BMW R 1200 R 2015 raffreddata a liquido (ma addio Telelever)
Bmw r 1200 r 2015 raffreddata a liquido (ma addio telelever)
Attesissima e “paparazzata” da mesi, ecco finalmente la presentazione della versione 2015 della nuda boxer. Prima di addentrarci nella tecnica, andiamo subito a guardare la mega gallery con tutte le foto (in studio, ambientate, in azione, dettagli, optional).
COME CAMBIA LA TECNICA
La novità principale è il motore. Addio al boxer raffreddato ad aria e benvenuto all’unità raffreddata ad aria/liquido da 1.170 cc già montata sulle GS e sulle RT. La potenza è quindi di 125 CV e la coppia massima di 125 Nm. Rispetto alle sorelle, ha un piccolo vantaggio nella erogazione ai bassi regimi grazie ai diversi airbox e impianto di scarico. Il radiatore è in un solo pezzo (due per la RT e la GS), piazzato centralmente sotto il cannotto di sterzo. Ed è il motivo per cui scompare la sospensione anteriore Telelever, abbandonato anche per donare alla moto un look più snello e sportiveggiante.
Eccovi il video della presentazione arrivato direttamente dai nostri inviati a Colonia:
FORCELLA TRADIZIONALE, ESA OPTIONAL
La ciclistica è anch’essa rinnovata: il telaio diventa anch’esso “tradizionale”, essendo stata scelta la configurazione a traliccio in tubi di acciaio con motore usato come elemento portante. Il cannotto di sterzo è inclinato di 27,7°, l’avancorsa è di 125,6 mm e il passo tra le ruote di 1.515 mm. La forcella ha una escursione di 140 mm, e la stessa corsa è anche per la ruota posteriore sostenuta dal forcellone monobraccio con sistema Paralever: si può avere anche il controllo elettronico Dynamic Esa con due modalità di gestione delle sospensioni. I freni sono da 320 mm per l’anteriore e 276 mm dietro, pneumatici da 120/70-17 ant e 180/55-17 post. e peso in ordine di marcia di 231 kg.
CONTROLLI PER TUTTI I GUSTI
Sempre in tema di elettronica, anche la R 1200 R ne ha tantissima, sia di serie che optional. Nella dotazione standard troviamo l’ABS (disattivabile) e il controllo di stabilità (ASC) nelle modalità Rain e Road, mentre tra gli optional si può avere la mappa “Pro” che a sua volta si sdoppia in “Dynamic” e “User” per adeguarsi a qualunque preferenza del pilota. Della regolazione elettronica delle sospensioni abbiamo già detto, aggiungiamo il Dynamic Traction Control, che sostituisce l’ASC e, volendo, si può montare il cambio elettroattuato e avere l’avviamento “senza chiave” (con un sistema che consente di sloccare anche il serbatoio).
TRE ANIME, TRE LOOK
La moto è offerta in tre versioni, caratterizzate diversamente per design, livree e finiture:
- Basis (carrozzeria blu, telaio nero, pinze freni nere, cover serbatoio in materiale sintetico)
- Style 1 (carrozzeria bianca con fregi rossi, telaio rosso, spoiler, coperchio serbatoio in acciaio inossidabile, pinze oro)
- Style 2 (carrozzeria grigia metallizzata, forcella e pinze oro, coperchio serbatoio in acciaio inossidabile)
Per tutte c’è il nuovo faro, che reinterpreta il tema del fanale tondo (luce diurna a Led optional), mentre lo scarico di serie è spazzolato. In alternativa c’è quello cromato optional o l’Akrapovic. la strumentazione - che illustriamo sotto nel dettaglio - è lasciata priva di "ripari", ma tra gli accessori ci sono gusci e unghie aerodinamiche che la coprono svolgendo anche una funzione protettiva.
STRUMENTAZIONE COMPLETISSIMA E PERSONALIZZABILE
Il cruscotto, oltre al tachimetro analogico, ha un display TFT, che si adatta automaticamente alle condizioni di luce e mostra diversi lay out a seconda del numero di dati che il pilota vuole avere davanti agli occhi. Sono visualizzate infatti tantissime informazioni. chilometri totali, trip 1 e trip 2, autonomia, temperatura esterna, temperatura motore, consumo medio, velocità media, data, livello olio, controllo pressione pneumatici rdc, setup. Il numero d’informazioni caricabili è notevolmente ampliabile ordinando il computer di bordo Pro, offerto come optional. Il suo menu consente di accendere e spegnere l’impianto antifurto (optional); quando è montato il BMW Motorrad Navigator V (optional) viene ripreso il GPS, inoltre esso permette di controllare il sistema automatico luce diurna (optional) e di accendere e spegnere l’invito a salire di marcia per risparmiare carburante. Le indicazioni del computer di bordo Pro comprendono: contachilometri parziale automatico, consumo medio 1 + 2, consumo momentaneo, tensione della rete di bordo, timer totale, timer ride, data servizio di assistenza, percorso residuo fino al servizio di assistenza.
