di Tarcisio Olgiati - 17 October 2014

Kawasaki Ninja H2R: meccanica da sentire, elettronica da vedere

Scopriamo quali sono i sistemi elettronici di cui Akashi ha dotato il “mostro” sovralimentato: controlli sul motore, sui freni, sulla ciclistica, tutto mostrato da una strumentazione che di tradizionale ha solo il look. Non perdetevi i due video amatoriali col sound del motore

Kawasaki ninja h2r: meccanica da sentire, elettronica da vedere

Parliamo ancora di Kawasaki Ninja H2R, la regina di Intermot 2014 insieme alla Scrambler Ducati (qui tutti i nostri articoli sulle novità di Colonia). Dopo aver parlato diffusamente della versione “solo pista” e aver dato le prime anticipazioni su quella “street legal” - 300 CV la prima, “solo” 200 la seconda - proseguiamo l’approfondimento sulla tecnologia che accomuna le due moto. Cliccate qui per i precedenti articoli riguardanti il motore e il telaio, se invece volete andare subito alle ultime novità, oggi parliamo di elettronica.

 

TUTTO SOTTO CONTROLLO

Proseguendo con il percorso di “mini video” che Kawasaki pubblica regolarmente sul sito www.ninja-h2.com, oggi ci si occupa della strumentazione. Il cruscotto della Ninja H2R - ma certamente è la versione definitiva che andrà anche sulla H2 stradale che vedremo a Eicma - è del tipo misto, con contagiri analogico e display LCD multifunzione. I numerini dei regimi si illuminano però solo al passaggio della lancetta: troppo normale un contagiri solo analogico…

Tutt’intorno allo strumento circolare, una corona di spie, mentre nell’LCD abbondano le informazioni, ra cui quelle riferite ai vari sistemi elettronici di controllo e ausilio alla guida (per forza, con 300 CV…). Tra spie e icone, veniamo a sapere che la H2R (e certamente anche la stradale) è inevitabilmente dotata di:

 

  • Riding mode (la spia dell’ombrellino indica la modalità rain)
  • Traction control (Kawasaki TRaction Control)
  • ABS (Kawasaki Intelligent Anti lock Brake System)
  • Controllo elettronico del freno motore (Kawasaki Engine Brake Control)
  • Launch Control
  • Cambio elettronico
  • Ammortizzatore di sterzo elettronico

 

Molto evocativa è poi la spia “boost” nel display, che fa tanto Supercar, mentre non c’è traccia dell’iconcina “ECO” che compare su tutte le Kawasaki attuali…

Guardate il video e… mettetevi il cuore in pace, non esisterà più una sportiva senza elettronica. Anche nuova Yamaha R1 2015 ne ha parecchia, così come la BMW S1000RR, e certamente anche Honda CBR1000R e la Suzuki GSX-R 1000 (su cui recentemente è arrivato l’ABS) prima o poi si adegueranno. Agli irriducibili delle emozioni di pelle regaliamo comunque due video amatoriali con il sound cattivissimo del 4 cilindri sovralimentato, filmati ripresi durante la presentazione USA all’AIMExpo 2014

 

CRUSCOTTO

 

SOUND 1

 

SOUND 2

© RIPRODUZIONE RISERVATA