di Luca Frigerio - 25 November 2014

Honda raggiunge quota 300 milioni di moto prodotte

In Giappone, alla Kumamoto Factory, il principale stabilimento di moto Honda, è stata prodotta la 300 milionesima unità: la moto è una Gold Wing 40th Anniversary Edition. Tutto era partito nel 1949 con una Dream...

Honda raggiunge quota 300 milioni di moto prodotte

Honda è una delle più grandi aziende della storia del motociclismo: grazie alla sua immensa esperienza, la Casa dell’Ala Dorata fa sentire la propria presenza dal 1949 nella produzione (abbracciando tuttele categorie di moto: supersportive, scooter, adventure, fuoristrada, naked, custom, sport-touring…) e in ogni genere di competizione motociclistica, dove i piloti alla guida delle moto di Tokyo hanno vinto titoli mondiali in tutti i più importanti campionati (escluso lo Speedway, a dire la verità...)

GRANDE TRAGUARDO

La produzione delle moto iniziò nel secondo Dopoguerra con il modello Dream Type-D (qui le foto) e da allora l’espansione di Honda è andata sempre crescendo: nel 1963, in Belgio, è nata la prima fabbrica fuori dal Giappone e, successivamente, la Casa si è diramata in tutto il mondo con 33 impianti in 22 Stati. Dopo 66 anni di sviluppo (cliccate qui per le novità 2015 presentate a Eicma e per la recentissima CB125F), Honda ha annunciato che alla Kumamoto Factory, il più importante stabilimento di moto in Giappone, è stata prodotta oggi (25 novembre 2014) l’unità numero 300.000.000: una Gold Wing 40th Anniversary Edition (guardatela nella gallery, mentre qui trovate la storia della Gold Wing, compresa una corposa gallery).

Queste le parole di Takanobu Ito, presidente e CEO di Honda Motor Co.: “Grazie a tutti i nostri clienti per il supporto e grazie a tutte le persone impegnate nello sviluppo, nella vendita e nella produzione, Honda è riuscita a raggiungere 300 milioni di unità prodotte. Continueremo a produrre moto che soddisferanno le richieste delle persone in ogni Stato e regione nel mondo”.

RINGRAZIAMENTI DA TUTTO IL MONDO

© RIPRODUZIONE RISERVATA