di Alex Dibisceglia - 20 November 2014

Calendario SBK 2015: benvenuta, Thailandia; bentornata, Russia!

Si frappone come secondo round il Chang International Circuit in Thailandia a Marzo, il Portogallo viene anticipato a giugno, slitta invece il round malese di Sepang (2 agosto). Viene confermata la chiusura in notturna in Qatar mentre rientra il round russo

Calendario sbk 2015: benvenuta, thailandia; bentornata, russia!

Nella speranza che non si ripeta tutta la storia dell'anno scorso (dove ben tre gare hanno dato forfait, potete leggere tutta la diatriba partendo da qui), è stato recentemente annunciato il calendario SBK per il 2015. Diamogli un occhiata insieme.

 

NIENTE BRNO, SI A MOSCA E THAILANDIA

Come si evince dal titolo, per gli appassionati dei circuiti storici si prepara subito una delusione. Manca nuovamente il round di Brno, che sarà appannaggio della sola MotoGP anche per il 2015 (salvo cambiamenti dell'ultimo minuto). Sulla stessa linea è assente anche Monza, che però sta lavorando per rientrare già dal 2015, mentre non si sa nulla dei round del Sudafrica e dell'India, anche se il calendario divulgato è solo di tipo provvisorio. Tante invece le conferme: la stagione inizierà il 22 febbraio a Phillip Island e terminerà un po' in anticipo rispetto all'anno scorso, con il round qatariano previsto per il 18 ottobre. Non ci sarà più un mese e mezzo di stop tra la prima e la seconda tappa grazie al round in Thailandia (distante comunque trenta giorni da quello Australiano) mentre viene anticipato il round del Portogallo (7 giugno) e posticipato quello di Sepang (2 agosto) e quello di Laguna Seca (terzo weekend di luglio invece che secondo). La Russia si va a collocare in nona posizione, il 5 luglio. Qui sotto potete leggere il calendario completo:

 

Data

Paese

Pista

22-feb-15

Australia

Phillip Island

22-mar-15

Thailandia

Chang International Circuit

12-apr-15

Spagna

Aragon*

19-apr-15

Olanda

Assen

10-mag-15

Italia

Imola

24-mag-15

Regno Unito

Donington

07-giu-15

Portogallo

Portimao**

21-giu-15

Italia

Misano

05-lug-15

Russia

Moscow Raceway**

19-lug-15

Stati Uniti

Laguna Seca

02-ago-15

Malesia

Sepang

20-Set-15

Spagna

Jerez

04-ott-15

Francia

Magny Cours

18-ott-15

Qatar

Losail**

 

*Doppia gara STK600

**Soggetto a contratto

© RIPRODUZIONE RISERVATA