di Giuseppe Cucco - 18 January 2015

Dakar 2015: i video highlights delle ultime quattro tappe

Il rally più duro al mondo si è concluso con l'ennesima vittoria di Marc Coma, la quinta per lui. Grazie ai filmati ripercorriamo le ultime fatiche che i piloti hanno dovuto affrontare per arrivare al traguardo finale

Dakar 2015: i video highlights delle ultime quattro tappe

Dopo più di 9.200 km percorsi su sabbia, ghiaia, rocce e distese salate (ma bagnate...), la Dakar 2015 è giunta al termine. Nella tappa n° 10, vinta da Barreda,  Marc Coma è riuscito a guadagnare qualcosa sul suo diretto avversario Paulo Goncalves, così il pilota numero 1 della KTM si è portato a 7’ di vantaggio. Il colpo di scena è arrivato però nella tappa 11: Goncalves ha ricevuto una penalità di 15’ per aver sostituito il motore della sua Honda. Penalità anche per Barreda che ha dovuto cedere la vittoria di giornata a Jakes. Con un vantaggio di oltre 20’, negli ultimi due giorni di gara, per Coma si è trattato solo di amministrare il vantaggio. Nella tappa 12, vinta da Price, Goncalves ha spinto al massimo, ma ha recuperato solo 4 minuti a Marc. L’ultima tappa, accorciata a causa del maltempo, ha riportato i piloti a Buenos Aires. Jakes si  è aggiudicato l’ultima fatica e Marc Coma viene incoronato (per la quinta volta) vincitore della Dakar.

 

Gli italiani alla dakar 2015

Purtroppo la Dakar 2015 ha costretto al ritiro molti dei portacolori azzurri: qui potete leggere le disavventure capitate ad alcuni di essi e qui le cause dell’abbandono del nostro tester Francesco Catanese. Tra gli italiani rimasti in gara, ottima la prestazione di Paolo Ceci che chiude in 14esima posizione con un ritardo 4 ore e 58 minuti dalla vetta. I complimenti vanno anche a Marco Brioschi, Diocleziano Toia e Matteo Casuccio, rispettivamente 46°, 57° e 60° nella classifica finale.

 

Qui sotto trovate i video-riassunti degli stage numero 10, 11, 12 e 13 della Dakar 2015 (le immagini sono accompagnate dal commento in inglese). In fondo all’articolo, invece, trovate i filmati delle tappe precedenti e le gallery con le foto della 37esima edizione della Dakar.

 

Stage 10, calama – cachi

 

Stage 11, salta – termas rio hondo

 

Stage 12, termas rio hondo – rosario

 

Stage 13, rosario – buenos aires

 

I video highlights della dakar 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA