Due nuovi modelli dell'italiana Overbikes in arrivo nel 2015
Due nuovi modelli dell'italiana overbikes in arrivo nel 2015
Nel 2002 Pelpi International (importatore italiano ed europeo dei prodotti Aeon) crea il marchio Overbikes: concepito inizialmente come un reparto di ricerca e sviluppo destinato a studiare i prodotti per il mercato europeo, nel corso degli anni si è sviluppato e modificato diventando a sua volta un brand motociclistico autonomo. In occasione di Eicma 2014 (date un occhiata qui per conoscere tutti i nostri articoli sulle novità presentate, casa per casa) Overbikes ha presentato due nuovi modelli: la naked I-Drake 125 e l’enduro stradale Tourer. Guardate le foto nella gallery, poi le conosciamo meglio.
OVERBIKES TOURER 250
La linea di questa nuova moto è da maxi enduro stradale con tanto di “becco”... d'ordinanza. La Tourer è equipaggiata con un motore monocilindrico da 250 cc, 4 tempi a 4 valvole con alimentazione ad iniezione elettronica e raffreddamento a liquido. Questo propulsore eroga 25,2 CV a 9.000 giri, con una coppia massima di 22,5 Nm a 7.000 giri. Per quanto riguarda l‘impianto frenante troviamo un disco freno a margherita sia all’anteriore che al posteriore con tubazioni aeronautiche. Il telaio è di tipo perimetrale in lega leggera. Le ruote a raggi sono da 21” all’anteriore e da 18” al posteriore. Il serbatoio ha una capienza di 16 litri e la casa dichiara un peso a secco di 175 kg. Nell’equipaggiamento di serie abbiamo il kit valigie e bauletto, tubi paracolpi anteriori, fanaleria a led e specchietti a doppia curvatura.
- Disponibilità: da febbraio 2015
- Prezzo: di poco inferiore ai 5.000 euro
OVERBIKES I-DRAKE 125
La nuova naked entry level dedicata ai giovanissimi è equipaggiata con un motore monocilindrico 125 cc, 4 tempi, raffreddato ad aria in grado di erogare 14,6 CV a 10.500 giri. Per quanto riguarda l'impianto frenante troviamo un doppio disco a margherita con pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini all'anteriore e un disco singolo (sempre a margherita) con pinza ad un solo pistoncino al posteriore. Telaio a traliccio perimetrale, cambio a 6 marce, serbatoio da 14 litri, cerchi in lega e un peso dichiarato di 121 kg. Il look di questa nuova moto è semplice e moderno, i cerchi sono caratterizzati da una colorazione bicolore bianco-rosso.
- Completamente progettata in Italia
- Disponibilità: da maggio 2015
- Prezzo: 3.450 euro c.i.m.
SCHEDA TECNICA OVERBIKES TOURER 250
Motore |
monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole, raffreddamento a liquido |
Cilindrata |
249,6 cc |
Compressione |
11,5 : 1 |
Potenza Max |
25,2 CV a 9.000 giri |
Coppia Max |
22,5 Nm a 7.000 giri |
Allimentazione |
Iniezione |
Avviamento |
elettrico |
Cambio |
6 marce |
Lubrificazione |
carter umido |
Batteria |
12V/7A |
Serbatoio |
16 litri |
Lunghezza |
2.130 mm |
Larghezza: |
868 mm |
Altezza |
1.260 mm |
Altezza sella |
795 mm |
Interasse |
1.400 mm |
Peso a secco |
175 kg |
Freno anteriore |
freno a disco |
Freno posteriore |
freno a disco |
Pneumatico anteriore |
90/90-21" |
Pneumatico posteriore |
130/90-18" |
Sospensione anteriore |
forcella a steli rovesciati |
Sospensione posteriore |
monoammortizzatore |
SCHEDA TECNICA OVERBIKES I-DRAKE 125
Motore |
monocilindrico, 4 tempi, 2 valvole, raffreddamento ad aria |
Cilindrata |
124 cc |
Alesaggio x corsa |
57 x 48,6 mm |
Compressione |
11: 1 |
Potenza Max |
14,6 CV a 10.500 giri |
Coppia Max |
11,4 Nm a 8.000 giri |
Avviamento |
elettrico e a pedale |
Trasmissione |
6 marce |
Serbatoio |
14 litri |
Lunghezza |
1.935 mm |
Larghezza |
760 mm |
Altezza |
1.060 mm |
Altezza sella |
815 mm |
Interasse: |
1.335 mm |
Peso a secco |
121 kg |
Cerchi |
lega |
Freno anteriore |
freno a disco |
Freno posteriore |
freno a disco |
Pneumatico anteriore |
110 / 70-17" |
Pneumatico posteriore |
140 / 70-17" |
Sospensione anteriore |
forcella a steli rovesciati |
Sospensione posteriore |
monoammortizzatore |