di Alex Dibisceglia - 28 November 2014

Mondiale SBK 2015: facciamo il punto su squadre e piloti

Dopo le conferme del team JR di Troy Corser e quelle del team MV Agusta, è il momento di fare due un riassunto su squadre e piloti partecipanti al Mondiale Superbike 2015. In forse ancora EBR che non ha rilasciato comunicati ufficiali, ma ci sono ben 25 piloti sulla griglia al momento

Mondiale sbk 2015: facciamo il punto su squadre e piloti

La situazione 2015 per quanto riguarda il mondiale SBK comincia a delinearsi, anzi è praticamente del tutto definita. Viste le recenti notizie di calendario e le conferme del team JR e del team ufficiale MV Agusta, ecco un piccolo riassunto della griglia di partenza che troveremo a Phillip Island, tra poco meno di tre mesi. La situazione ad oggi.

 

Partenza difficile per barni

Sembra che la nuova formula (tutti Evo) piaccia ed il fatto che da ora tra team ufficiali e team satellite non ci sarà tanta differenza sta invogliando tante squadre a prendere parte al Mondiale. Fa il salto il team Barni con Mercado, ma (come già detto qui) avventura che inizia in salita visto che l’argentino si è procurato la lussazione del polso e la frattura dello scafoide durante la giornata dei test di Jerez di ieri. “Tati” Mercado è stato trasferito immediatamente presso l’ospedale Careggi di Firenze e subito dopo al centro Maurizio Bufalini dove è stato operato dal Dott. Bigazzi che ha dato una prognosi di sei settimane. Nessun problema, quindi, per il debutto nella prima gara del 2015, a febbraio.

 

25 piloti, 8 costruttori e 6 italiani. e yamaha?

Sorprendono i numeri, visto il periodo di crisi. Otto costruttori sono un bel numero di questi tempi e 25 moto sullo schieramento non sono poche. Oltretutto Yamaha non ha ancora espresso le proprie intenzioni... Ci sarà, nel 2015, con la nuova R1 in pista per 4 o 5 wild card guidata da Neukirchner e Broc Parkes, piloti ufficiali per la Casa dei 3 Diapason nel campionato tedesco 2015, l'IDM. Ma di una squadra che faccia tutto il mondiale non si parla ancora, soprattutto per il fatto che si cercano dei top rider. Sicuramente nel 2016 Iwata ci sarà, e si punta a Melandri... In compenso la Yamaha sarà in pista nella Coppa FIM Stock 1000 20015 e nel nuovo campionato USA MotoAmerica. Tornando alla SBK, l’anno scorso in Australia i piloti erano “solo” 22, mentre quest'anno ce ne sono 25 e ne potrebbero arrivare altri due nel caso che MV e il team Toth tirassero fuori il budget per una seconda moto. Sembra che anche EBR confermi il proprio impegno, passando però dalla gestione Bardi a quella affidata al team di Larry Pegram, classe 1973, che oltre ad essere il team manager correrà per tutto il campionato con la 1190RX al fianco del neoassunto Niccolò Canepa. Novità anche in casa Ducati, con Luca scassa assunto come tester ufficiale del Costruttore di Borgo Panigale. Il 30enne di Arezzo farà con tutta probabilità anche 3-4 wild card nel Mondiale. Qui sotto vediamo un riassunto delle squadre e dei piloti.

 

Elenco piloti sbk 2015

  • Red Devils Aprilia: Leon Haslam - Michel Fabrizio
  • Ducati SBK Team: Chaz Davies - Davide Giugliano
  • Ducati Althea: Nico Terol - Matteo Baiocco  
  • Ducati Barni: Leandro Mercado  
  • Kawasaki RT: Tom Sykes - Jonathan Rea
  • Kawasaki Pedercini: David Salom - Jeremy Guarnoni
  • Kawasaki Grillini: Sheridan Morais - Alessandro Andreozzi
  • Kawasaki Go Eleven: Jordi Torres   
  • Suzuki Crescent: Alex Lowes - Randy De Puniet   
  • Honda Ten Kate: Michael van der Mark - Sylvain Guintoli   
  • Bmw Italia Motorrad: Sylvain Barrier   
  • Bmw JR Team: Toni Elias - Ayrton Badovini   
  • Bmw Toth: Imre Toth
  • MV Agusta: Leon Camier 
  • Hero Ebr: Niccolò Canepa - Larry Pegram 

© RIPRODUZIONE RISERVATA