Mercato 2015, si parte bene: moto +7,4%, scooter + 6,3%
Mercato: gennaio 2015
Non sarebbe potuto partire meglio il nuovo anno del mercato delle due ruote motorizzate in Italia. Sia le moto che gli scooter fanno infatti segnare a gennaio 2015 dei rotondi segni “+”, che riescono (meglio del solito) a compensare la caduta libera dei ciclomotori, purtroppo una costante (a proposito: secondo voi perché non si vendono più motorini? Dite la vostra attraverso il nostro sondaggio online). In sostanza siamo tornati al livello di due anni fa, nel totale, mentre l’anno scorso era iniziato in negativo, anche se poi c’è stata una piccola ma costante inversione di tendenza (qui il resoconto del 2014).
BENE, CONTINUIAMO COSÌ
Ma passiamo ai numeri. A gennaio 2015 - mese che conta per il 6% sulle vendite dell’anno - sono state vendute 3.806 moto targate (+7,4%) che, sommate ai 5.408 scooter over 50 cc (+6,3%), danno un totale di immatricolazioni pari a 9.214 unità e un +6,7% rispetto al gennaio dello scorso anno. Non si può però non tener conto del pesante -18,8% (1.362 registrazioni) che fanno registrare i cinquantini, ma anche così il dato totale (moto/scooter targati + 50 cc) resta positivo: 10.566 veicoli, pari al +2,6% sul 2014. “Il quadro macroeconomico presenta finalmente uno scenario confortante grazie al prezzo del petrolio dimezzato, al tasso di cambio favorevole per l’euro e alla riduzione del costo del denaro”, dichiara Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori). E continua: “Le novità presentate ad EICMA stanno avendo una buona accoglienza. Dobbiamo rimuovere i principali ostacoli allo sviluppo del settore, modificando le tariffe assicurative a favore degli utenti delle due ruote e migliorando le condizioni d’uso, che si traducono in infrastrutture adeguate e libertà di circolazione per tutti i veicoli sinonimo di mobilità sostenibile”. Sacrosanto.
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATE (Top 100 moto)
- Oltre 1.000 cc: 992 unità (-2,5%)
- 800-1.000 cc: 1.035 unità (+32,4%)
- 650-750 cc: 682 unità (+36,1%)
- 600 cc: 27 unità (-60,3%)
- 300-500 cc: 549 unità (-15,5%)
- 150-250 cc: 198 unità (-19,5%)
- 125 cc: 323 unità (+15,8%)
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTI (Top 100 moto)
- Enduro stradali: 1.389 immatricolazioni (-6,2%)
- Naked: 1.261 immatricolazioni (+55,7%)
- Custom: 338 immatricolazioni (-8,4%)
- Moto da turismo: 333 immatricolazioni (+5,1%)
- Sportive: 204 immatricolazioni (-1,9%)
- Supermotard: 116 immatricolazioni (-35,5%)
DETTAGLIO VENDITE SCOOTER PER CILINDRATE (Top 100 scooter)
- 125 cc: 1.800 pezzi (+11%)
- 300-500 cc: 1.634 pezzi (-3,5%)
- 150-250 cc: 1.506 pezzi (+2,3%)
- Oltre 500 cc: 468 pezzi (+53,9%)
DOWNSIZING
Guardando alle analisi per cilindrate e segmenti, nonché alle classifiche dei modelli più venduti (Top 100 moto, Top 100 scooter, Top 100 50 cc), si notano alcune cose molto interessanti. Innanzitutto le moto naked stanno risalendo alla grande rispetto alle enduro stradali, inoltre c’è una tendenza ormai consolidata alla riduzione delle cilindrate nelle moto. Non fanno grossi numeri le cubature tra i 150 e i 500 cc, ma è evidente il progresso delle fasce tra 650 e 1.000 cc. Non male la percentuale delle 125 cc, anche se i numeri sono bassi in assoluto. Tra gli scooter, ecco il ritorno prepotente dei maxi, dovuto certamente all’arrivo del nuovo TMAX (cliccate qui per il nostro test).
YAMAHA TRACER BATTE GS (PER ORA)
Passando alle moto, ecco una bella novità al top: la Yamaha MT-09 Tracer, che ruba lo scettro di best seller alla BMW R 1200 GS. A dire la verità, a gennaio non è la prima volta, era successo nel 2013, ad esempio, quando in testa si era issata la Honda NC700X. Quella volta, però, c’era l’attesa per l’imminente inizio delle consegne della nuova endurona tedesca col motore raffreddato a liquido, mentre la situazione odierna potrebbe essere l’inizio di una tendenza (che i nostri lettori avevano previsto, dando in un sondaggio la crossover Yamaha come avversaria più temibile per la GS sul mercato). A trainare l’attacco alla boxerona ci sono infatti anche la novità Honda Crossrunner 2015 e la conferma NC700/750X (ma in genere le posizioni erano invertite, segno che la nuova versione della V4 sta piacendo), ma hanno incominciato bene la propria vita commerciale anche le Triumph Tiger 800 (qui i nostri test della XRx e della XCx) e la Suzuki V-STROM 650 XT. Certo, la GS si riprende il primato se consideriamo anche la Adventure.
LA GUZZINA CHE PIACE
Nella top 10 si confermano toniche le vendite delle Yamaha MT-09 e MT-07, mentre ci fa piacere vedere così in alto la Moto Guzzi V7 Stone, che abbiamo recentemente apprezzato nella prova pubblicata su Motociclismo di febbraio: il sorpasso sulla Bonneville pare avvenuto, a maggior ragione se si considerano anche le V7 Special presenti in classifica.
OFF ROAD RAMPANTE
Come sempre, all’inizio dell’anno, vanno bene le moto offroad, che poi tradizionalmente si… assestano. Questo mese è la trial Beta EVO 2T 300 a svettare tra le tassellate, seguita dalla sorella enduro RR 2T 300 Monoposto e dalla Honda/Montesa Cota 4RT e dalla KTM 125 EXC.
DOVE SONO LE DUCATI?
La sorpresa negativa? Non ci sono Ducati fino al 30° posto, occupato dalla Scrambler. Se l’assenza della Multistrada 1200 ai piani alti è giustificata dall’attesa per il nuovo modello, che arriva tra poche settimane, stupisce la “frenata” della Hypermotard/Hyperstrada, battuta in casa anche dalla Monster 821.
Top 100 Moto
Italia - Mercato Gennaio 2015: Top 100 Moto |
||||
Pos. |
Marca |
Modello |
Segmento |
Tot. Gen 2015 |
1 |
YAMAHA |
MT-09 TRACER |
Naked |
189 |
2 |
BMW |
R 1200 GS |
Enduro |
175 |
3 |
HONDA |
CROSSRUNNER |
Turismo |
138 |
4 |
HONDA |
NC 700/750 X |
Enduro |
129 |
5 |
TRIUMPH |
TIGER 800 |
Enduro |
100 |
6 |
YAMAHA |
MT-07 |
Naked |
97 |
7 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
Enduro |
93 |
8 |
YAMAHA |
MT-09 |
Naked |
79 |
9 |
HONDA |
CB 650 F |
Naked |
73 |
10 |
SUZUKI |
DL 650 XT V-STROM |
Enduro |
56 |
11 |
MOTO GUZZI |
V7 STONE |
Naked |
53 |
12 |
BETA |
EVO 2T 300 |
Trial |
51 |
13 |
BMW |
R 1200 RT |
Turismo |
49 |
14 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
Naked |
49 |
15 |
YAMAHA |
MT-125 |
Naked |
44 |
16 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
Enduro |
42 |
17 |
BETA |
RR 2T 300 MONOPOSTO |
Enduro |
41 |
18 |
KTM |
125 EXC |
Enduro |
41 |
19 |
HONDA/MONTESA |
COTA 4RT |
Trial |
40 |
20 |
KTM |
125 DUKE |
Naked |
40 |
21 |
KTM |
SUPER DUKE R 1290 |
Naked |
39 |
22 |
KTM |
350 EXC-F |
Enduro |
38 |
23 |
HARLEY-D. |
XL1200X FORTY-EIGHT |
Custom |
35 |
24 |
SUZUKI |
DL 1000 V-STROM |
Enduro |
34 |
25 |
YAMAHA |
XT 1200 Z |
Enduro |
34 |
26 |
HONDA |
CRF 250 R |
Enduro |
33 |
27 |
HARLEY-D. |
STREET GLIDE SPECIAL |
Custom |
31 |
28 |
KAWASAKI |
Z 800 |
Naked |
30 |
29 |
BMW |
R NINE T |
Naked |
29 |
30 |
DUCATI |
SCRAMBLER |
Naked |
29 |
31 |
HARLEY-D. |
ROAD GLIDE SPECIAL |
Custom |
29 |
32 |
HUSQVARNA |
TE 125 |
Enduro |
29 |
33 |
TRIUMPH |
STREET TRIPLE |
Naked |
29 |
34 |
HUSQVARNA |
TE 300 |
Enduro |
28 |
35 |
KTM |
300 EXC |
Enduro |
28 |
36 |
BMW |
F 800 GS |
Enduro |
27 |
37 |
KTM |
1190 ADVENTURE |
Enduro |
27 |
38 |
HARLEY-D. |
XL883N IRON 883 |
Custom |
26 |
39 |
BETA |
RR 4T 350 MONOPOSTO |
Enduro |
25 |
40 |
KTM |
250 EXC-F |
Enduro |
25 |
41 |
DUCATI |
MONSTER 821 |
Naked |
24 |
42 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 ABS |
Naked |
24 |
43 |
BMW |
R 1200 R |
Naked |
23 |
44 |
HUSQVARNA |
FE 350 |
Enduro |
23 |
45 |
BMW |
S 1000 RR |
Sportive |
22 |
46 |
KAWASAKI |
ER-6N |
Naked |
22 |
47 |
BMW |
F 700 GS |
Enduro |
20 |
48 |
BMW |
F 800 R |
Naked |
20 |
49 |
DUCATI |
HYPERMOTARD/SP/STRADA |
Supermotard |
20 |
50 |
GAS GAS |
TXT 300 RAGA |
Trial |
20 |
51 |
YAMAHA |
YZF-R125 |
Sportive |
20 |
52 |
HONDA |
CB 500 F |
Naked |
19 |
53 |
TRIUMPH |
THRUXTON 900 |
Naked |
19 |
54 |
MOTO GUZZI |
V7 SPECIAL |
Naked |
18 |
55 |
BETA |
RR 4T 400 MONOPOSTO |
Enduro |
17 |
56 |
KAWASAKI |
Z1000 SX |
Turismo |
17 |
57 |
KTM |
250 EXC |
Enduro |
17 |
58 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
Enduro |
17 |
59 |
YAMAHA |
WR 125 X |
Supermotard |
17 |
60 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 |
Turismo |
16 |
61 |
HONDA |
CB 500 X |
Turismo |
16 |
62 |
HONDA |
CBR 1000 RR |
Sportive |
16 |
63 |
KAWASAKI |
VERSYS 1000 |
Enduro |
16 |
64 |
KTM |
690 SMC R |
Supermotard |
16 |
65 |
HUSQVARNA |
FE 250 |
Enduro |
15 |
66 |
KTM |
390 DUKE |
Naked |
15 |
67 |
TRIUMPH |
SCRAMBLER |
Naked |
15 |
68 |
HARLEY-D. |
SPORTSTER 1200 CUSTOM LE |
Custom |
14 |
69 |
MV AGUSTA |
RIVALE 800 |
Supermotard |
14 |
70 |
BMW |
S 1000 R |
Naked |
13 |
71 |
DUCATI |
899 PANIGALE |
Sportive |
13 |
72 |
HARLEY-D. |
FXSB BREAKOUT |
Custom |
13 |
73 |
TRIUMPH |
TIGER 1050 |
Turismo |
13 |
74 |
TRIUMPH |
TIGER 1200 EXPLORER |
Turismo |
13 |
75 |
BETA |
RR 2T 250 MONOPOSTO |
Enduro |
12 |
76 |
HARLEY |
ROAD KING CLASSIC |
Custom |
12 |
77 |
HARLEY |
ELECTRA GLIDE ULTRA L. |
Custom |
12 |
78 |
HONDA |
CRF 450 R |
Enduro |
12 |
79 |
HONDA |
CROSSTOURER |
Turismo |
12 |
80 |
KAWASAKI |
NINJA 300 |
Sportive |
12 |
81 |
APRILIA |
CAPONORD 1200 |
Enduro |
11 |
82 |
APRILIA |
DORSODURO 750 |
Supermotard |
11 |
83 |
HONDA |
CB 1100 |
Naked |
11 |
84 |
HUSQVARNA |
TE 250 |
Enduro |
11 |
85 |
KTM |
1190 ADVENTURE R |
Enduro |
11 |
86 |
APRILIA |
SHIVER 750 |
Naked |
10 |
87 |
GAS GAS |
ENDUCROSS 300 |
Enduro |
10 |
88 |
HARLEY-D. |
SPORTSTER 1200 CUSTOM |
Custom |
10 |
89 |
KTM |
EXC 450 |
Enduro |
10 |
90 |
MOTORBIKE |
YZE 125 |
Enduro |
10 |
91 |
SUZUKI |
GLADIUS 650 |
Naked |
10 |
92 |
SUZUKI |
INAZUMA 250 |
Naked |
10 |
93 |
BETA |
ALP 200 4T |
Trial |
9 |
94 |
BETA |
ALP 4.0 |
Enduro |
9 |
95 |
BETA |
RR 125 |
Enduro |
9 |
96 |
BMW |
K 1600 GT |
Turismo |
9 |
97 |
HARLEY-D. |
FXDB103 DYNA STREET BOB |
Custom |
9 |
98 |
HONDA |
VFR 800 F |
Sportive |
9 |
99 |
KTM |
RC 390 |
Sportive |
9 |
100 |
MOTO GUZZI |
CALIFORNIA 1400 TOURING |
Custom |
9 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, Elaborazione UNRAE per ANCMA |
Top 100 Scooter
Italia - Mercato Gennaio 2015: Top 100 Scooter |
||||
Pos. |
Marca |
Modello |
Segmento |
Totale Gen 2015 |
1 |
HONDA ITALIA |
SH 150 |
Scooter |
556 |
2 |
HONDA ITALIA |
SH 125 |
Scooter |
353 |
3 |
HONDA ITALIA |
SH 300 |
Scooter |
281 |
4 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 |
Scooter |
276 |
5 |
YAMAHA |
TMAX 500 |
Scooter |
268 |
6 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
Scooter |
222 |
7 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 3V |
Scooter |
192 |
8 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
Scooter |
133 |
9 |
KYMCO |
AGILITY 200I R16 |
Scooter |
126 |
10 |
PIAGGIO |
BEVERLY 350 |
Scooter |
122 |
11 |
HONDA |
INTEGRA |
Scooter |
116 |
12 |
HONDA |
FORZA 300 |
Scooter |
111 |
13 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 3V |
Scooter |
108 |
14 |
KYMCO |
PEOPLE ONE 125I |
Scooter |
107 |
15 |
YAMAHA |
XENTER 150 |
Scooter |
104 |
16 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
Scooter |
99 |
17 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
Scooter |
97 |
18 |
YAMAHA |
XMAX 400 |
Scooter |
93 |
19 |
YAMAHA |
TRICITY 125 |
Scooter |
92 |
20 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 300 |
Scooter |
81 |
21 |
KYMCO |
XCITING 400I |
Scooter |
77 |
22 |
PIAGGIO |
BEVERLY 125 |
Scooter |
61 |
23 |
YAMAHA |
XENTER 125 |
Scooter |
59 |
24 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
Scooter |
58 |
25 |
HONDA |
SH MODE 125 |
Scooter |
54 |
26 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 125 |
Scooter |
54 |
27 |
SUZUKI |
AN 400 BURGMAN |
Scooter |
47 |
28 |
HONDA |
PCX 125 |
Scooter |
46 |
29 |
PEUGEOT |
TWEET 125 |
Scooter |
42 |
30 |
HONDA |
VISION 110 |
Scooter |
40 |
31 |
PEUGEOT |
TWEET 150 |
Scooter |
40 |
32 |
HONDA |
PCX 150 |
Scooter |
39 |
33 |
SUZUKI |
AN 650 BURGMAN |
Scooter |
39 |
34 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
Scooter |
35 |
35 |
KAWASAKI |
J300 |
Scooter |
33 |
36 |
SUZUKI |
UH 200 BURGMAN |
Scooter |
33 |
37 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 150 |
Scooter |
31 |
38 |
KYMCO |
G-DINK 300I |
Scooter |
30 |
39 |
KYMCO |
K-XCT 300I |
Scooter |
30 |
40 |
SYM |
JOYMAX 300 MY12 |
Scooter |
29 |
41 |
SYM |
SYMPHONY 150 |
Scooter |
29 |
42 |
LML |
NV 125 |
Scooter |
27 |
43 |
PEUGEOT |
GEOPOLIS 300 |
Scooter |
27 |
44 |
PIAGGIO |
MP3 300 YOURBAN |
Scooter |
27 |
45 |
PIAGGIO |
VESPA PX 150 |
Scooter |
27 |
46 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT |
Scooter |
26 |
47 |
YAMAHA |
D'ELIGHT |
Scooter |
23 |
48 |
SYM |
HD2 200 |
Scooter |
22 |
49 |
APRILIA |
SCARABEO 100 4T |
Scooter |
21 |
50 |
LML |
STAR 200 |
Scooter |
21 |
51 |
HONDA |
SW-T 400 |
Scooter |
20 |
52 |
KYMCO |
DINK 200 E3 |
Scooter |
20 |
53 |
SYM |
JOYRIDE 200 EVO |
Scooter |
20 |
54 |
APRILIA |
SCARABEO 200 |
Scooter |
19 |
55 |
KYMCO |
LIKE 125 |
Scooter |
19 |
56 |
YAMAHA |
XMAX 125 |
Scooter |
18 |
57 |
BMW |
C 600 SPORT |
Scooter |
17 |
58 |
KYMCO |
PEOPLE S 200 |
Scooter |
17 |
59 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 200 |
Scooter |
16 |
60 |
LML |
NV 150 |
Scooter |
16 |
61 |
SYM |
FIDDLE III 125 |
Scooter |
16 |
62 |
SYM |
SYMPHONY SR 125 |
Scooter |
16 |
63 |
KYMCO |
LIKE 200I |
Scooter |
14 |
64 |
LML |
STAR 125 4T AUT. |
Scooter |
12 |
65 |
APRILIA |
SCARABEO 125 |
Scooter |
11 |
66 |
HONDA |
SILVER WING 600 |
Scooter |
11 |
67 |
KYMCO |
AGILITY 125 CARRY |
Scooter |
11 |
68 |
PIAGGIO |
MP3 500 LT |
Scooter |
11 |
69 |
PIAGGIO |
VESPA PX 125 |
Scooter |
11 |
70 |
KYMCO |
DINK 125 E3 |
Scooter |
10 |
71 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 RST |
Scooter |
10 |
72 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 125 |
Scooter |
10 |
73 |
SYM |
CITYCOM 300 |
Scooter |
10 |
74 |
BMW |
C 650 GT |
Scooter |
9 |
75 |
PEUGEOT |
LXR 200 |
Scooter |
9 |
76 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 PPTT |
Scooter |
9 |
77 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT YOURBAN |
Scooter |
9 |
78 |
SYM |
HD2 125 |
Scooter |
9 |
79 |
KYMCO |
G-DINK 125I |
Scooter |
8 |
80 |
PEUGEOT |
METROPOLIS |
Scooter |
8 |
81 |
QUADRO |
350S |
Scooter |
8 |
82 |
ADIVA |
AD3 300 |
Scooter |
7 |
83 |
APRILIA |
SRV 850 |
Scooter |
7 |
84 |
PEUGEOT |
SATELIS 2 300 |
Scooter |
7 |
85 |
PIAGGIO |
FLY 125 3V |
Scooter |
7 |
86 |
PIAGGIO |
X10 350 |
Scooter |
7 |
87 |
SYM |
HD 125 |
Scooter |
