899 Panigale, F3 800, Daytona 675R: super sfida a Imola
899 panigale, f3 800, daytona 675r: super sfida a imola
Dopo aver testato la prima delle supersportive 2015 (la BMW S 1000 RR) e in attesa delle grosse novità in arrivo a Eicma (nomi tipo Ducati Panigale 1299, Kawasaki Ninja H2, MV Agusta F4 RC, Yamaha R1), eccoci alla prova comparativa delle medie sportive più cattive e più “alternative” del mercato. Si tratta del confronto (richiestissimo dai lettori) tra le proposte europee, quelle che si staccano dallo standard giapponese dei motori 4 cilindri in linea di 600 cc: Ducati 899 Panigale, MV Agusta F3 800, Triumph Daytona 675R, tutte con ABS. Sono moto tecnicamente interessanti, belle anche solo da possedere (ma costano parecchio di più delle rivali giapponesi: le abbiamo scelte anche per questo). Ma non è solo questione di blasone o esclusività: in pista vanno come dei missili!
Le moto stanno girando a Imola, i nostri tester le stanno spremendo tra i cordoli dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari dopo aver montato per tutte le Pirelli Supercorsa, in mescola SC1 all’anteriore e SC2 al posteriore. A riscaldare per bene le “calzature” delle nostre protagoniste ci pensano le termocoperte Termorace One. Nella gallery ecco una piccola anticipazione fotografica della prova, mentre qui vi diamo una serie di link per ripassare un po’ la materia moto per moto.
Per il pezzo forte portate pazienza qualche ora, appena avremo scaricato i dati della telemetria vi daremo in anteprima i tempi in pista. Ma attenzione: il verdetto del cronometro non è l’unico criterio con cui verrà decretata la vincitrice della comparativa. Come sempre, conterà anche il giudizio dei tester, espresso con la consueta “pagella” di fine prova (cliccate qui per la lista delle voci da giudicare).
Non perdetevi Motociclismo di dicembre!
Ducati 899 Panigale
- Motore/Cilindrata: bicilindrico di 90°/898 cc
- Potenza massima dichiarata: 148,2 CV/10.750 giri
- Prezzo: 15.990 euro (chiavi in mano)
- Test di Motociclismo
- Video on board
MV Agusta F3 800 EAS ABS
- Cilindrata: 3 cilindri in linea/798 cc
- Potenza massima dichiarata: 148,2 CV/13.000 giri
- Prezzo: 14.960 euro (chiavi in mano)
- Video prova al banco
- Video on board
Triumph Daytona 675 ABS R
- Cilindrata: 3 cilindri in linea/675 cc
- Potenza massima dichiarata: 127,8 CV/12.500 giri
- Prezzo: 14.900 euro (chiavi in mano)
- Video on board
- Test di Motociclismo