a cura della redazione - 09 October 2014

"Dalla testa ai piedi": il libro di Dino Signori, Mr. Sidi

In occasione del compleanno del fondatore dell'Azienda di Maser (TV) è stato presentato il libro che racconta della sua vita. La festa ha raccolto un abbondante numero di campioni mondiali

"dalla testa ai piedi": il libro di dino signori, mr. sidi

Chi lo avrebbe mai detto che un piccolo laboratorio artigianale che produceva scarpe da montagna un giorno sarebbe arrivato a "far le scarpe" ad uno come l'otto volte campione del Mondo Tony Cairoli? Ebbene, forse nemmeno lui, Signori Dino (da qui il nome della sua azienda, SiDi), che oltre a quelli del campione siciliano pensa anche ai piedi di Kiara Fontanesi (tre volte campionessa mondiale MX femminile), Alvaro Bautista ed il ducatista Andrea Dovizioso, giusto per citarne alcuni. E se guardiamo nel ciclismo, altro settore nel quale la Sidi è saldamente presente, i titoli mondiali, le vittorie, le olimpiadi vinte non fanno altro che aggiungere un alone dorato a questa azienda del nord-est italiano. Durante 54 anni di attività i successi raccolti sono stati tanti grazie anche ai rivali, da sempre fonte di stimolo per tutte le imprese (Alpinestars ha da poco festeggiato i 50 anni) e Signori ha deciso di farsi raccontare in un libro.

 

UN LIBRO DI UNA VITA
Il libro, presentato con una festa nella sede della Sidi dove i campioni non si contavano (qui le foto), racconta la vita di Signori seguendo un triplice filo fra sport, lavoro e vita. Curato dal giornalista Pier Augusto Stagi, il libro si apre con una prefazione scritta dallo stesso Signori: "C’è molto di me in questo libro, ma c’è molto anche di altri, che hanno fatto tanto per me e con me. Non c’è tutto, visto che la memoria non è più quella di una volta, ma anche un po’ perché per mettere dentro tutto forse un libro non sarebbe stato nemmeno sufficiente. È la mia storia, di bambino che sognava di diventare grande e di un grande che ha sempre lavorato con l’entusiasmo di un bambino. Ci sono la semplicità e la fame di quegli anni andati e l’eccitazione di un’Italia che aveva voglia di fare e ha fatto tanto. È un libro fatto di amici, che ho incontrato sulla mia strada. Molti dei quali mi hanno davvero dato una grande mano e molti, moltissimi, mi hanno anche donato il loro cuore”.

 

POCHI VIP, TANTI CAMPIONI
Oltre ai già citati Cairoli e Fontanesi, alla festa erano presenti anche il neo campione iridato di ciclismo Michal Kwiatkowski ("Kwiatec", per gli amici e per chi non ha dimestichezza con il nome) e molti altri volti illustri del mondo del ciclismo tra cui Francesco Moser, Maurizio Fondriest, Paolo Bettini, Michele Bartoli, Hubert Pallhuber e Gilberto Simoni; ma, come ha voluto sottolineare Signori stesso, questa festa è soprattutto per i dipendenti Sidi che ogni giorno contribuiscono al successo e alla crescita dell'Azienda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA