Il mercato di ottobre conferma la tendenza: vendite moto a +8,5%
Mercato ottobre 2014
Dopo un bimestre estivo col “meno” e un settembre in positivo, i numeri del mercato mostrano progressi rispetto al 2013. Sono cifre piccole, che non muovono molto le statistiche totali del 2014, ma consentono di mantenere l’andamento dell’annata in territorio positivo (qui le classifiche per modelli: Top 100 moto, Top 100 scooter e Top 100 ciclomotori.
A ottobre, mese che vale circa il 7% del totale vendite dell’anno, sono stati venduti 11.045 veicoli a due ruote targati, con un incremento del 6,8% sullo stesso mese dell’anno scorso (7.894 scooter, +8,5%; 3.151 moto +2,8%). I 50 cc continuano il calo, ma il negativo in percentuale si riduce: siamo a 2.253 registrazioni (-10,9%), mentre a ottobre 2013 i mezzi registrati erano stati sì 2.601, ma rispetto al 2012 il dato si traduceva in un -13%. Al di là dell’analisi anno su anno, rimane per i cinquantini una tendenza al ribasso che appare inesorabile.
Considerando il 2014, l‘immatricolato (moto + scooter over 50 cc) arriva a 145.942 veicoli, con un incremento del +1,9% rispetto allo stesso periodo del 2013. Gli scooter venduti sono 94.697 con un aumento del +1% ai quali si aggiungono 51.245 moto, pari al +3,7%. Se aggiungiamo i 50 cc, il venduto sale a 170.359 pezzi, con un -1% rispetto al 2013 che mostra un piccolo miglioramento (il mese scorso si era a -1,4%).
LE ENDURONE RIALZANO LA TESTA
A trainare il mercato sono di fatto le solite moto, con il segmento delle enduro stradali che riprende la leadership per segmento e le grosse cilindrate che si mantengono… toniche. Il dato che risalta di più tra le moto è però l’impennata delle moto tra 250 e 500 cc, che contrasta con il pesante “meno” delle 125 e quello (meno eclatante) delle 600-750 cc. Per quest’ultima categoria c’è però da fare una precisazione: come hanno dimostrato i dati del mese scorso, la cilindrata 600 cc è in caduta libera, mentre le moto tra i 650 e i 750 cc sono apprezzate. Chiaramente, il gradimento per quest’ultima fascia di cubature (ricca di modelli e novità) compensa la disaffezione del mercato per una cilindrata che per anni ha trainato le vendite.
LE SOLITE NOTE, IN ATTESA DELLE NOVITÀ
In termini di segmenti, abbiamo già detto del ritorno al top delle enduro, anche se sono le naked a far segnare i progressi più evidenti, con aumenti abbondantemente in doppia cifra. C’è da dire che a Colonia e Eicma sono arrivati molti nuovi modelli nel settore delle crossover (Aprilia Caponord 1200 Rally, BMW S 1000 XR, Ducati Multistrada, Honda Crossrunner, nuove Kawasaki Versys 650 e 1000, KTM 1290 Super Adventure e 1050 Adventure, MV Agusta Turismo Veloce, Suzuki V-Strom 650 XT, nuove Triumph Tiger 800, Yamaha MT-09 Tracer…) quindi ci aspettiamo un 2015 incoraggiante, così come successo in passato ogni volta che è stato lanciato un modello nuovo (tipo la R 1200 GS raffreddata a liquido, la Honda NC750X, le Yamaha MT-07 e 09, la Ducati Hypermotard 821 o la Suzuki V-Strom 1000 ABS: guarda caso sono le moto che occupano le migliori posizioni nella Top 100. Anche il lancio del Tmax 530 fece fare un’impennata alla Top 100 scooter, e a Eicma 2014 è stato presentato il nuovo modello… E chissà che l'abbondanza di novità anche nel campo delle sportive non risollevi un po' uno dei segmenti coi modelli più emozionanti ma meno venduti. Vedremo che succederà con l'arrivo dai concessionari delle nuove Aprilia RSV4 RR e RF, BMW S 1000 RR, Ducati 1299, Kawasaki Ninja H2, Suzuki GSX-R 1000 ABS, Yamaha R1.
LOTTA DI CLASSE
Concludiamo con gli scooter, dove la classe dei 150 langue a causa della futura norma che permetterà ai 125 cc di entrare in autostrada, mentre gli oltre 500 cc (categoria di fatto stradominata da anni dal maxi Yamaha) scontano l’attesa per il nuovo scooterone di Iwata e il successo di scooter di 300-400 cc, come il Piaggio Beverly 350, l’Honda SH 300, lo Yamaha X-Max 400, la Vespa GTS 300 o il Kymco Downtown 300.
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATE (Top 100 moto)
- Oltre 1.000 cc: 17.487 pezzi (+6,6%)
- 800-1.000 cc: 12.509 pezzi (+1,8%)
- 600 e 750 cc: 11.025 pezzi (-5,2%)
- 250-500 cc: 6.800 pezzi (+6,7%)
- 125 cc: 3.202 pezzi (-14,5%)
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTO (Top 100 moto)
- Enduro: 17.283 moto (+7,1%), nuovi modelli eicma
- Naked: 17.224 pezzi moto (+17,8%)
- Custom: 5.603 moto (+0,5%)
- Moto da turismo: 4.472 moto (-5%)
- Sportive: 3.138 moto (-24,7%) nuovi modelli eicma
- Supermotard: 2.476 moto (-20,4%)
DETTAGLIO VENDITE SCOOTER PER CILINDRATE (Top 100 scooter)
- 125 cc: 31.260 veicoli (+5,5%)
- 300-500 cc: 30.911 veicoli (+3,2%)
- 150-250 cc: 25.223 veicoli (-4,5%)
- Oltre 500 cc: 7.303 veicoli (-5,9%)
Top 100 moto
ITALIA - MERCATO OTTOBRE 2014 TOP 100 MOTO
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Tot. Gen-Ott 2014 |
1 |
BMW |
R 1200 GS |
Enduro |
3.292 |
2 |
HONDA |
NC 700/750 X |
Enduro |
2.518 |
3 |
YAMAHA |
MT-07 |
Naked |
1.748 |
4 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
Enduro |
1.739 |
5 |
YAMAHA |
MT-09 |
Naked |
1.629 |
6 |
DUCATI |
HYPERMOTARD/SP/STRADA |
Supermotard |
896 |
7 |
SUZUKI |
DL 1000 V-STROM |
Enduro |
811 |
8 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 |
Turismo |
806 |
9 |
BMW |
R NINE T |
Naked |
766 |
10 |
HARLEY-D. |
XL883N IRON 883 |
Custom |
733 |
11 |
KAWASAKI |
Z 800 |
Naked |
729 |
12 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
Naked |
728 |
13 |
BMW |
R 1200 RT |
Turismo |
671 |
14 |
TRIUMPH |
TIGER 800 |
Enduro |
652 |
15 |
HONDA |
CB 500 X |
Turismo |
602 |
16 |
KTM |
390 DUKE |
Naked |
563 |
17 |
BMW |
F 800 GS |
Enduro |
558 |
18 |
HARLEY-D. |
XL1200X FORTY-EIGHT |
Custom |
557 |
19 |
KTM |
125 DUKE |
Naked |
528 |
20 |
KTM |
1190 ADVENTURE |
Enduro |
520 |
21 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
Enduro |
511 |
22 |
HONDA |
CB 500 F |
Naked |
451 |
23 |
MOTO GUZZI |
V7 STONE |
Naked |
443 |
24 |
BMW |
F 700 GS |
Enduro |
416 |
25 |
HONDA |
CROSSRUNNER |
Turismo |
393 |
26 |
KAWASAKI |
ER-6N |
Naked |
375 |
27 |
DUCATI |
899 PANIGALE |
Sportive |
359 |
28 |
KAWASAKI |
Z1000 |
Naked |
353 |
29 |
HONDA |
CROSSTOURER |
Turismo |
343 |
30 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
Enduro |
338 |
31 |
KTM |
125 EXC |
Enduro |
335 |
32 |
TRIUMPH |
STREET TRIPLE |
Naked |
332 |
33 |
DUCATI |
DIAVEL |
Naked |
321 |
34 |
MV AGUSTA |
RIVALE 800 |
Supermotard |
311 |
35 |
DUCATI |
MONSTER 821 |
Naked |
309 |
36 |
YAMAHA |
XT 1200 Z |
Enduro |
303 |
37 |
KAWASAKI |
Z1000 SX |
Turismo |
294 |
38 |
BMW |
S 1000 R |
Naked |
281 |
39 |
KTM |
690 SMC R |
Supermotard |
279 |
40 |
KTM |
300 EXC |
Enduro |
278 |
41 |
HONDA |
CB 650 F |
Naked |
277 |
42 |
DUCATI |
MONSTER 1200 S |
Naked |
275 |
43 |
HARLEY-D. |
FLHX STREET GLIDE |
Custom |
273 |
44 |
HARLEY-D. |
FXSB BREAKOUT |
Custom |
270 |
45 |
BMW |
R 1200 R |
Naked |
259 |
46 |
KAWASAKI |
Z 750 R |
Naked |
259 |
47 |
KTM |
SUPER DUKE R 1290 |
Naked |
259 |
48 |
BMW |
F 800 GT |
Naked |
258 |
49 |
SUZUKI |
GSR 750 |
Naked |
256 |
50 |
BETA |
EVO 2T 300 |
Trial |
251 |
51 |
KTM |
350 EXC-F |
Enduro |
249 |
52 |
BETA |
RR 2T 300 MONOPOSTO |
Enduro |
247 |
53 |
HARLEY-D. |
FXDB103 DYNA STREET BOB |
Custom |
246 |
54 |
HONDA ITALIA |
CB 1000 R |
Naked |
241 |
55 |
DUCATI |
MONSTER 1200 |
Naked |
236 |
56 |
TRIUMPH |
SCRAMBLER |
Naked |
234 |
57 |
KTM |
1190 ADVENTURE R |
Enduro |
232 |
58 |
SUZUKI |
INAZUMA 250 |
Naked |
231 |
59 |
HONDA |
NC 700/750 S |
Naked |
216 |
60 |
BMW |
F 800 R |
Naked |
211 |
61 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 DRAGSTER |
Naked |
210 |
62 |
HARLEY-D. |
ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED |
Custom |
209 |
63 |
KTM |
690 DUKE |
Naked |
206 |
64 |
KTM |
250 EXC-F |
Enduro |
197 |
65 |
APRILIA |
DORSODURO 750 |
Supermotard |
196 |
66 |
YAMAHA |
YZF-R125 |
Sportive |
195 |
67 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 |
Naked |
192 |
68 |
TRIUMPH |
TIGER 1200 EXPLORER |
Turismo |
189 |
69 |
HONDA |
CBR 1000 RR |
Sportive |
187 |
70 |
KAWASAKI |
NINJA 300 |
Sportive |
187 |
71 |
GAS GAS |
TXT 300 RAGA |
Trial |
172 |
72 |
YAMAHA |
XV950 |
Custom |
171 |
73 |
BMW |
F 800 GS ADVENTURE |
Enduro |
167 |
74 |
DUCATI |
1199 PANIGALE/S/TRICOLORE |
Sportive |
163 |
75 |
HONDA |
CB 1100 |
Naked |
162 |
76 |
APRILIA |
CAPONORD 1200 |
Enduro |
159 |
77 |
HONDA |
CRF 250 R |
Enduro |
158 |
78 |
APRILIA |
SHIVER 750 |
Naked |
157 |
79 |
KAWASAKI |
VERSYS 1000 |
Enduro |
157 |
80 |
HARLEY-D. |
FXDL DYNA LOW RIDER |
Custom |
155 |
81 |
HARLEY-D. |
XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM |
Custom |
152 |
82 |
KTM |
250 EXC |
Enduro |
152 |
83 |
KTM |
EXC 450 |
Enduro |
152 |
84 |
HONDA |
CRM 125R HM |
Supermotard |
150 |
85 |
TRIUMPH |
TIGER 1050 |
Turismo |
150 |
86 |
KAWASAKI |
ER-6F |
Naked |
149 |
87 |
BETA |
ALP 4.0 |
Enduro |
148 |
88 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 ABS |
Naked |
145 |
89 |
SUZUKI |
GLADIUS 650 |