ACCESSORI E OPTIONAL
Optional
- Pacchetto Comfort composto da: impianto di scarico cromato, manopole riscaldate, RDC.
- Pacchetto Touring composto da: Dynamic ESA, predisposizione navigatore, computer di bordo Pro, supporto valigie, cavalletto centrale, portapacchi con maniglie di sostegno, regolazione della velocità
- Pacchetto Dynamic composto da: Modalità di guida Pro (DTC incluso), parabrezza sportivo, indicatori di direzione a LED, luce diurna
- Keyless Ride
- Cambio elettro assistito Pro
- Impianto antifurto
- Sella pilota alta (820 mm)
- Sella pilota bassa (760 mm)
- Sella passeggero comfort
Accessori originali
- Leva della frizione fresata HP
- Leva del freno a pedale fresata HP
- Pedane per pilota fresate HP
- Borsa serbatoio piccola
- Valigie
- Topcase 2, coperchio verniciato
- Portapacchi con maniglie di sostegno
- Borsa interna per valigia
- Borsa interna per topcase
- Indicatori di direzione a LED
- Spoiler motore
- Terminale di scarico sportivo Akrapovi?
- Sella pilota sportiva (840 mm)
- Sella pilota alta (820 mm)
- Sella pilota bassa (760 mm)
- Sella passeggero comfort
- Schienale per topcase
- Parabrezza alto
- rabrezza sportivo
- Parabrezza sportivo fumé
- Manopole riscaldate
- BMW Motorrad Navigator V
- Supporto per BMW Motorrad Navigator V
- Postmontaggio impianto antifurto
- Proiettore supplementare a LED
- Staffa paramotore
- Postmontaggio Modalità di guida Pro
- Triangolo BMW Motorrad
- Kit grande pronto soccorso
- Kit piccolo pronto soccorso
- Caricabatteria BMW Motorrad 230 V
- Caricabatteria BMW Motorrad 110 V
- Caricabatteria BMW Motorrad per UK
- Kit riparazione pneumatici tubeless
- Cavalletto centrale
DATI TECNICI
Motore
Cilindrata 1.170 cc
Alesaggio/corsa mm 101/73
Potenza CV 125/7.750 giri
Coppia Nm 125/6.500 giri
Bicilindrico Boxer raffreddato ad aria/liquido
Compressione/carburante 12,5:1, super senza piombo (95 ottani)
Valvole/carburazione DOHC
Valvole per cilindro 4 (Ø Aspirazione / scarico mm 40/34)
Alimentazione BMS-X (Ø Farfalla mm 52)
Impianto elettrico
Alternatore W 508
Batteria V/Ah 12/12 long-life
Proiettore W H7/LED (optional)
Avviamento kW 0,9
Trasmissione di potenza
Frizione antisaltellamento in bagno d’olio
Cambio a sei rapporti ad innesti frontali
Trasmissione primaria 1,650
Rapporti I 2,438
II 1,714
III 1,296
IV 1,059
V 0,943
VI 0,848
Trasmissione secondaria albero cardanico
Rapporto 2,818
Ciclistica
Telaio telaio a doppia trave in acciao, motore elemento portante
Sospensione anteriore forcella telescopica upside-down
Sospensione posteriore BMW EVO Paralever
Escursione anteriore/posteriore mm 140/140
Avancorsa mm 125,6
Passo mm 1.515
Inclinazione cannotto sterzo 62,3°
Freni: anteriore a doppio disco ad azionamento idraulico Ø 320 mm, posteriore monodisco Ø 276 mm
ABS: BMW Motorrad Integral ABS (di serie, semintegrale, disattivabile)
Ruote in alluminio fucinato: anteriore 3,50 x 17", posteriore 5,50 x 17"
Pneumatici: anteriore 120/70 ZR 17, posteriore 180/55 ZR 17
Dimensioni e pesi
Altezza sella mm 790
Peso a vuoto DIN, in ordine di marcia kg 231
Capacità del serbatoio l 18
Consumo di carburante
90 km/h l/100 km 3,9
120 km/h l/100 km 5,4
Accelerazione
0–100 km/h s 3,3
Velocità massima km/h >200
La nuova BMW R 1200 R sarà in vendita ad un prezzo di 13.950 euro IVA inclusa a partire dai primi mesi del 2015.
Cliccate qui per conoscere tutte le novità di Colonia, Casa per Casa.
Cliccate qui per scoprire l'esito del nostro sondaggio: "Qual è la regina del Salone di Colonia?"