di Giuseppe Cucco - 09 February 2015

L’Harley-Davidson di Papa Benedetto XVI venduta a 46.000 euro

Si è svolta al Grand Palais di Parigi l’asta di Bonhams che ha visto come protagonista la moto autografata dal Papa emerito. Grande successo per la vendita che ha raccolto il doppio del valore stimato della moto. Il ricavato andrà in favore dei bambini polacchi. Tutte le info

L’harley-davidson di papa benedetto xvi venduta a 46.000 euro

Poco tempo fa vi avevamo annunciato la vendita della Harley-Davidson Heritage Softail Classic autografata da Papa Benedetto XVI; con l’asta Bonhams, che si è tenuta al Grand Palais di Parigi, si chiude la vicenda. La vendita ha incassato il doppio del valore stimato della moto, 46.000 euro che andranno in beneficenza a Stowarzyszenie Przyjazny ?wiat Dziecka (Friendly World Association), un’associazione benefica polacca che offre assistenza e sostegno ai bambini e alle famiglie in difficoltà. La Heritage Softail Classic è stata acquistata tramite un’offerta telefonica, ovviamente il nome dell’acquirente è rimasto anonimo, ma la Casa d’aste ha fatto sapere che si tratta della stessa persona che lo scorso anno acquistò la Harley-Davidson di Papa Francesco per 299.000 euro.

 

La moto “dei due papi”

Nell’ottobre 2012, Harley-Davidson inviò a Papa Benedetto XVI due serbatoi della Heritage Softail Classic per farli autografare; l’idea era quella di assemblare la moto e donarla al Santo Padre in occasione dei festeggiamenti del 110° anniversario di Harley Davidson, in programma per giugno 2012. Nel mese di Gennaio 2013, però, Papa Benedetto XVI abdicò e non ci fu l’occasione per presentargli la moto. Una delle due Heritage autografate è stata quindi donata a Papa Francesco (succeduto a Benedetto XVI), che ha deciso di metterla all’asta per beneficenza. L’altra si trova al museo Harley-Davidson di Milwaukee. Oltre alla firma di Papa Benedetto XVI, sulla Heritage Softail Classic è presente anche la firma di William Godfrey Davidson (nipote di William A. Davidson, fondatore di H-D insieme al fratello nel 1903), trovate le foto nella gallery.

© RIPRODUZIONE RISERVATA