7 |
88 |
SYM |
MAXSYM 400 |
Scooter |
7 |
89 |
SYM |
X-PRO 125 |
Scooter |
7 |
90 |
BENELLI |
CAFFÉNERO 125 |
Scooter |
6 |
91 |
KYMCO |
DOWNTOWN 125 |
Scooter |
6 |
92 |
LML |
STAR AUTOMATICA 150 |
Scooter |
6 |
93 |
LML |
STAR DELUXE 150 |
Scooter |
6 |
94 |
PIAGGIO |
VESPA 946 |
Scooter |
6 |
95 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 |
Scooter |
6 |
96 |
YAMAHA |
MAJESTY 125 S |
Scooter |
6 |
97 |
APRILIA |
ATLANTIC 300 |
Scooter |
5 |
98 |
BENELLI |
CAFFÉNERO 150 |
Scooter |
5 |
99 |
BMW |
C EVOLUTION |
Scooter |
5 |
100 |
KEEWAY |
DIERRE 150 EFI |
Scooter |
5 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
Top 100 50 cc
Mercato Italia Gennaio 2015: Top 100 Ciclomotori |
||||
Pos. |
Marca |
Modello |
Segmento |
Totale Gen 2015 |
1 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 4T |
Scooter |
119 |
2 |
APRILIA |
SCARABEO 50 2T |
Scooter |
100 |
3 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 2T |
Scooter |
70 |
4 |
YAMAHA |
AEROX |
Scooter |
51 |
5 |
HONDA |
VISION 50 |
Scooter |
45 |
6 |
APRILIA |
SCARABEO 50 4T 4V |
Scooter |
44 |
7 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 |
Scooter |
44 |
8 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 4T |
Scooter |
40 |
9 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 2T |
Scooter |
37 |
10 |
SYM |
SYMPHONY 50 |
Scooter |
34 |
11 |
KYMCO |
AGILITY 50 |
Scooter |
29 |
12 |
BETA |
RR 50 ENDURO |
Plurimarcia |
27 |
13 |
PEUGEOT |
TWEET 50 |
Scooter |
24 |
14 |
PIAGGIO |
NRG POWER DD |
Scooter |
23 |
15 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 |
Scooter |
22 |
16 |
PIAGGIO |
TYPHOON |
Scooter |
22 |
17 |
PIAGGIO |
ZIP 50 2T |
Scooter |
22 |
18 |
YAMAHA |
BW'S |
Scooter |
21 |
19 |
HONDA |
DERAPAGE 50 HM |
Plurimarcia |
20 |
20 |
YAMAHA |
NEO'S |
Scooter |
20 |
21 |
APRILIA |
SR MOTARD 50 |
Scooter |
19 |
22 |
PEUGEOT |
KISBEE 50 |
Scooter |
19 |
23 |
KYMCO |
PEOPLE 50 |
Scooter |
18 |
24 |
APRILIA |
SR 50 R |
Scooter |
17 |
25 |
KYMCO |
SUPER 8 50 2T |
Scooter |
17 |
26 |
BENELLI |
PEPE 50 2T |
Scooter |
16 |
27 |
BETA |
RR 50 MOTARD |
Plurimarcia |
15 |
28 |
KYMCO |
AGILITY 50 CARRY |
Scooter |
15 |
29 |
HONDA |
CRE 50 BAJA HM |
Plurimarcia |
14 |
30 |
FANTIC M. |
CABALLERO 50 |
Plurimarcia |
13 |
31 |
KEEWAY |
F-ACT 50 EVO |
Scooter |
10 |
32 |
SYM |
FIDDLE II 50 S |
Scooter |
10 |
33 |
SYM |
SYMPHONY SR 50 |
Scooter |
10 |
34 |
KYMCO |
LIKE 50 4T |
Scooter |
9 |
35 |
PIAGGIO |
NRG POWER DT |
Scooter |
9 |
36 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 50 2T |
Scooter |
9 |
37 |
VALENTI RAC. |
RME 50 |
Plurimarcia |
9 |
38 |
KYMCO |
AGILITY RS 50 2T NAKED |
Scooter |
8 |
39 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 4V 4T |
Scooter |
8 |
40 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 50 4T |
Scooter |
8 |
41 |
SYM |
FIDDLE III 50 |
Scooter |
8 |
42 |
SYM |
JET 4 R 50 2T |
Scooter |
8 |
43 |
DERBI |
SENDA SM X-TREME |
Plurimarcia |
7 |
44 |
KYMCO |
SUPER 8 50 4T |
Scooter |
7 |
45 |
RIEJU |
RS SPORT 2T |
Scooter |
7 |
46 |
APRILIA |
RS4 50 |
Plurimarcia |
5 |
47 |
BENELLI |
49X |
Scooter |
5 |
48 |
DERBI |
SONAR 50 2T |
Scooter |
5 |
49 |
GILERA |
RUNNER RST 50 |
Scooter |
5 |
50 |
KYMCO |
LIKE 50 2T |
Scooter |
5 |
51 |
PEUGEOT |
SPEEDFIGHT3 LIQUIDO |
Scooter |
5 |
52 |
PIAGGIO |
FLY 50 4T |
Scooter |
5 |
53 |
PIAGGIO |
ZIP 50 4T |
Scooter |
5 |
54 |
SYM |
MIO 50 |
Scooter |
5 |
55 |
YAMAHA |
BW'S EASY |
Scooter |
5 |
56 |
APRILIA |
SR 50 |
Scooter |
4 |
57 |
APRILIA |
SX 50 |
Plurimarcia |
4 |
58 |
BENELLI |
PEPE 50 4T |
Scooter |
4 |
59 |
BETA |
ARK LC |
Scooter |
4 |
60 |
DERBI |
BOULEVARD 50 2T |
Scooter |
4 |
61 |
GENERIC |
EPICO 50 2T |
Scooter |
4 |
62 |
GENERIC |
TRIGGER SM |
Plurimarcia |
4 |
63 |
KEEWAY |
GOCCIA 50 4T |
Scooter |
4 |
64 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 LC |
Scooter |
4 |
65 |
MTL |
EB-042 |
Scooter |
4 |
66 |
PIAGGIO |
ZIP 50 SP |
Scooter |
4 |
67 |
RIEJU |
MRT 50 SM |
Plurimarcia |
4 |
68 |
SYM |
JET SPORT X 50 |
Scooter |
4 |
69 |
YAMAHA |
NEO'S EASY |
Scooter |
4 |
70 |
YAMAHA |
TZR 50 |
Plurimarcia |
4 |
71 |
APRILIA |
SPORT CITY 50 ONE 4T |
Scooter |
3 |
72 |
FOSHAN |
GIPSY 50 |
Scooter |
3 |
73 |
GENERIC |
ROC 50 2T |
Scooter |
3 |
74 |
HONDA |
NSC50R |
Scooter |
3 |
75 |
KEEWAY |
RY6 50 |
Scooter |
3 |
76 |
LONGJIA |
LJ50QT-2L |
Scooter |
3 |
77 |
MOTOBI |
MISANO 50 |
Plurimarcia |
3 |
78 |
OKAI |
ES16 |
Scooter |
3 |
79 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 2T |
Scooter |
3 |
80 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 4T |
Scooter |
3 |
81 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 4T |
Scooter |
3 |
82 |
SYM |
SYMPLY II 50 |
Scooter |
3 |
83 |
YAMAHA |
JOG-R |
Scooter |
3 |
84 |
YAMAHA |
NEO'S 4T |
Scooter |
3 |
85 |
APRILIA |
RS 50 |
Plurimarcia |
2 |
86 |
APRILIA |
SPORT CITY 50 ONE 2T |
Scooter |
2 |
87 |
BETA |
ARK AC |
Scooter |
2 |
88 |
EEEEFUN |
E45GT |
Scooter |
2 |
89 |
HONDA |
CRE 50 SIX COMPET. HM |
Plurimarcia |
2 |
90 |
HONDA |
ZOOMER |
Scooter |
2 |
91 |
KYMCO |
AGILITY 50 R10 |
Scooter |
2 |
92 |
LONGJIA |
LJ50QT-8M |
Scooter |
2 |
93 |
LONGJIA |
LJ50QT-H |
Scooter |
2 |
94 |
MALAGUTI |
DVD 50 |
Scooter |
2 |
95 |
PEDA MOTOR |
SCUOLA 50 |
Scooter |
2 |
96 |
PEDA MOTOR |
SPEEDY 50 4T |
Scooter |
2 |
97 |
PEUGEOT |
VOGUE 2T |
Scooter |
2 |
98 |
PIAGGIO |
FLY 50 2T |
Scooter |
2 |
99 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 |
Scooter |
2 |
100 |
SHERCO |
SM 50R |
Plurimarcia |
2 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |