a cura della redazione - 13 February 2015

Eicma 2015 si presenta

Ecco la nuova campagna pubblicitaria del prossimo Salone di Milano. La 73esima edizione si terrà a Rho Fiera dal 17 al 22 novembre (i primi due giorni sono riservati a stampa e operatori

Eicma 2015 si presenta

Per il 2015, EICMA ha commissionando la campagna al Maestro Ugo Nespolo, già realizzatore di una delle opere celebrative dei 100 anni dell’Esposizione e impegnato in passato nel campo delle due ruote, con temi che hanno usato la Vespa, piuttosto che la BMW K1 e la Ducati 996, come supporto alle sue opere (vedi gallery). Nespolo ha raffigurato la moto come stile di vita che riesce a coniugare arte, design, movimento, divertimento e passione. L’opera accoglie le icone dell’universo delle 2 ruote e il colore, uno dei segni grafici e distintivi di Nespolo: nell’immagine le competizioni sportive, il mondo dell’elettrico, l’esperienza del viaggio su strada al fango delle ruote tassellate, senza tralasciare la sicurezza e la passione. La campagna “Mettiamoci in moto” - l’artista torinese ha suggerito coerentemente anche “Rimettiamoci in moto” - ha però un senso più ampio, e strizza l’occhio all’intero Paese augurandogli una rapida ripresa.

 

Antonello montante, presidente di eicma: “le nuove tendenze si saldano con la tradizione”

L’opera dona alla campagna un’impostazione istituzionale che al tempo stesso esprime creatività estro e tutta l’eccellenza di cui noi italiani siamo capaci. L’Esposizione Mondiale del Motociclismo prosegue il percorso intrapreso lo scorso anno: il 2014 non è stato un traguardo, ma un nuovo punto di partenza verso il prossimo centenario. Nespolo, con l’accento ironico e l’apparente senso del divertimento che caratterizza le sue opere, bene interpreta il nuovo spirito di EICMA: un evento dal respiro internazionale, un luogo vivace e poliedrico, dove le nuove tendenze si saldano con la tradizione. Una realtà in crescita che bene rappresenta il nostro Paese, capace di innovare e innovarsi senza mai dimenticare le proprie origini, mantenendo saldamente il primato mondiale delle fiere di settore, punto di riferimento imprescindibile per istituzioni, industria e appassionati”.

 

Ugo nespolo: “passione per il dinamismo e la bellezza tecnologica”

Il bel sogno che l’arte, dopo anni di incertezze e di falso pudore, potesse ancor sposare la vita reale e la sua comunicazione è tornato a vivere. Di nuovo quindi, la possibilità reale di celebrare quel matrimonio. La generosità delle avanguardie storiche è stato il concetto che ha informato per anni il mio lavoro, senza nessuna discriminazione tra high & low. Le immagini per EICMA vivono di quest’idea e si alimentano della passione per il dinamismo e la bellezza tecnologica. Un tema centrale ad esempio per il Futurismo, che asseriva come un’automobile in corsa fosse più bella della Nike di Samotracia.

 

Appuntamento quindi a Rho Fiera dal 17 al 22 novembre (ricordiamo che lo spostamento delle date è dovuto alla coda lunga di Expo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA