogallo | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Romania | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Russia | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Singapore | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Slovacchia | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Slovenia | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Sud Africa | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Corea del Sud | Proibito | |
Spagna | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Svezia | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Svizzera | Consentito | Più di 51 cc |
Taiwan | Proibito | Vedi eccezioni sopra |
Thailandia | Proibito | |
Turchia | Consentito | Più di 349 cc o 350 cc |
Stati Uniti | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Inghilterra | Consentito | Più di 49 cc o 50 cc |
Venezuela | Proibito | |
Vietnam | Proibito |
Limiti di velocità: le differenze tra auto e moto
Regolamentazioni specifiche non vengono applicate solo in termini di mero accesso autostradale, ma anche in funzione della velocità massima consentita. Ecco riassunti, nella tabella seguente, i Paesi che applicano velocità massime diverse per mezzi a due e quattro ruote.
Paesi | Massima velocità in km/h | |
---|---|---|
Automobili | Moto | |
Bielorussia | 110 | 90 |
Bulgaria | 130 | 100 |
Grecia | 130 | 80 |
Russia | 110 | 90 |
Turchia | 120 (Superstrade: 110) | 100 (Superstrade: 90) |
Giappone | 100 | 80 (Prima del 2000, poi aumentato a 100) |
Ukraina | 130 (Doppia carreggiata: 110) | 80 |
Vietnam | 80 | 60 |