Naked |
145 |
90 |
HONDA |
VFR 800 F |
Sportive |
143 |
91 |
DUCATI |
STREETFIGHTER 848 |
Naked |
142 |
92 |
HONDA |
CBR 125 R |
Sportive |
142 |
93 |
YAMAHA |
WR 125 X |
Supermotard |
142 |
94 |
DUCATI |
MONSTER 696 ABS |
Naked |
141 |
95 |
HARLEY-D. |
FLHRC ROAD KING CLASSIC |
Custom |
140 |
96 |
HUSQVARNA |
TE 300 |
Enduro |
140 |
97 |
HARLEY-D. |
STREET 750 |
Custom |
135 |
98 |
YAMAHA |
YZF-R1 |
Sportive |
130 |
99 |
MOTO GUZZI |
V7 SPECIAL |
Naked |
120 |
100 |
HUSQVARNA |
FE 350 |
Enduro |
119 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
Top 100 scooter
ITALIA - MERCATO OTTOBRE 2014 TOP 100 SCOOTER
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Totale Gen-Ott 2014 |
1 |
HONDA IT. |
SH 150 |
Scooter |
7.819 |
2 |
HONDA IT. |
SH 300 |
Scooter |
6.129 |
3 |
HONDA IT. |
SH 125 |
Scooter |
5.066 |
4 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 |
Scooter |
4.519 |
5 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
Scooter |
3.361 |
6 |
YAMAHA |
TMAX 500 |
Scooter |
3.151 |
7 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 3V |
Scooter |
2.958 |
8 |
YAMAHA |
XMAX 400 |
Scooter |
2.723 |
9 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
Scooter |
2.393 |
10 |
HONDA |
INTEGRA |
Scooter |
2.358 |
11 |
PIAGGIO |
BEVERLY 350 |
Scooter |
2.110 |
12 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
Scooter |
2.097 |
13 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
Scooter |
1.912 |
14 |
KYMCO |
AGILITY 200I R16 |
Scooter |
1.909 |
15 |
KYMCO |
PEOPLE ONE 125I |
Scooter |
1.862 |
16 |
YAMAHA |
XENTER 150 |
Scooter |
1.802 |
17 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 125 |
Scooter |
1.689 |
18 |
KYMCO |
XCITING 400I |
Scooter |
1.598 |
19 |
HONDA |
FORZA 300 |
Scooter |
1.566 |
20 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 3V |
Scooter |
1.434 |
21 |
HONDA |
SH MODE 125 |
Scooter |
1.243 |
22 |
KAWASAKI |
J300 |
Scooter |
1.001 |
23 |
HONDA |
PCX 125 |
Scooter |
993 |
24 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 300 |
Scooter |
967 |
25 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 150 |
Scooter |
882 |
26 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
Scooter |
862 |
27 |
HONDA |
VISION 110 |
Scooter |
853 |
28 |
PIAGGIO |
BEVERLY 125 |
Scooter |
853 |
29 |
PEUGEOT |
TWEET 125 |
Scooter |
816 |
30 |
HONDA |
PCX 150 |
Scooter |
801 |
31 |
YAMAHA |
XENTER 125 |
Scooter |
792 |
32 |
SUZUKI |
AN 400 BURGMAN |
Scooter |
790 |
33 |
KYMCO |
K-XCT 300I |
Scooter |
785 |
34 |
BMW |
C 600 SPORT |
Scooter |
732 |
35 |
LML |
NV 125 |
Scooter |
719 |
36 |
PEUGEOT |
TWEET 150 |
Scooter |
691 |
37 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
Scooter |
658 |
38 |
YAMAHA |
TRICITY 125 |
Scooter |
652 |
39 |
APRILIA |
SCARABEO 100 4T |
Scooter |
647 |
40 |
SUZUKI |
AN 650 BURGMAN |
Scooter |
583 |
41 |
PIAGGIO |
VESPA PX 150 |
Scooter |
558 |
42 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 3V |
Scooter |
542 |
43 |
YAMAHA |
XMAX 125 |
Scooter |
521 |
44 |
SYM |
SYMPHONY 150 |
Scooter |
505 |
45 |
SUZUKI |
UH 200 BURGMAN |
Scooter |
461 |
46 |
KYMCO |
PEOPLE S 200 |
Scooter |
439 |
47 |
LML |
STAR 200 |
Scooter |
439 |
48 |
PEUGEOT |
GEOPOLIS 300 |
Scooter |
436 |
49 |
KYMCO |
G-DINK 300I |
Scooter |
426 |
50 |
YAMAHA |
D'ELIGHT |
Scooter |
413 |
51 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 RST |
Scooter |
394 |
52 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 125 |
Scooter |
385 |
53 |
PIAGGIO |
VESPA PX 125 |
Scooter |
358 |
54 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT |
Scooter |
355 |
55 |
KYMCO |
DOWNTOWN 200 |
Scooter |
354 |
56 |
SYM |
JOYMAX 300 MY12 |
Scooter |
353 |
57 |
HONDA |
SW-T 400 |
Scooter |
341 |
58 |
APRILIA |
SCARABEO 125 |
Scooter |
304 |
59 |
APRILIA |
SCARABEO 200 |
Scooter |
303 |
60 |
KYMCO |
LIKE 125 |
Scooter |
296 |
61 |
BMW |
C 650 GT |
Scooter |
287 |
62 |
PIAGGIO |
MP3 300 YOURBAN |
Scooter |
279 |
63 |
SYM |
HD2 200 |
Scooter |
278 |
64 |
LML |
NV 150 |
Scooter |
273 |
65 |
SYM |
SYMPHONY SR 125 |
Scooter |
270 |
66 |
SYM |
JOYRIDE 200 EVO |
Scooter |
264 |
67 |
PEUGEOT |
LXR 200 |
Scooter |
244 |
68 |
KYMCO |
LIKE 200I |
Scooter |
241 |
69 |
YAMAHA |
MAJESTY 400 |
Scooter |
238 |
70 |
SYM |
HD 200 EVO FI |
Scooter |
236 |
71 |
SYM |
CITYCOM 300 |
Scooter |
227 |
72 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 200 |
Scooter |
214 |
73 |
LML |
STAR 125 4T AUTOMATICA |
Scooter |
210 |
74 |
KYMCO |
PEOPLE S 125 |
Scooter |
205 |
75 |
LML |
STAR DELUXE 150 |
Scooter |
196 |
76 |
SUZUKI |
SIXTEEN 150 |
Scooter |
178 |
77 |
PIAGGIO |
X10 350 |
Scooter |
175 |
78 |
KYMCO |
DINK 200 E3 |
Scooter |
168 |
79 |
PIAGGIO |
MP3 500 LT |
Scooter |
160 |
80 |
PEUGEOT |
METROPOLIS |
Scooter |
156 |
81 |
KYMCO |
AGILITY 125 CARRY |
Scooter |
150 |
82 |
SYM |
HD 125 |
Scooter |
142 |
83 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 |
Scooter |
141 |
84 |
APRILIA |
SR MAX 300 |
Scooter |
139 |
85 |
BENELLI |
CAFFÉNERO 150 |
Scooter |
139 |
86 |
HONDA |
SILVER WING 600 |
Scooter |
129 |
87 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 125 |
Scooter |
129 |
88 |
BENELLI |
CAFFÉNERO 125 |
Scooter |
120 |
89 |
KYMCO |
G-DINK 125I |
Scooter |
120 |
90 |
SYM |
MAXSYM 400 |
Scooter |
116 |
91 |
LML |
STAR AUTOMATICA 150 |
Scooter |
115 |
92 |
PIAGGIO |
CARNABY 300 CRUISER |
Scooter |
112 |
93 |
YAMAHA |
X-CITY 125 |
Scooter |
110 |
94 |
SYM |
SYMPHONY SR 150 |
Scooter |
106 |
95 |
KYMCO |
DINK 125 E3 |
Scooter |
95 |
96 |
PEUGEOT |
SATELIS 2 300 |
Scooter |
95 |
97 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 RST |
Scooter |
94 |
98 |
PIAGGIO |
TYPHOON 125 |
Scooter |
91 |
99 |
SUZUKI |
UH 125 BURGMAN |
Scooter |
89 |
100 |
DERBI |
SONAR 125 |
Scooter |
88 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
Top 100 50 cc
ITALIA - MERCATO OTTOBRE 2014 TOP 100 CICLOMOTORI
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Totale Gen-Ott 2014 |
1 |
APRILIA |
SCARABEO 50 2T |
Scooter |
1.748 |
2 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 4T |
Scooter |
1.523 |
3 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 2T |
Scooter |
1.197 |
4 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 |
Scooter |
998 |
5 |
HONDA |
VISION 50 |
Scooter |
983 |
6 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 4T |
Scooter |
943 |
7 |
YAMAHA |
AEROX |
Scooter |
844 |
8 |
APRILIA |
SCARABEO 50 4T 4V |
Scooter |
706 |
9 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 4V 4T |
Scooter |
514 |
10 |
BETA |
RR 50 ENDURO |
Plurimarcia |
513 |
11 |
PEUGEOT |
KISBEE 50 |
Scooter |
504 |
12 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 |
Scooter |
467 |
13 |
PIAGGIO |
ZIP 50 2T |
Scooter |
440 |
14 |
PIAGGIO |
NRG POWER DD |
Scooter |
430 |
15 |
SYM |
SYMPHONY 50 |
Scooter |
416 |
16 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 2T |
Scooter |
409 |
17 |
BETA |
RR 50 MOTARD |
Plurimarcia |
392 |
18 |
KYMCO |
AGILITY 50 |
Scooter |
378 |
19 |
APRILIA |
SR 50 R |
Scooter |
377 |
20 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 |
Scooter |
371 |
21 |
KYMCO |
SUPER 8 50 2T |
Scooter |
364 |
22 |
BENELLI |
PEPE 50 2T |
Scooter |
352 |
23 |
PEUGEOT |
TWEET 50 |
Scooter |
344 |
24 |
PIAGGIO |
TYPHOON |
Scooter |
340 |
25 |
YAMAHA |
BW'S |
Scooter |
340 |
26 |
HONDA |
DERAPAGE 50 HM |
Plurimarcia |
272 |
27 |
APRILIA |
SR MOTARD 50 |
Scooter |
253 |
28 |
KYMCO |
PEOPLE 50 |
Scooter |
249 |
29 |
YAMAHA |
NEO'S |
Scooter |
232 |
30 |
FANTIC MOTOR |
CABALLERO 50 |
Plurimarcia |
205 |
31 |
SYM |
SYMPHONY SR 50 |
Scooter |
177 |
32 |
WANGYE |
FINE |
Scooter |
173 |
33 |
GILERA |
RUNNER RST 50 |
Scooter |
157 |
34 |
YAMAHA |
BW'S EASY |
Scooter |
150 |
35 |
KYMCO |
AGILITY RS 50 2T NAKED |
Scooter |
149 |
36 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 50 2T |
Scooter |
146 |
37 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 50 4T |
Scooter |
135 |
38 |
KEEWAY |
RY6 50 |
Scooter |
134 |
39 |
HONDA |
CRE 50 BAJA HM |
Plurimarcia |
133 |
40 |
VALENTI RACING |
RME 50 |
Plurimarcia |
133 |
41 |
BENELLI |
49X |
Scooter |
124 |
42 |
PIAGGIO |
ZIP 50 SP |
Scooter |
122 |
43 |
APRILIA |
SR 50 |
Scooter |
120 |
44 |
KYMCO |
LIKE 50 4T |
Scooter |
119 |
45 |
KEEWAY |
F-ACT 50 EVO |
Scooter |
117 |
46 |
PIAGGIO |
NRG POWER DT |
Scooter |
117 |
47 |
KYMCO |
AGILITY 50 CARRY |
Scooter |
107 |
48 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 4T |
Scooter |
107 |
49 |
YAMAHA |
NEO'S 4T |
Scooter |
106 |
50 |
SYM |
JET 4 R 50 2T |
Scooter |
102 |
51 |
KYMCO |
SUPER 8 50 4T |
Scooter |
101 |
52 |
PIAGGIO |
FLY 50 4T |
Scooter |
100 |
53 |
KYMCO |
LIKE 50 2T |
Scooter |
99 |
54 |
SYM |
MIO 50 |
Scooter |
97 |
55 |
PIAGGIO |
ZIP 50 4T |
Scooter |
96 |
56 |
SYM |
FIDDLE II 50 S |
Scooter |
94 |
57 |
LONGJIA |
LJ50QT-8M |
Scooter |
87 |
58 |
OKAI |
ES16 |
Scooter |
85 |
59 |
APRILIA |
RS4 50 |
Plurimarcia |
79 |
60 |
BETA |
ARK AC |
Scooter |
79 |
61 |
BENELLI |
PEPE 50 4T |
Scooter |
77 |
62 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 4T |
Scooter |
75 |
63 |
YAMAHA |
NEO'S EASY |
Scooter |
72 |
64 |
RIEJU |
RS SPORT 2T |
Scooter |
66 |
65 |
KYMCO |
AGILITY 50 R10 |
Scooter |
63 |
66 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 |
Scooter |
63 |
67 |
LONGJIA |
LJ50QT-2L |
Scooter |
60 |
68 |
MALAGUTI |
DVD 50 |
Scooter |
60 |
69 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 LC |
Scooter |
60 |
70 |
APRILIA |
SX 50 |
Plurimarcia |
59 |
71 |
YAMAHA |
JOG-R |
Scooter |
55 |
72 |
HONDA |
NSC50R |
Scooter |
52 |
73 |
PEUGEOT |
SPEEDFIGHT3 LIQUIDO |
Scooter |
52 |
74 |
GENERIC |
ROC 50 2T |
Scooter |
51 |
75 |
GENERIC |
TRIGGER SM |
Plurimarcia |
51 |
76 |
HONDA |
CRE 50 SIX COMPET. HM |
Plurimarcia |
50 |
77 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 AC |
Scooter |
50 |
78 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 2T |
Scooter |
50 |
79 |
DERBI |
SENDA SM X-TREME |
Plurimarcia |
48 |
80 |
RIEJU |
MRT 50 SM |
Plurimarcia |
48 |
81 |
BETA |
ARK LC |
Scooter |
47 |
82 |
MTL |
EB-042 |
Scooter |
47 |
83 |
YAMAHA |
TZR 50 |
Plurimarcia |
47 |
84 |
DERBI |
SONAR 50 2T |
Scooter |
46 |
85 |
LONGJIA |
LJ50QT-K |
Scooter |
42 |
86 |
APRILIA |
RX 50 |
Plurimarcia |
41 |
87 |
APRILIA |
SR 50 R FACTORY |
Scooter |
41 |
88 |
DERBI |
BOULEVARD 50 2T |
Scooter |
40 |
89 |
LONGJIA |
TREVIS 50 4T |
Scooter |
40 |
90 |
PEDA MOTOR |
SCUOLA 50 |
Scooter |
40 |
91 |
GARELLI |
XO' 50 |
Scooter |
37 |
92 |
GENERIC |
EPICO 50 2T |
Scooter |
36 |
93 |
LONGJIA |
LJ50QT-2M |
Scooter |
33 |
94 |
SYM |
JET 4 50 |
Scooter |
33 |
95 |
DERBI |
ATLANTIS AIR 2T |
Scooter |
30 |
96 |
LONGJIA |
LJ50QT-F |
Scooter |
28 |
97 |
LONGJIA |
TREVIS 50 2T |
Scooter |
28 |
98 |
PEUGEOT |
NEW VIVACITY 50 4T |
Scooter |
28 |
99 |
PEUGEOT |
SPEEDFIGHT3 ARIA |
Scooter |
28 |
100 |
PEUGEOT |
V CLIC |
Scooter |
26 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |